Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Storia di un modesto ufficio che divenne un delizioso appartamento

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi vi presentiamo un progetto di ristrutturazione davvero speciale. Si tratta di una grande superficie prima destinata ad uso ufficio ed ora trasformata in un grande appartamento. L’obbiettivo dei proprietari era di fittare l’appartamento, perciò la necessità era quella di sfruttare al massimo gli spazi e ridistribuirgli in modo da renderli più funzionali . Ora l’appartamento conta tre camere da letto, due bagni, un salone con cucina americana e un balcone, per un totale di 115 m², trasformati grazie alla bravura di Ramón Zoraquiain, direttore di Cocinobra, e all’arredatrice di Maite Ezcurra.

Un salone affascinante

Come possiamo vedere dall’immagine, l’abitazione ha mantenuto alcuni elementi della costruzione precedente che donano allo spazio un look industriale. Ci riferiamo alle travi di legno che sono state restaurate e alle quali sono stati applicati trattamenti contro le falene, o  anche ai pilastri in metallo che supportano l’edificio e che spiccano al centro del salone. da notare il sistema di retroilluminazione applicato alle travi in legno, grazie al quale sembra che queste ultime si stacchino dal tetto. Due balconi illuminano il salone, che si apre verso la cucina americana.

La cucina con accesso al cortile

La cucina americana, minimalista e con mobili di colore bianco, si illumina grazie alla luce che proviene dai balconi del salone, però, soprattutto grazie all’accesso diretto verso il piccolo cortile esterno. Questo spazio è stato disegnato non solo come punto luce ma anche come area relax e zona lavanderia.

Il cortile interno come un terrazzo

Non vi sembra incredibile che questo spazio sembra un cortile interno? Gli architetti si sono rifiutati di concepire questo spazio solo come area di sfogo, conferendogli un’importanza più che meritata. Per far si che il cortile diventi un terrazzo, hanno giocato un ruolo fondamentale le piante e il colore verde, distribuito in ogni angolo. Un arredo specifico per esterno completa la decorazione.

La camera matrimoniale

La stanza da letto è decorata con gli stessi toni del resto della casa. I colori neutri sono stati applicati alle pareti, ai quadri, e all’arredo. Il pavimento in legno si abbina perfettamente al contesto, creando un’atmosfera rilassante e molto equilibrata, adatta ad una casa come questa. Da notare la romantica decorazione alla parete alle spalle del letto: le sagome bianche di due lampadari sospesi pendono ai lati del letto in rappresentanza di un'illuminazione da appoggio inesistente, ma sostituita da Led perimetrali a soffitto.. il risultato è un effetto soft e rilassante.  

Patchwork nel bagno

Anche nel bagno predominano i colori neutri anche se, a differenza del resto delle stanze, questo ambiente acquista uno stile bohémien e molto originale: il lavabo di colore rosso forma un abbinamento originale con il rivestimento delle pareti, dove è stato ricreato un particolarissimo patchwork di piastrelle ognuna con diversi motivi e colori.

L'altra camera da letto

Come possiamo vedere dalla fotografia della camera da letto, le stanze sono collegate visivamente attraverso le finestre che affacciano verso il cortile interno. Grazie a queste, gran parte dell’abitazione riceve luce naturale. Questa stanza inoltre, è illuminata da un elemento di arredo molto originale. Si tratta di un illuminazione led, utilizzata in tutta la casa, e che fa si che il consumo energetico si riduca considerevolmente.

Se questa trasformazione vi è piaciuta, scoprite anche Prima & Dopo: da vecchio ufficio a casa di famiglia.

Cosa ne pensate di questa ristrutturazione? Lasciate pure un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!