Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Una casa rustica che ama lo stile moderno!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Siamo ormai in pieno autunno, le serate sono più brevi e le temperature più basse, così abbiamo pensato di trasferirci in campagna per fare delle romantiche passeggiate e godere dell'odore della legna che brucia nei camini. Tutto questo, e molto di più, è quello che si può fare in questo incanto di casa. I proprietari hanno affidato il progetto allo studio di architettura Suris Associats SLP, con l’obiettivo di ottenere una casa che possa accogliere molte più persone ma senza rinunciare alla privacy. Curiosi? Scopriamo questa meraviglia, allora!

La piscina esterna

Nella sua parte posteriore la casa si apre verso l’esterno, accogliendo in un ampio abbraccio un vero e proprio angolo di paradiso. Una facciata interamente composta da vetrate consente un costante contatto tra interno ed esterno. Una tettoia sporgente ripara dal sole una vasta porzione di patio, un’area relax corredata di tutto punto con arredi per esterno. Subito oltre il patio coperto sorge la grande piscina.

Una costruzione a forma di L

L’abitazione si trova in una posizione spettacolare, circondata dalla natura e lontana dai vicini. Completamente isolata. Tuttavia, quando si deve progettare un abitazione partendo da zero, equivale a iniziare un dipinto su una tela bianca. Ed é qui che risiede la maggiore difficoltà. Bisogna saperla posizionare, cercando il miglior orientamento e la ventilazione ottimale. Per questo motivo si è optato per una costruzione a forma di L in modo da sfruttare al massimo la luce del sole e far si che ogni stanza affacci sul paesaggio circostanze.

Vista sulla campagna

Dal patio possiamo ammirare una vista spettacolare sulla campagna: L’orizzonte si presenta avanti a noi senza alcun confine, e sembra che la casa sia perfettamente inserita nel contesto tanto da lasciarlo inalterato. Questo è in parte dovuto ai materiali utilizzati per la costruzione, come la pietra per le mura del piano terra, il legno per l’area dedicata alla piscina o il tetto in tegole che dona alla costruzione un certo carattere rurale.

Interni a doppia altezza

Entrando nell’abitazione incontriamo un grande spazio a doppia altezza che ci si presenta imponente ma raffinato. Il salone, la sala da pranzo e la cucina danno vita a questo spazio che vuole rompere i limiti tra l’interno e l’esterno fondendoli in un unico spazio. Ciò che caratterizza gli interni è il mix, senza alcun dubbio riuscito, di stili: ad esempio la parete in pietra accostata al pavimento in ceramica, l’alternanza tra bianco e nero o quello tra pietra e metallo, il tutto per un ambiente allo stesso tempo rustico e sofisticato.

Una cucina minimalista

Sempre al piano terra troviamo la cucina, che condivide lo spazio con il salone e la sala da pranzo. In realtà però questo ambiente si trova separato rispetto al resto, e riposto in un ambiente delimitato da pareti e con un accesso privato al giardino. Si tratta di uno spazio grande composto da mobili perimetrali e una grande isola centrale, il tutto caratterizzato da colori neutri. L’acciaio inox si sposa perfettamente sia con le superfici di colore bianco che con quelle in legno chiaro. Un design minimalista per una cucina molto funzionale.

Ballatoio e libreria

Dalla sala da pranzo si ha accesso al ballatoio che ci conduce al piano superiore, dove troviamo la zona notte. Questo spazio aperto al salone non funge esclusivamente da zona di passaggio, ma possiede un carattere specifico. E’ stato trasformato infatti in una grande biblioteca, dal momento che una enorme libreria che si estende da pavimento a soffitto, accoglie decine di volumi. Ma la cosa più interessante, é che questo spazio é illuminato naturalmente da un lucernario longitudinale. Una finestra diretta verso il cielo.

Bagno e letto in un unico ambiente

Non vi sembra un’idea geniale installare il bagno all’interno della camera da letto? Naturalmente è possibile solo in progetti come questo. L’intenzione era quella di ottenere la massima indipendenza nell’abitazione, cosi alato del letto è stato collocato un doppio lavabo, mentre ai suoi piedi una grande vasca da bagno con una romantica vista sulla campagna. Una piccola oasi di tranquillità dalla quale alla mattina risulterà molto difficile separarsi.

Se questo progetto vi ha lasciato a bocca aperta, scoprite anche homify 360°: come arredare in stile moderno una casa in legno.

Cosa ve ne pare di questo incontro dello stile moderno con quello rustico? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!