10 idee con ripiani modulari (ideale per case moderne) | homify

10 idee con ripiani modulari (ideale per case moderne)

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Ana Levy | Arquitetura + Interiores Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Nell'ambito della casa moderna, l'intercambiabilità degli elementi, la possibilità di dare vita a combinazioni che sappiano adattarsi alla struttura architettonica ma anche informare di sé lo spazio e la sua configurazione, è molto importante. In questo ambito, elementi modulari come mensole e ripiani, di cui ci occuperemo in questo Libro delle Idee, permettono una grande libertà nella composizione degli spazi interni. Per sua natura, la modularità permette di combinare in modi sempre nuovi gli stessi elementi: la struttura architettonica può così essere riletta e trasformata attraverso l'integrazione di moduli ripetibili in configurazioni non obbligate. La casa modulare è espressione di una moderna concezione dello spazio domestico, meno vincolata a strutture fisse e immutabili, aperta al cambiamento e allo sfruttamento di elementi costruttivi più agili e quindi a una grammatica dell'interior design capace di adattarsi e mutare in vista di una equilibrata integrazione tra esigenze funzionali ed estetiche. Seguiteci.

1. Combinazione modulare per la cucina: geometria e colore

In cucina non è obbligatorio ricorrere alle configurazioni usuali, in termini di forme e colori. Nell'immagine vediamo una combinazione tra geometrie e colori differenti, in grado di animare e rendere vivace lo spazio.

2. Moduli in legno per dare vita a un armadio asimmetrico

La soluzione che vediamo è allo stesso tempo molto semplice ed efficace. Dei contenitori modulari in legno sono disposti in una sequenza verticale asimmetrica, che moltiplica le superfici di appoggio ed esposizione, decorando la parete senza ridurre la capacità di stoccaggio della struttura. 

3. Un alveare domestico

Quella che vediamo è una struttura di ripiani modulari a forma esagonale, ricalca quella delle celle di un alveare. La modularità permette combinazioni differenti tra i singoli ripiani. Aperti o chiusi da ante, questi ripiani modulari permettono una efficace sintesi tra decorazione e funzionalità.

4. Ripiani-contenitore

In questa immagine vediamo dei ripiani modulari a forma rettangolare disposti sulla parete come se fossero delle nicchie. Spazio di esposizione valorizzati da una apposita disposizione di luci all'interno della struttura, che ne aumentano la profondità con un notevole effetto scenografico.

5. Ripiani modulari per il bagno

In questa foto vediamo come i ripiani-contenitore modulari siano stati sistemati in configurazioni che alternano forme, dimensioni e colore. Un'idea perfetta in particolare per un bagno piccolo, in cui le strutture devono sapersi adattare ed essere capaci di sfruttare al massimo tutti i volumi a disposizione.

6. Un'idea semplice ed economica: una libreria minimalista

La versatilità permessa dai ripiani modulari è evidente in questa libreria bassa, composta da ripiani dalla struttura leggera, ordinati in un reticolato di unità rettangolari. Una soluzione economica e di estrema praticità, quasi spartana. A ricordarci che ancora, molto spesso, less is more.

7. Ripiani modulari a sospensione

La combinazione di mensole e ripiani modulari può dare vita a scaffalature come quella che vediamo. Che hanno il vantaggio di non necessitare di una struttura di supporto, ma possono essere semplicemente sospese direttamente alla parete.

8. Adattarsi a qualsiasi spazio

Ripiani e mensole modulari possono dare vita a strutture come quella che vediamo, capace di adattarsi a qualsiasi spazio. Una struttura caratterizzata dalla totale asimmetria che permette di adattarsi alla struttura architettonica dello spazio, trasformandolo in maniera originale.

9. Ripiani modulari cubici

Quella che vediamo in questa immagine è una struttura sospesa alla parete composta da ripiani-contenitore modulari, in cui vuoti e pieni si alternano. La struttura diventa così una parete di separazione e collegamento tra ambienti differenti. Apertura e separazione, decorazione e funzionalità, trovano così una sintesi efficace grazie al ripetersi degli elementi modulari.

10. Giocare con forme e dimensioni

Ripiani e strutture modulari sono perfetti per chi ama immergersi in uno spazio creativo, organizzato e vivace allo stesso tempo, in cui si alternino forme e dimensioni per dare vita a strutture flessibili e creative come quella che vediamo.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!