SANSON ARCHITETTI: Camera da letto in stile in stile Minimalista di SANSON ARCHITETTI

Come arredare una casa in stile moderno

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Come arredare una casa con uno stile moderno? Questa è una delle domande più frequenti che ci arrivano settimanalmente e spesso la risposta non è così ovvia, né unica. Lo stile moderno, per come lo intendiamo oggi, ha infatti assunto un carattere vario: ha ereditato una piccola parte razionale dal modernismo, discostandosi però da questa corrente che ha contraddistinto l'architettura del XX secolo, per fondersi completamente, invece, ad un'idea minimalista delle forme e degli spazi, un approccio che in fin dei conti rappresenta la nostra contemporaneità. I materiali da utilizzare per uno stile moderno in casa sono semplici, ma trattati, lucidati e raffinati per ottenere superfici leggere, brillanti e omogenee.

Per descrivere nei minimi dettagli questa tendenza nell'arredamento e nell'architettura d'interni, abbiamo pensato di presentarvi un progetto molto interessante che riflette a pieno lo stile moderno di cui vi stiamo parlando. L'abitazione si trova nella periferia di Santo Stino di Livenza, in prossimità della provincia di Venezia, e si sviluppa su 2 livelli, oltre un sottotetto non abitabile. Il progetto di ristrutturazione è stato condotto ad opera dello studio Sanson Architetti.

L'architettura per interni moderni

Il piano terra ospita il soggiorno-ingresso, la sala da pranzo, la cucina, lo studiolo e la lavanderia. Appena entrati nell'appartamento, possiamo già notare il forte carattere moderno dell'abitazione che si concretizza con un grande open space destinato alla zona giorno, un elemento imprescindibile per la casa contemporanea. Come abbiamo già accennato, le superfici sono uniformi senza discontinuità o imperfezioni: in questo caso il pavimento in legno si dimostra adeguato anche per uno stile moderno, mentre il controsoffitto in cartongesso a gradini si rivela visivamente d'impatto ed è un altro emblema di questa tendenza. Da questa prospettiva possiamo anche apprezzare il disegno delle scale in acciaio con corrimano in lastre di vetro: leggero e regolare.

L'arredamento moderno e funzionale

Il divano bianco, semplice e pulito nelle linee, è un arredo molto importante per lo stile moderno, così come lo è per questo appartamento. L'open space, infatti, per sua natura è libero e aperto, ma per un aspetto più pratico necessita di arredi in grado di dividere funzionalmente gli spazi, ecco la ragione che porta il divano al centro di questo ambiente. Per quanto riguarda i colori, possiamo notare come il solo bianco non sia l'unica cromia ideale per uno stile moderno in casa: la luminosità di questa zona giorno viene accentuata dalla parete nera, che mette in risalto le scale, e la superficie lucida del camino realizzato in acciaio corten laccato lucido trasparente.

La sala da pranzo nell'open space

La parete sul lato opposto del camino ospita uno specchio antico che è un segnale di quella contaminazione che lo stile moderno ha subito negli anni e che lo ha portato ad inglobare arredi e materiali provenienti da diverse tendenze: nulla è stabilito, tutto è concesso. La sala da pranzo segue uno schema classico, ma valorizzato dal design contemporaneo delle sedie e del tavolo. Nell'arredamento di questo ambiente ci sorprendono positivamente la grande lampada a sospensione dal color alluminio e la bianca e lunga madia illuminata sul lato destro.

La cucina moderna per eccellenza

Di fianco al tavolo da pranzo si trova la cucina, un vero esempio di modernità. Questo ambiente riflette alla perfezione il trend del momento: una cucina in bianco laccato, con penisola/area snack, che crea il giusto contrasto cromatico grazie al top nero e alla cappa aspirante in nero lucido (ovvio richiamo alla parete del caminetto).

Questo non significa che una cucina a parete non sarebbe stata ideale per arredare una cucina in stile moderno, in questo ambiente, infatti, prevalgono principalmente le rifiniture e le forme dei mobili.

Semplicità in camera da letto

Al primo piano troviamo le 2 camere da letto, un ripostiglio e ben due bagni. La camera da letto moderna si concede una parete a graffiato in rosso pompeiano in un ambiente dominato dal bianco. Con questo effetto si mette in evidenza in particolar modo la grande testiera del letto.

La camera da letto in stile moderno per eccellenza sembra quindi essere arredata seguendo una regola principale: la semplicità delle forme.

Il bagno razionale

La ristrutturazione dei bagni ha portato ad una vera rivoluzione moderna. Il primo bagno ha un carattere estremamente minimalista, concreto e razionale, lasciando spazio alla geometria e alle cromie chiare su fondo nero. In generale, lo stile moderno in bagno può seguire varie forme per i servizi e gli arredi: l'esempio ci propone una soluzione più rigorosa, ma non si escludono linee curve e disegni più armonici.

Il bagno armonioso

A proposito di armonia, ecco l'atmosfera moderna, serena e tranquilla che ci conferisce il secondo bagno, un inno ai toni caldi e puri che vanno dal bianco al beige, dal legno alla pietra degli intarsi.

Si conclude con questo ambiente il nostro tour all'interno di questa abitazione dallo stile moderno e quindi in qualche modo contemporaneo. Se l'argomento vi interessa, scoprite anche:

- Come arredare casa in stile classico-moderno

- I soggiorni moderni che cambiano la casa

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!