Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

La casa violino, un progetto a misura di una passione

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

A chi non piacerebbe poter avere una casa costruita su misura, progettata secondo i propri desideri o passioni? L'appartamento o il monolocale in questione diventerebbero allora una testimonianza concreta della nostra personalità, un modo per raccontarci a chi entra, ma sopratutto per ritagliare il nostro piccolo mondo. 

Dopo avervi raccontato la storia del sogno diventato l'appartamento di una giovane coppia da Roma, vi portiamo a Torino, a due passi da Piazza Vittorio Veneto, dove il team dello studio Bla! Ufficio di Architettura ha trasformato la passione per la musica di Mario in una casa a misura della sua personalità, un progetto davvero costruito ad ispirazione del suo committente.

Entriamo: la cucina

Non appena entrati, il nostro sguardo è irresistibilmente attratto dalle particolari linee geometriche che muovono il soffitto. 

Il team di architetti, il quale fa della ricerca sui materiali una delle cifre stilistiche di riconoscimento, ha infatti concentrato il lavoro di ristrutturazione e distribuzione spaziale sopratutto sulle superfici della cucina e del soggiorno. 

Il legno e il cemento a vista sono così diventati i protagonisti principali dell'ambiente, dando vita ad un'idea singolare quanto affascinante.

Cucina e soggiorno integrate..in una cassa di violino!

La cassa armonica di un violino: questa l'idea che gli interni della cucina vogliono riprodurre. Ecco perché sia i muri che i soffitti sono ricoperti in legno ed ecco perché l'atmosfera che si respira qui è tanto speciale e diversa da quello a cui siamo abituati a vedere sui cataloghi. I rivestimenti in legno hanno inoltre creato un particolare fenomeno acustico rispetto ai suoni e ai rumori prodotti in questa cucina open space, i quali vengono piacevolmente ovattati.

Come possiamo intuire dalla foto, la cucina è direttamente collegata al soggiorno dalla quale è divisa solo visivamente, grazie alla pavimentazione: un rivestimento in marmo di Calacatta già preesistente e mantenuto nel soggiorno, affiancato semplicemente a uno in resina epossidica di colore avorio che ne richiama il colore nelle venature.

Il bagno

Passando in bagno siamo colpiti da un impressionante accento scarlatto, un tono morbido e avvolgente che ritaglia la zona destinata ai sanitari e al box doccia.

I materiali

Questa soluzione contemporanea è affiancata ad un arredo dal design minimale e semplice. Come vediamo la soluzione per il lavabo si risolve in un catino di vetro, poggiato su una superficie in vetro temprato e servito da un rubinetto a fontana.

La camera da letto

Nel resto della casa, il progetto di ristrutturazione è stato volutamente molto delicato, volto a conservare le caratteristiche già presenti. Vediamo l'originalissima soluzione per realizzare la testata del letto, un'antica persiana in legno restaurata e posizionata in modo da recuperare un nuovo utilizzo e una nuova vita. Accanto, anche il vecchio comodino è stato recuperato e rimesso a nuovo, perfettamente in sintonia con gli splendidi disegni geometrici che animano il parquet color miele.

L'ultimo sguardo

Siamo così giunti al termine del nostro progetto su misura di oggi, ritornando all'ingresso della casa. Qui vogliamo un dare un ultimo sguardo alle eleganti forme dei soffitti, dove leggiamo, in alto a sinistra Ipahim. Probabilmente un altro riferimento alla vita di Mario? Chi lo sa.

Quello che è certo è che siamo rimasti davvero incantati di fronte a questo piccolo sogno su misura, ora trasformato in un appartamento moderno e confortevole.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!