CASA GI: Cucina in stile  di marco.sbalchiero/interior.design

Per la cucina nuova: 8 cose che la faranno più comoda

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Qualche tempo fa Gabriella, una delle nostre lettrici da Salerno, ci ha contattati per chiederci dei consigli sulla sua nuova cucina. La sua preoccupazione principale è, oltre allo stile, la massima comodità possibile. Potevamo allora tirarci indietro?

Abbiamo così raccolto tutte le ultime novità in fatto di cucina e abbiamo stilato un piccolo elenco di quelle che secondo noi sono le caratteristiche irrinunciabili per una cucina davvero comoda e moderna.

1. Linee Ergonomiche

Misura per Effeti: Cucina in stile  di Vegni Design
Vegni Design

Misura per Effeti

Vegni Design

Se c'è qualcosa a cui non dovreste assolutamente rinunciare per la vostra nuova cucina, è un disegno ergonomico. Linee morbide e facili da vivere, che si adattano perfettamente alle esigenze di comodità richieste per muoversi con la massima libertà tra i fornelli. Quella che vediamo nella foto è un esempio di ultima generazione, un modello d'ispirazione sotto diversi punti di vista. Non solo una struttura che si adatta con facilità ai movimenti, ma anche una posizione strategica per gli elettrodomestici e gli spazi di archiviazione, oltre naturalmente a dei materiali resistenti e pratici da pulire.

2. Credenza a tutta altezza e illuminata

Misura per Effeti: Cucina in stile  di Vegni Design
Vegni Design

Misura per Effeti

Vegni Design

Il nostro secondo must have sono queste scaffalature a tutte altezza, illuminate direttamente dall'interno. Una pratica anta scorrevole in un materiale semitrasparente dà inoltre un facile accesso a tutto ciò che serve, permettendo di risparmiare prezioso spazio in senso orizzontale.

3. Cappa a scomparsa

Una delle novità in fatto di sistema di aspirazione dei fumi di condensa è la cappa a scomparsa, che al momento giusto e con un solo gesto si nasconde direttamente dietro al piano cottura. Qui la vediamo inserita in una moderna cucina interamente realizzata in acciaio, oltretutto corredata di illuminazione integrata.

4. Cappa a gabbiano

L'Evoluzione per Effeti: Cucina in stile  di Vegni Design
Vegni Design

L'Evoluzione per Effeti

Vegni Design

Se però non c'è modo di inglobare la cappa direttamente nel corpo della cucina, e la cappa a sospensione proprio non fa al caso vostro, esiste un'altra possibilità. La cappa a gabbiano è infatti pratica e poco ingombrante, e permette di avere l'illuminazione direttamente sul piano di cottura.

5. Punto ristoro

La quinta comodità che non dovreste farvi mancare è la creazione di un angolo per le colazioni o le cene veloci, proprio come in una tavola calda. In questo bel progetto si è voluta proprio ricreare questa atmosfera, rivestendo il muro di una grande lavagna che riporta il menù del giorno. Una grande panca in legno è stata quindi addossata alla parete, fungendo da tavolo da pranzo, servito da sedie colorate. 

6. Isola- tavola da pranzo con piano cottura integrato

Se però vi piace stare larghi e lo spazio in cucina non vi manca, potrete pensare di realizzare una grande isola come questa, un grande piano che oltre ad accogliere molti commensali ospita il cuore della cucina vero e proprio.  Ideale per chi ama il concetto di una cucina open space, con il piano cottura a due passi è proprio il caso di dire: cotto e mangiato!

7. Il giardino verticale delle erbe aromatiche

Un'altra grande comodità è senza dubbio il giardino verticale per coltivare le erbe ad uso gastronomico, che qui vediamo integrato direttamente in una delle armadiatura dei mobili della cucina. Questo sistema intelligente contiene inoltre una doccetta integrata per innaffiare le piantine, posizionata e agganciata su uno dei lati.

8.Lavello attrezzato

Segno per Effeti: Cucina in stile  di Vegni Design
Vegni Design

Segno per Effeti

Vegni Design

L'ultima novità che ci ha davvero entusiasmati è il lavello attrezzato della foto. Non ci sarà più bisogno di insalatiere, scodelle e scolapasta per lavare le verdure adesso: basta semplicemente lasciar scorrere il piano in acciaio forato, e voilà! Le verdure possono essere lavate e asciutte con l'aiuto del solo spazio del lavello, riducendo al minimo il tempo speso per questa operazione.

Con questo ultimo progetto abbiamo terminato le idee per la nuova cucina di Gabriella. Se anche voi avete dei dubbi sul design d'interni, non esitate a scriverci, homify cercherà di darvi una mano!

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!