Come arredare una casa mescolando stili diversi

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Se i vostri interni  rustici vi hanno un po' stancato e siete in cerca di una brezza di modernità in casa vostra, perché non pensare di introdurre alcuni elementi in uno stile diverso? Sappiamo che spesso il mix degli stili d'arredo viene definito come il tabu del design d'interni, ma noi siamo convinti dell'esatto contrario: dosare con gusto arredi provenienti da stili diversi può rendere interessante anche che quello appariva prima come l'appartamento più anonimo.

Per dimostrarvi la semplice evidenza di questo principio, vi portiamo in Svizzera, in Canton Ticino, dove lo studio di architettura Di Fabio Arredamenti è riuscito a trasformare un vecchio ristorante rustico nella moderna casa di una giovane famiglia, dove i  ben due anni di lavoro condiviso tra il team di architetti e le maestranze del posto hanno davvero prodotto qualcosa di unico, un progetto realizzato con eclettismo e passione.

Dalla terrazza

Portico d'entrata: Case in stile in stile Moderno di DF Design
DF Design

Portico d'entrata

DF Design

Prima di portarvi all'interno della casa, vogliamo darvi l'occasione di ammirare lo splendido panorama che si gode dalla terrazza: lo scorcio mozzafiato delle Alpi. Notiamo un'antica slitta: questo oggetto nostalgico, risalente all'inizio dell'Ottocento e accuratamente restaurato,  è diventato un originale mobile da giardino, accogliendo le piante al suo interno. Non lasciatevi ingannare dall'aspetto rustico da antico chalet di montagna però: questa casa possiede infatti un sistema domotico altamente sofisticato, in grado di provvedere all'autosufficienza energetica, dato che, in questo luogo incantato, manca il servizio di rete elettrica.

Entriamo: l'ingresso e il legno di briccole

Entrata: Ingresso & Corridoio in stile  di DF Design
DF Design

Entrata

DF Design

Nonostante la bellezza del panorama, riusciamo finalmente a persuaderci ad entrare . Nell'ingresso notiamo un nuovo esempio di vecchi oggetti recuperati e riconvertiti ad un nuovo scopo, un'idea che potremmo pensare di riprodurre facilmente anche a casa nostra: perfino delle antiche ciaspole in legno possono diventare una decorazione perfetta, basta saperle valorizzare. 

Come è accaduto qui, insieme a mobili dalle linee essenziali e a uno specchio dalla forma rettangolare. Il mobiletto a cassetti in particolare, attira la nostra attenzione. Le striature che vediamo sul legno non sono comuni e ci indicano la loro storia : si tratta del legno recuperato dalle antiche briccole, i pali che nei canali della laguna di Venezia delimitano le zone navigabili. Il materiale ligneo che le costituisce, grazie a particolari interazioni con l'ambiente lagunare, assume nel corso degli anni delle caratteristiche uniche, sia dal punto di vista estetico che tattile.

La sala da pranzo

Piancabella: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di DF Design
DF Design

Piancabella

DF Design

Se nell'ingresso il tocco di modernità era conferito dal taglio minimal che definiva la semplicità dei mobili, in sala da pranzo il compito spetta ai bellissimi lampadari eseguiti su disegno a misura, come del resto tutto l’arredo. Il grande tavolo, anche se con un piano dall'aspetto decisamente rustico, è dotato di moderni piedi in metallo, i quali rievocano atmosfere industrial in perfetta sintonia con le sedute Baxter e con i rivestimenti in cemento delle pareti. Questi ultimi si alternano a una boiserie realizzata col legno di rovere invecchiato, sulla quale si staglia il profilo vintage di un originale Jukebox  Ami, proveniente dagli stati uniti e completamente restaurato e funzionante.

Allora, siete riusciti a individuare tutti gli stili presenti in questa stanza?

La camera da letto

Camera da letto padronale: Camera da letto in stile in stile Moderno di DF Design
DF Design

Camera da letto padronale

DF Design

Eh si, gli stili sono davvero molti ma come possiamo vedere anche in camera da letto non c'è nessuna dicotomia insanabile, nessuno scontro. Le diverse consonanze cromatiche aiutano molto in questo caso, come il color lavanda della biancheria insieme alle sfumature argentate del legno e del cemento a vista.

Cameretta: Camera da letto in stile in stile Moderno di DF Design
DF Design

Cameretta

DF Design

Così, in una casa di montagna, non ci sembra tanto strano trovare un' installazione di illuminotecnica di ultima generazione. Dei tagli nella boiserie eseguiti su disegno ospitano infatti una contemporanea retroilluminazione al LED, un elemento inaspettato quanto affascinante.

Camera padronale: Camera da letto in stile in stile Moderno di DF Design
DF Design

Camera padronale

DF Design

L'ultima sorpresa della camera da letto è quest'antica stufa in maiolica e metallo, altro retaggio dell'Ottocento qui splendidamente recuperato e affiancato senza problemi alla smart tv. 

Il bagno padronale

Bagno padronale: Bagno in stile in stile Moderno di DF Design
DF Design

Bagno padronale

DF Design

In bagno la modernità sta sopratutto nell'essenzialità di uno stile minimal, pur se operato con elementi della tradizione come il grande lavabo monolitico. Oltre a ciò, la rubinetteria e i rivestimenti delle pareti rieccheggiano di nuovo ambienti industrial. Confusi? Vediamo se riusciamo a schiarirci un po' le idee nella camera destinata ai ragazzi..

La cameretta

Camera ragazzi: Camera da letto in stile in stile Moderno di DF Design
DF Design

Camera ragazzi

DF Design

La cameretta è stata una delle nostre stanze preferite nella visita a questa casa di montagna. Tutti gli arredi imbottiti sono stati realizzati su misura, conferendo un tocco delicato agli elementi in ferro e cemento che contraddistinguono anche questi interni. Un dipinto contemporaneo  dà un accento di colore fresco, posizionandosi a scala con le piccole finestre che forano la parete di fondo.

Dettagli arredi: Camera da letto in stile in stile Moderno di DF Design
DF Design

Dettagli arredi

DF Design

Anche qui vecchio e nuovo convivono senza problemi e lo schermo ultrapiatto è perfetto vicino alla madìa ricavata dall'antico legno di briccole che avevamo visto anche  all'ingresso.

La cucina

Cucina: Cucina in stile in stile Moderno di DF Design

Se stavate già pensando che ci eravamo dimenticati della cucina, eccola qui. Moderni elettrodomestici in acciaio accompagnano arredi in legno e dettagli industrial come le piccole lampadine che pendono dalle travi del soffitto, in un ambiente pieno di luce e molto spazioso.

Ed infine, la spa in casa

Bagno SPA: Bagno in stile in stile Moderno di DF Design
DF Design

Bagno SPA

DF Design

In una casa piena di comfort come questa, non poteva di certo mancare l'angolo benessere, una piccola spa domestica dove regalarsi momenti di puro relax. Qui vediamo un particolare del bagno, dove antichi elementi in legno sposano un design pulito e semplice.

SPA: Spa in stile in stile Moderno di DF Design

Un letto di sassi di fiume accoglie la spaziosa vasca da bagno freestanding, raggiungibile attraverso un piccolo percorso di  tagli di tronco. Questi collegano la vasca al piatto doccia in corian, completo di doghe in legno posato a filo. La nota finale in questa sinfonia di materiali naturali è la bellissima ambientazione montana che fa da scenario a questo angolo di relax, con la quale ci congediamo, anche se a malincuore, da questa stupenda casa rustica. 

Se però avete voglia di dare uno sguardo ad un altro esempio che fa del mix di stili il suo marchio di riconoscimento, provate a cliccare su:

-La casa violino, un progetto a misura di una passione

Buona ispirazione!

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!