La dependance che stavi sognando con degli interni da innamorarsi

Germana Invigorito Germana Invigorito
HMI studioSAL_14 Giardino moderno
Loading admin actions …

Oggi vi presentiamo un progetto opera degli architetti dello StudioSal_14 di Palermo. Ci troviamo infatti in questa splendida città siciliana, precisamente nei pressi dello svincolo di Partinico e vicino il “borgo dei Parrini”, in una location immersa nel verde e che prima era una villa privata. La proprietà è davvero vasta, e oltre alla casa padronale comprende anche una grande piscina circondata da un immenso giardino e una deliziosa dependance, la vera protagonista del progetto… vediamo di che si tratta!

Dall'esterno

Eccola la dependance, un piccolo sogno immerso nel verde, il luogo ideale dove rifugiarsi per vivere lontano dal caos quotidiano e perdersi romanticamente tra il canto degli uccelli e il silenzio della natura. Un piccolo patio esterno garantisce una delicata area pranzo, costituita da arredi in ferro sbiancati.

La prima area notte

Ma andiamo subito al punto forte degli interni, le zone notte. L’intera proprietà ne dispone di ben 5, e questa è la prima:

Il percorso per accedervi non è affatto lineare, anzi intricato e intrigante, ed è ben organizzato. Non vi sono infatti angoli morti, bensì una piccola area lettura ad esempio, costituita da una poltrona rivestita con un tessuto a patchwork e illuminata da una lampada a sospensione molto particolare.

Il bagno

Il bagno, anche se piccolo è ben organizzato. I colori, il bianco e il grigio, si alternano in modo da creare dinamicità e allo stesso tempo non tolgono luce alla stanza. Un occhio particolare è stato usato per la scelta degli arredi, semplici ma di design.

La seconda area notte

La seconda zona notte è moderna e signorile. Il blu conquista lo spazio, ma un tocco particolare lo danno le travi a vista sbiancate e l’elegante boiserie che circonda lo spazio. L’abbinamento con il legno del pavimento poi, è incantevole. Deliziosa la poltrona gialla a contrasto.

Nuove combinazioni

Anche il letto e la sua biancheria ripropongono il binomio bianco-blu che caratterizza la stanza. Davvero interessante la coppia di lampade a sospensione che illumina la destra e la sinistra del letto, due forme diverse ma ugualmente significative. Alla destra del letto, infine, si accede al bagno in camera.

La terza area notte

L’ultima zona notte che vi proponiamo ha uno stile moderno ma con qualche influsso classico che la caratterizza. Un esempio ne è la facciata dell’armadio, il cui aspetto prettamente classicheggiante è dovuto alla pesante struttura in legno alternata a un tessuto capitonnè color oro.

Il bagno

Di conseguenza, anche il bagno presenta le stesse caratteristiche. Qui, la boiserie è scura come il parquet, e nonostante il lavabo moderno, il mobile basso posto ad angolo delle due pareti è prettamente classico, quasi d’epoca, proprio come lo specchio ovale che serve il lavabo.

La piscina

Ma torniamo agli esterni, precisamente in un angolo della proprietà ancora inesplorata, la piscina. Il tono della tenuta non poteva che prevedere una piscina curata nei minimi dettagli, dove delle piccole piastrelle quadrate rivestono il fondale mentre una greca in mosaico ne decora il bordo superiore. Il giardino che circonda la vasca ne impreziosisce la presenza.

I gazebo

Oltre la piscina si estende un’area dedicata a tre gazebo. Le tre strutture condividono un giardino piuttosto ampio, ed è per questo che non si ha l’impressione che si accavallino. Presentano una forma semplice e moderna, capace di proteggere dal sole senza però dare modo al calore di creare una cappa grazie alla particolare struttura del tetto.

Circondati dal verde

Infine, in un’altra area del giardino troviamo questo piccolo luogo incantevole, un gazebo completamente ricoperto di piante rampicanti. Si tratta di un posto estremamente romantico, dove la natura la fa da padrona sia dentro che fuori… meraviglioso!

Niente male, vero? Lasciate un commento e diteci cosa ne pensate di questo progetto!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!