Bella da fuori, SPETTACOLARE dentro!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Questa abitazione unifamilaire nel centro di Londra ha un'originale facciata rosa che, se non fosse per la vegetazione, attrarrebbe gli sguardi di tutto il vicinato. 

La casa ha quattro camere da letto e si distingue, non solo per il disegno degli spazi, per la luce naturale e per l'arredo contemporaneo e particolare, ma anche per l'attenzione degli architetti nel progettare un'abitazione sostenibile, con un adeguato isolamento termico, una buona ventilazione su più lati, l'installazione di pannelli solari per l'acqua calda e il riscaldamento, un tetto verde e un sistema di stoccaggio dell'acqua piovana per l'irrigazione. Andiamo a vedere la trasformazione di questo edificio da antica e modesta casa londinese a incredibile abitazione circondata dal verde, in pieno centro di città. Andiamo a scoprire gli interni, il buon gusto degli inquilini e gli arredi e infine… uno stupendo patio, per rilassarsi e passare momenti piacevoli in compagnia!

Il patio

Case in stile in stile Moderno di Granit Architects
Granit Architects

Green Retrofit, Lambourn Road

Granit Architects

Il team che si è occupato della ristrutturazione, i Granit Chartered Architects, ha dato alla residenza un carattere fortemente contemporaneo. La casa, pur situandosi in un contesto urbano, gode di ottima privacy, grazie allo splendido patio. Su questo spazio esterno, si affacciano ampie finestre, che permettono un massiccio ingresso di luce naturale in casa. La vegetazione fa sì che la residenza mantenga la sua intimità, senza però rinunciare alla luce solare.

Cucina aperta verso il giardino

Case in stile in stile Moderno di Granit Architects
Granit Architects

Green Retrofit, Lambourn Road

Granit Architects

La cucina e la sala da pranzo condividono uno spazio che si apre al giardino grazie ad un'ampia vetrata. Questo permette una piacevole fusione tra interno ed esterno. O, viceversa, questo spazio può chiudersi al giardino nei giorni piovosi mantenendo la luminosità. La combinazione di colori come il rosa della facciata e l'azzurro intenso degli arredi conferisce alla casa un'atmosfera fresca e allegra, da casa di vacanze.

Un soggiorno pieno di arte e colori

Soggiorno in stile in stile Moderno di Granit Architects
Granit Architects

Green Retrofit, Lambourn Road

Granit Architects

In questo ambiente troviamo la massima espressione dello stile della famiglia. Vediamo come son state decorate le pareti, con opere d'arte colorate e disposte in modo simmetrico. Questi colori formano una piacevolissima palette insieme ai cuscini, anch'essi in tinte vivaci. Per portare un tocco di sobrietà, il divano, le poltrone e le pareti sono di un bianco impeccabile. Una combinazione perfetta in cui si inserisce il camino in pietra naturale e dalle linee semplici.

Effetto ottico: la bay window

Studio in stile in stile Moderno di Granit Architects
Granit Architects

Green Retrofit, Lambourn Road

Granit Architects

Una bay window è una finestra tipica dell'epoca vittoriana che serve ad ampliare lo spazio interno creando un punto di osservazione dell'esterno e con le sue linee eleganti si armonizza con la facciata. In questo soggiorno non c'è una finestra di questo tipo, ma un trucco, un effetto ottico: la parte interna di una delle ante della finestra è rivestita da uno specchio per dare la sensazione di profondità. Un trucco geniale, non vi sembra? I colori impiegati nelle tende e nella seduta vanno da toni aranciati al beige e seguono uno stile tipicamente vittoriano. Un'idea geniale che ha permesso di creare un angolino perfetto per rilassarsi con la vista sul giardino.

Un bagno bianco ed elegante

Bagno in stile in stile Minimalista di Granit Architects
Granit Architects

Green Retrofit, Lambourn Road

Granit Architects

Questo ambiente, a differenza del resto della casa, rinuncia del tutto a colori accesi per scegliere il bianco e abbracciare uno stile moderno e minimalista. È stato progettato pensando alla funzionalità e soprattutto all'ordine. Perciò non vediamo tubature, o cavi, ma tutti i mobili sono semplici e dalle linee essenziali.

Vista del giardino dall'alto

Giardino in stile in stile Moderno di Granit Architects
Granit Architects

Green Retrofit, Lambourn Road

Granit Architects

Da questa prospettiva possiamo apprezzare il patio nella sua interezza, nell'angolo alcuni mobili danno vita ad un angolo meraviglioso per passare una serata in compagnia di amici. Dalla parte opposta, uno stagno definisce e delimita questo spazio. 

Come abbiamo potuto vedere, il patio è l'ambiente principale di questa casa, in cui gli architetti hanno prestato attenzione ad ogni singolo dettaglio.

Che ne pensate del progetto? Volete scoprire altri capolavori dello studio GRANIT CHARTERED ARCHITECTS?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!