Le tendenze nell'arredo per il 2015: due progetti a confronto

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Nonostante siamo già giunti alla fine di gennaio, siamo ancora in perfetto orario per parlarvi delle tendenze nell'arredo per questo 2015. Il primo di questo mese vi abbiamo parlato del marsala, decretato da Pantone ’colore dell'anno 2015’ (se vi siete persi l'articolo a riguardo, non preoccupatevi, potete comodamente cliccare qui). Oggi, oltre a mostrarvi le cromie che più delle altre faranno tendenza all'interno delle vostre case, vi vogliamo far conoscere anche quello che dice la moda in fatto di arredo.  

Dobbiamo però fare una piccola premessa: le nostre linee guida non vi dovranno portare a realizzare un ambiente di tendenza ma completamente invivibile, piuttosto ognuno di noi dovrà saper mescolare moda ed esigenze, in modo da realizzare spazi funzionali, ma alla moda. Nel 2015 si abbandoneranno uno stile austero dalle cromie fredde, per fare spazio ad ambienti più umani, ovvero che si rifanno alla natura e al contesto che ci circonda. Inoltre, si lascerà spazio allo spazio, evitando fronzoli e limitando le decorazioni in modo da sentirsi liberi pur rimanendo dentro casa: liberi di muoverci, di osservare, di catturare la luce, apprezzando ancora di più il proprio tempo speso in casa. Si punta a miscelare nuove e vecchie idee, in modo da fondere gli stili e rendere ogni angolo un luogo unico e inimitabile. 

Quindi, per farvi capire meglio ciò di cui stiamo parlando abbiamo scelto due progetti presenti sulla nostra piattaforma e li abbiamo messi a confronto: come noterete, nonostante si trovino completamente agli antipodi della nostra Penisola, i loro stili si assomigliano.

Tendenze 2015: un appartamento milanese

Private Flat: Soggiorno in stile in stile Scandinavo di Moodern
Moodern

Private Flat

Moodern

Il primo dei due appartamenti che vi mostriamo in questo Libro delle Idee si trova a Milano; il suo progetto è stato curato dallo Studio Moodern, sempre proveniente dal capoluogo lombardo. Come potete notare già dalla prima fotografia, l'arredo e l'architettura della casa dispongono di cromie neutre, che ricordano i colori della città e dei suoi numerosi parchi. Gli spazi sono ampi e permettono alla luce di non avere ostacoli, irradiando tutti gli ambienti, complice anche il pavimento in rovere chiarissimo che ne riflette la luminosità.

Uno stile, molti stili

Private Flat: Soggiorno in stile in stile Eclettico di Moodern
Moodern

Private Flat

Moodern

L'ambiente è un concentrato di stili che si mescolano tra loro regalando all'ambiente forme moderne dal taglio vintage. Se il grande divano grigio chiaro ha linee del tutto contemporanee, la vecchia valigia utilizzata come tavolino da caffè, aiuta a dare un tocco retrò all'ambiente; questo accade con la radio anni '70 posizionata esattamente di fianco al modernissimo schermo piatto appeso al muro (foto precedente). 

Vecchio o nuovo?

Private Flat: Soggiorno in stile in stile Eclettico di Moodern
Moodern

Private Flat

Moodern

Anche in bagno, l'arredo vintage mescolato a quello contemporaneo regala allo spazio un'atmosfera elegante e accogliente. Gli arredi sono perfettamente mescolati tra loro, come a volersi raccontare le rispettive storie. La vasca freestanding dalle linee classiche rivisitate in chiave contemporanea, si oppone al modernissimo rubinetto, in un dialogo vecchio/nuovo di grande impatto. 

In questo bagno anche la pavimentazione è stata studiata in modo da creare un collegamento tra contemporaneo e vintage: se la maggior parte della superficie è ricoperta in rovere bianco, la zona della vasca presenta piastrelle dalla texture classicamente anni '70.

Tendenze 2015: un appartamento a Lecce

Casa Lecce: Soggiorno in stile in stile Moderno di Tiid Studio
Tiid Studio

Casa Lecce

Tiid Studio

Ci spostiamo nel sud dell'Italia, precisamente a Lecce, città barocca di straordinaria bellezza. (Se non siete mai stati, vi consigliamo di farci un giro). Nonostante questo appartamento di 100 mq sia stato ristrutturato nel 2012, troviamo che per colori e arredo, si inserisca perfettamente nel nostro discorso riguardante le tendenze del 2015. Valentina Dell’Amore Interior Designer per Tiid Studio è l'esperta che si è occupata del progetto della casa di proprietà di una famiglia metà francese metà romana, che decide di trasferirsi nel capoluogo salentino con figlie piccole al seguito. 

Ci troviamo all'interno di un palazzo settecentesco di cui sono stati mantenuti la distribuzione degli spazi del primo livello e le volte in tufo, materiale tipico di questa zona d'Italia. A terra invece troviamo un parquet antico recuperato grazie ad un meticoloso restauro che ha portato alla luce anche i simboli massonici su esso.

I colori dell'ambiente

Casa Lecce: Studio in stile in stile Moderno di Tiid Studio
Tiid Studio

Casa Lecce

Tiid Studio

Le fotografie scattate da Chiara Collaro ci mostrano perfettamente come questa casa renda la luce una delle protagoniste assolute degli spazi: nessun fronzolo o decorazione permettono alla luce naturale di non incontrare ostacoli e di rifrangersi sull'intonaco bianco dei muri regalando una sensazione di libertà e benessere. Anche qui, come nell'abitazione precedente, si è pensato al paesaggio circostante: il tufo crea un collegamento con l'esterno e con le origini della città. Il divano in pelle cognac, continua questo dialogo cromatico che termina con la sedia dalle linee classiche posizionata davanti alla scrivania. Classico e moderno si fondono in questo appartamento, proprio come a Milano, regalando un effetto vecchio/nuovo elegante e accogliente.

Il terrazzo

Casa Lecce: Terrazza in stile  di Tiid Studio
Tiid Studio

Casa Lecce

Tiid Studio

A Lecce è d'obbligo avere un terrazzo, soprattutto per poter trascorrere le serate estive all'aria aperta in compagnia dei propri ospiti. Per non creare un contrasto troppo pesante con i tetti della città, l'arredo scelto è semplice, in legno e resistente. Per dare un tocco di classe ad un ambiente senza fronzoli, sotto al lavabo in marmo sono state inserite piccole mattonelle in ceramica dai colori vivaci.

Con questa fotografia si conclude il nostro articolo sulle tendenze del 2015, ma se volete continuare nella lettura vi consigliamo:

Da vecchia mansarda anni ’60 a moderno attico

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!