Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

C'è ma non si vede: una casa in simbiosi con la natura!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Dicono che dipenda dai gusti, che nulla possa incontrare il gusto di tutti. Per questo l'architettura in molte occasioni si scontra con le polemiche: quello che piace a qualcuno, ad altri risulta orribile. Senza dubbio, ci sono progetti che oggettivamente attirano l'attenzione, in positivo o in negativo, e di fronte ai quali è difficile restare indifferenti. Questo è il caso dell'abitazione che andiamo a vedere oggi. Particolare, strana, evocativa, questa casa non passa inosservata, specialmente per l'incredibile impianto planimetrico.

Si tratta di una casa incastonata nel terreno, che rivoluziona l'idea romantica di vivere integrati nella natura. Con un volume che emerge e una parte considerevole scavata nella terra, questo progetto stupefacente ci porta in Corea, a scoprire una casa che vi lascerà a bocca aperta. Giudicate voi!

Un cubo trasparente tra le pietre

Circondato da montagne, questo originale volume trasparente si erge cercando di nascondersi e al tempo stesso di dominare lo spazio. La casa si sviluppa su due piani, quello superiore comprende una terrazza speciale… vi si può accedere anche scalando alcune rocce! Questo edificio, letteralmente incastrato nella terra, si adatta ai dislivelli e la parete della collina copre in parte la terrazza lateralmente, fungendo da corrimano, in modo assolutamente naturale, ma al tempo stesso originale.

Un collage di finestre

Facciamo un giro attorno all'edificio e al terreno ad esso addossato, per scoprire l'altro lato del cubo: un volume futurista composto da finestre di diversa misura e altezza che si combinano insieme come pezzi di un collage. Un insieme di vetri trasparenti che ci lasciano intravedere gli interni della casa: incastrata nel terreno, ma incredibilmente luminosa. Non è eccessivamente calda, anche se il suo aspetto può ricordare quello di un giardino d'inverno, qui si tratta di una casa e l'isolamento è fondamentale. Né freddo d'inverno né caldo d'estate, l'abitazione impiega le risorse al fine di creare maggior comfort possibile.

Le finestre ai nostri piedi

Fino ad ora abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulla parte più visibile della facciata, però è la collina intera a formare la pelle esterna di quella particolare abitazione. Le finestre, che di tanto in tanto emergono dalla montagna, sono le uniche tracce del fatto che sotto terra c'è davvero una piacevole e accogliente residenza. La finestra che vediamo in questa foto è quella della cucina.

Un interno pieno di finestre

Dopo aver apprezzato l'aspetto esterno della casa, è arrivato il momento di varcare la soglia e andare a esplorare gli interni. L'ingresso non lascia intuire ciò che andremo a incontrare dopo. Si tratta di un ambiente pieno di finestre, luminoso e molto moderno. Una volta oltrepassato questo, ci si dimentica del luogo su cui sorge la casa, ma soltanto per un attimo…

..e un altro pieno di legno

È sorprendente la sensazione che accoglie una volta entrati in casa, dentro la montagna. Da un lato, questo ambiente senza angoli dà la sensazione di essere in una nave. Inoltre, come se questo spazio non fosse già abbastanza incredibile, il soffitto a volta gioca con il contrasto cromatico, caratterizzando la stanza con il colore nero. La grande finestra riempe lo spazio di luce e connette immediatamente con l'ambiente circostante.

Puro calore

Osserviamo altri dettagli di questa casa, in cui il legno è protagonista, creando una sensazione calda, accogliente, ma anche molto particolare allo stesso tempo. Da un lato, sembra di trovarsi all'interno di una sauna, dall'altro in un cottage nel bosco. In realtà nessuno dei due casi! Questa casa, impossibile da classificare o definire, sfugge a qualsiasi etichetta!

Che ne pensate di questo progetto così particolare, di JUST-IN HOUSE? Dite la vostra lasciando un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!