Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come in un film: il progetto di un loft a Torino

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Vi è mai capitato di guardare una casa e pensare che questa sia stata direttamente presa fuori da un film? Oppure anche di entrare a casa di un vostro amico o conoscente e di rimanere incantati da come originalità e stile si mescolassero insieme creando un'abitazione magica e completamente fuori dal comune? Se avete risposto positivamente a entrambi i quesiti, allora vi trovate nel Libro delle Idee giusto. Sì, perché oggi vi portiamo all'interno di una casa che sembra essere presa direttamente dal set di qualche film d'azione: si tratta del progetto di uno splendido loft a Torino dove l'architettura lasciata quasi grezza, si scontra con un arredo sopra le righe, ma di grande classe. MG2 Studio Associato di Architettura si prende il merito di questo lavoro frutto di professionalità e passione.

La zona giorno

MG2 architetture - Interior - Loft: Soggiorno in stile  di mg2 architetture
mg2 architetture

MG2 architetture – Interior – Loft

mg2 architetture

Iniziamo il tour di questo appartamento dall'ingresso che introduce nella zona giorno: un grande spazio aperto ripartito in tre diverse aree e con una doppia apertura che si collega alla cucina. Come abbiamo detto nell'introduzione, questa casa integra in sé un'architettura grezza, dove soffitti in calcestruzzo vengono lasciati del loro colore naturale, con un arredo eclettico, colorato, che non ha paura di osare. L'abitazione si trova a pochi passi dal centro storico di Torino in una ex zona industriale, vicino al fiume Dora ed  nasce dalle ceneri del vecchio stabilimento CEAT, fabbrica che produceva pneumatici. 

Gli spazi del loft

MG2 architetture - Interior - Loft: Studio in stile  di mg2 architetture
mg2 architetture

MG2 architetture – Interior – Loft

mg2 architetture

Gli spazi che contraddistinguono questo appartamento sono ampi e luminosi, capaci di creare un dialogo continuo tra i due affacci (uno sulla via e l'altro sul giardino condominiale). Tutto il progetto è giocato sui contrasti: dentro/fuori, chiaro/scuro, presente/passato e naturale/artificiale. Questo si può dedurre da moltissimi elementi sia dell'architettura che dell'arredo scelto per il loft. Come in un film ci troviamo in una casa dove gli architetti hanno voluto esagerare con un design eclettico, ma che non stanca mai. 

Pavimenti e colore

MG2 architetture - Interior - Loft: Sala da pranzo in stile  di mg2 architetture
mg2 architetture

MG2 architetture – Interior – Loft

mg2 architetture

I legni scelti per alcuni pavimenti sono tagliati e posati in modo da apparire come morbidi tessuti. Trovandoci in un'abitazione che ha fatto del contrasto la sua caratteristica principale, non è strano vedere come le resine a superficie ruvida si contrappongano ai legni in un dialogo tra texture e colore. Inoltre, esiste un dialogo di confronto all'interno del loft: se alcuni arredi e pareti presentano colori accesi e un carattere forte, altre sono rivestite in lamiera nera ad ossidazione controllata, trasformandosi poi nelle linee dura di mobili, scrittoio e libreria. 

Verso la zona notte

MG2 architetture - Interior - Loft: Bagno in stile  di mg2 architetture
mg2 architetture

MG2 architetture – Interior – Loft

mg2 architetture

L’accesso alla zona notte avviene tramite un corridoio trattato a smalto rosso vivo, un luogo che sembra essere proprio preso dal set di un film hollywoodiano. Il soffitto ha una sagoma irregolare e, se osservate bene la fotografia, potete notare gli assemblaggi di neon recuperati da ex insegne luminose, che illuminano il cammino verso le camere da letto. 

Camere da letto e non solo

MG2 architetture - Interior - Loft: Bagno in stile  di mg2 architetture
mg2 architetture

MG2 architetture – Interior – Loft

mg2 architetture

Se il corridoio che accompagna alla zona notte si presenta di un rosso vivido e quasi ipnotico, la parte della casa riservata al riposo e al relax presenta cromie dense dove mobili vintage e moderni arricchiscono la scena, continuando i contrasti del resto del loft. Ci troviamo in un appartamento dai toni audaci e dal design espresso tramite l'arte e il colore, un mix che a noi di homify piace moltissimo.

Il terrazzo

MG2 architetture - Interior - Loft: Giardino in stile  di mg2 architetture
mg2 architetture

MG2 architetture – Interior – Loft

mg2 architetture

In conclusione arriviamo al grande terrazzo che affaccia sul giardino condominiale e a cui si accede da ampie vetrate poste su tutto lo sviluppo della zona giorno e della camera padronale. Questo enorme spazio verde si presenta come un uliveto (sono presenti dodici ulivi piantati su cubi di lamiera nera) e non è difficile venirne attratti già dall'interno del loft.  Il terrazzo presenta tre aree dedicate al conversare, alla tavola e al fitness con la palestra all’interno di una moderna serra realizzata su disegno, e la vasca idromassaggio all’aperto.

Come vi abbiamo anticipato, questa è la fotografia conclusiva del tour in questo loft torinese, per sbirciare all'interno di altre case dal design particolare vi consigliamo:

homify 360°: un appartamento moderno a Trento

homify 360°: tra forme geometriche e architettura minimalista

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!