Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Il caminetto ad angolo che vi accoglierà per tutto l'inverno

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Niente rende così incredibilmente accogliente un ambiente come il fuoco vivo. La fiamma calda di un caminetto vi darà il benvenuto nel migliore dei modi quando fate rientro alla vostra abitazione in pieno inverno. E una volta seduti col vostro buon libro o con il vostro partner nelle immediate vicinanze del fuoco vi sembrerà che il tempo si sia fermato o, quantomeno, siete voi che avete smesso di curarvene perché davanti al camino non potete far altro che rilassarvi e dimenticare completamente, per qualche ora, ansie e stress quotidiani. Un angolo di pace irrinunciabile che dovete seriamente prendere in considerazione di progettare nel caso in cui non ce ne sia ancora uno nella vostra casa. In questo libro delle idee, faremo un piccolo tour tra diverse soluzioni di caminetti ad angolo.

Come decorare il caminetto

Questo bellissimo caminetto ad angolo in stile moderno è stato decorato con una cornice realizzata in malta cementizia nera. Si tratta di un pezzo artigianale, progettato da Della Rocca Camini, che troneggia su una pavimentazione in parquet dalle tonalità chiare. ll colore scuro della cornice fa da contrasto con le porzioni in muratura che rivestono il caminetto ad angolo. Da questa immagine possiamo inoltre trarre ispirazione per decorare il caminetto quando non è in funzione, durante la stagione calda e quelle miti.  è consigliabile lasciare una piccola catasta di ciocchi di legno nella bocca del camino, nonostante questo non venga acceso, perché crea un bell'effetto naturale. Infine, è possibile trovare un posto per alcuni soprammobili da posizionare, con una logica estetica, sulla grande cornice del camino. In questo caso, è stato scelto un grande piatto, due porta candele in coccio, colorati d'argento, e un barattolo coi legnetti che spandono le essenze nell'ambiente. 

Il caminetto ad angolo tra stile rustico e moderno

È una vera gioia per gli occhi questo caminetto ad angolo, dalle dimensioni così importanti da diventare il protagonista assoluto di questo soggiorno. Ai lati dell'ampia bocca del camino, grandi mattoni in pietra in stile rustico. A chiudere il tutto una spessa mensola di legno in arte povera che si inserisce perfettamente nel contesto. Un vano ricavato nel cemento, sotto la bocca del camino, ospita decine di ciocchi di legno conferendo una sorta di suggestione ulteriore a quello che è un oggetto già di per sé molto affascinante. Le porzioni di muro con cui è stato rivestito il caminetto ad angolo sono dello stesso colore delle pareti della stanza, ossia un giallo delicato che scalda ulteriormente l'ambiente e che si sposa benissimo con il grande divano a quattro posti in pelle, della stessa nuance. A suggellare il tutto un bellissimo parquet di una classica tonalità intensa. 

Il caminetto ad angolo nella casa di montagna

Soggiorno: Soggiorno in stile  di Cubisoft
Cubisoft

Soggiorno

Cubisoft

È tutto rivestito in mattoncini di colore grigio questo grande caminetto ad angolo realizzato in una porzione abitativa di un condominio situato sull’altopiano di Pinè, zona montana distante circa ventidue chilometri da Trento. Un elemento che, del resto, non può assolutamente mancare in un contesto montano. Il legno chiaro che è stato scelto per la pavimentazione, le pareti e il soffitto fa risaltare il camino, specie il suo cuore, che è compreso tra una cornice in legno massiccio nella parte superiore e un'altra cornice realizzata in marmo rossastro nella parte inferiore. In corrispondenza della bocca del caminetto, sotto il marmo, c'è il vano all'interno del quale è possibile conservare un piccolo rifornimento di ciocchi di legna. A donare un tocco di colore a tutto l'ambiente è infine il grande tappeto variopinto posizionato ai piedi del salotto. 

Il caminetto ad angolo in stile industrial

Soggiorno in stile  di insert

Stile industrial per questo funzionale e moderno caminetto. Un pezzo che va a incastrarsi perfettamente all'angolo tra le due pareti bianche e che risalta in tutto l'ambiente per il suo nero pieno. Un colore in netto contrasto con il rosso della fiamma del fuoco che riesce a creare un effetto davvero suggestivo. Dello stesso stile estetico del camino è anche la canna fumaria che sale dritta verso il soffitto. Un articolo in stile contemporaneo che si inserisce bene in un ambiente contemporaneo o minimal.

Il caminetto ad angolo per la taverna

Legno e pietra. Questi gli ingredienti tradizionali di cui è costituito questo delizioso caminetto ad angolo. Un pezzo che si sposa benissimo con un arredamento rustico, da taverna. In questo caso, la canna fumaria è stata personalizzata da bellissimi fiori dipinti a mano che si sviluppano lungo tutta la canna fumaria conferendo un'aria romantica all'ambiente circostante. In perfetto stile rustico anche il para scintille in ferro battuto posizionato alla bocca del camino.  

Il caminetto in stile classico

Le cornici francesi: Giardino in stile  di Fuocobio
Fuocobio

Le cornici francesi

Fuocobio

Che ve ne pare invece di questa meraviglia in pietra? Un caminetto in stile classico, dotato di una bellissima cornice dalle linee sinuose ed eleganti, che conferisce grande carattere a tutto il soggiorno in cui prevalgono nuances chiare. Un camino sobrio, quasi un'opera d'arte, che si sposa benissimo con lo stile di questa stanza resa ancora più accogliente dal fuoco acceso. Essendo un modello di camino in bioetanolo, è possibile collocarlo in ogni parte dell'abitazione poiché non occorre essere vincolati alla posizione della canna fumaria. 

Il camino outdoor

The Mood: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Dim-ora
Dim-ora

The Mood

Dim-ora

E per l'esterno? Nell'immagine che vi proponiamo c'è un esemplare di camino pensato per l'esterno, che dunque potete pensare di utilizzare per la vostra terrazza o per il vostro giardino. è un articolo che si può posizionare fuori perché per esso è stato progettato un rivestimento total in stile contemporaneo che si inserisce perfettamente in un contesto moderno. è chiaramente provvisto di canna fumaria e di un vetro che protegge la bocca del camino. Si tratta della soluzione ottimale se volete realizzare un'area salotto all'esterno da godere anche nel corso della stagione fredda; e, dunque, quel di cui avete bisogno è proprio un camino che sia in grado di resistere agli sbalzi termici e alle intemperie. A progettare questo oggetto innovativo – disponibile in diverse declinazioni, diversi materiali e accessori – è Dim'ora.

L'avanguardistico caminetto sospeso

È un caminetto dall'aspetto decisamente futuristico quello che vediamo sospeso all'angolo di questa stanza dotata di enormi porte finestra. Per la sua realizzazione si è sfruttata una logica inversa: piuttosto di partire dal basso si è pensato di progettare un pezzo unico con la canna fumaria, partendo dunque dall'alto. Un esemplare di camino unico nel suo genere, decisamente moderno e avanguardistico, che preannuncia quella che potrebbe essere l'evoluzione del camino. E in effetti si tratta di un oggetto dal design assolutamente apprezzabile che si inserisce perfettamente in un contesto minimal. 

Il caminetto ad angolo che separa gli ambienti

FRONTAL GLASS Caminetti di design a camera chiusa. Tiraggio a flusso bilanciato e possibilità di scarico a parete.: Casa in stile  di Dim-ora
Dim-ora

FRONTAL GLASS Caminetti di design a camera chiusa. Tiraggio a flusso bilanciato e possibilità di scarico a parete.

Dim-ora

Il trucco c'è. Ma non si vede! Questo camino ad angolo dal design estremamente moderno accoglie al suo interno fiamme e braci finte ma assolutamente suggestive come quelle vere. Un realismo  sorprendente realizzato grazie a ceppi in fibra di ceramica che assicurano un grande effetto visivo. Inoltre, questo caminetto ha la peculiarità di essere bifacciale (o eventualmente anche trifacciale) e dunque assume la preziosa funzione di separare gli ambienti senza dover erigere muri in cartongesso o acquistare qualunque genere d separé. 

L'alternativa al caminetto

I camini e le stufe di FAPIR: Soggiorno in stile  di FAPIR srl
FAPIR srl

I camini e le stufe di FAPIR

FAPIR srl

È versatile e accessibile questa alternativa al classico caminetto. Nonostante rispetti dei parametri estetici assolutamente gradevoli, non richiede la presenza di una canna fumaria, vincolo che spesso limita la realizzazione di un camino. Di colore nero, dal design semplice e lineare, questo compromesso a metà strada tra camino e stufa – realizzato da Fapir – potrà essere  collocato in ogni punto della stanza, garantendo per tutto l'inverno una temperatura tiepida e un'atmosfera calda ed avvolgente. 

Arriva l'inverno: vi piacciono questi caminetti che abbiamo selezionato per voi? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!