I 5 buoni motivi per scegliere una piscina in acciaio

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Per i fortunati che stanno pensando di avere una bella piscina nel loro giardino questa estate è già tempo di cominciare a prepararsi. Perché dunque non pensare ad una con la vasca in acciaio? Da qualche tempo infatti la piscina in acciaio inossidabile è diventata particolarmente popolare, grazie soprattutto alla sua spettacolare versatilità. Per quanto riguarda l'aspetto, le dimensioni e la tipologia c'è solo l'imbarazzo della scelta – dalla mini-piscina fuori terra a quella con le vasche olimpioniche, dalla lussuosa piscina a sfioro a quella corredata di spumeggiante vasca idromassaggio. Non solo. Alcuni modelli infatti possono essere sorprendentemente economici, a dispetto di quello che si potrebbe normalmente pensare sull'acquisto di una piscina.

Vogliamo dunque darvi 5 buoni motivi per scegliere una piscina in acciaio, date uno sguardo e diteci se il gioco vale la candela.

1. Per il colpo d'occhio a basso costo

Piscine in stile  di Polytherm GmbH.
Polytherm GmbH.

POLYTHERM-Edelstahlpool

Polytherm GmbH.

La prima buona ragione è sicuramente l'incredibile colpo d'occhio, un fascino estetico difficilmente eguagliabile.

L'elevata lucentezza e l'aspetto fresco rende le piscine di acciaio inossidabile particolarmente attraenti sia  per gli appassionati di design moderno che di quello minimalista. 

Questo crea un look che è sì purista, ma anche lussuoso e perfettamente adatto ad ogni tipo di giardino e di architettura esterna. Dando un'occhiata a questa foto ad esempio, notiamo  come gli effetti luminosi riflessi sull'acqua siano il perfetto compendio visuale al rigore geometrico di questa villa.

Non bisogna però essere necessariamente proprietari di una villa come questa per permettersi una piscina di questo tipo: anche scegliendo un modello interrato,  queste piscine sono un'ottima soluzione in termini economici, perfetta alternativa al cemento armato e alla vetroresina monoblocco.

Il risparmio con i modelli fuori terra è ancora più elevato. Questi modelli inoltre sono di solito corredati da  una speciale protezione ai raggi UV che ne preserva lo splendore e la lucentezza nel corso degli anni, per garantirvi che la vostra piscina appaia bella sempre come il primo giorno.

2. Durevole e facile da pulire

Piscine in stile  di Polytherm GmbH.
Polytherm GmbH.

POLYTHERM-Edelstahlpool

Polytherm GmbH.

Le piscine con vasche di acciaio quindi non sono solo belle da vedere, ma convincono soprattutto per il loro materiale durevole e la scarsa necessità di cura e manutenzione. La ragione è semplice: l'acciaio inossidabile rimane stabile a tutte le temperature, ed è quindi resistente in ogni stagione dell'anno, garantendo così una lunghissima durata nel corso del tempo.

3.Condizioni igieniche ottimali

Piscine in stile  di Polytherm GmbH.
Polytherm GmbH.

POLYTHERM-Edelstahlpool

Polytherm GmbH.

La superficie liscia delle piscine in acciaio inox non offre alcun innesco per funghi e batteri, quindi non si crea nessun problema relativo alle condizioni igieniche. La pulizia è facile e veloce,  non necessita di aiuti professionali, ma  con i giusti detergenti specifici può essere svolta tranquillamente fai da te. Unica grande cosa da ricordare: non utilizzare in nessun caso attrezzi metallici per rimuovere lo sporco al fine di preservare la pellicola protettiva in pvc sulla superficie.

4.Installazione facile e veloce

Piscine in stile  di Polytherm GmbH.
Polytherm GmbH.

POLYTHERM-Edelstahlpool

Polytherm GmbH.

Il fatto che la maggior parte delle piscine in acciaio siano prefabbricate direttamente dal produttore, permette che siano facilmente  assemblate in loco. Ciò si traduce in un tempo di montaggio minimo e un' installazione davvero veloce, facile e senza alcuno grande sforzo in termini di tempo e denaro, come avevamo già accennato sopra.

Una piscina in pannelli d'acciaio è infatti una struttura autoportante, resistente cioè alle pressione sia dell'acqua che del terreno. Ne consegue quindi che non serve nè riempire lo scavo prima di riempire la piscina, nè si corre il rischio che  svuotando il bacino questo crolli sotto la pressione della terra.

5. Facilità di personalizzazione

Piscine in stile  di Polytherm GmbH.
Polytherm GmbH.

POLYTHERM-Edelstahlpool

Polytherm GmbH.

Le piscine in acciaio inossidabile possono essere personalizzate su misura, secondo i propri desideri. Impianti particolari quali idromassaggi, illuminazione LED del colore preferito, impianto per il nuoto contro corrente e impianti audio subacquei integrati e molto altro… l'immaginazione non conosce limiti in questo caso.

Questi erano dunque i nostri cinque buoni motivi per avere una piscina in acciaio. Abbiamo visto tutti i vantaggi relativi a queste innovative strutture, rendendoci conto che la convenienza economica, pratica ed estetica non ha davvero nulla da invidiare ai modelli più classici, anzi. Se però siete in cerca di altre ispirazioni per preparare gli esterni della vostra abitazione alla primavera e all'estate che verranno, provate a dare un'occhiata qui:

-La cucina da esterni, un idea per il giardino e non solo

-Idee per avere un balcone perfetto

-Terrazzi in legno

Buona lettura!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!