Nostalgia dell'estate? Arredare casa con colori accesi

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Sebbene freddo e maglioni ci faranno compagnia per qualche altro mese, il tempo sta passando e superato Natale, la strada verso l'estate e le temperature miti sembra tutta in discesa. C'è chi però dell'estate ha sempre un po' di nostalgia e che quindi ha voglia di riscaldare i propri ambienti casalinghi con colori accesi che ricordano il sole, il mare e i mojito sorseggiati sul lettino al tramonto. Quali sono quindi queste cromie che ci aiuteranno a mantenere l'umore al massimo anche durante le fredde e grige giornate infernali? Come portare il vento d'estate all'interno delle nostre quattro mura anche se il fuoco sta scoppiettando nel camino? La risposta a questi quesiti si trova proprio in questo Libro delle Idee, perché oggi noi di homify abbiamo deciso di darvi qualche consiglio su come sentire i profumi dell'estate durante tutto l'anno.

Cuscini colorati

Non siete persone particolarmente amanti dei colori accesi, ma volete comunque dare un tocco estivo alla vostra abitazione dalle cromie neutre? Perché non pensare ai dettagli? Cuscini, soprammobili e anche i libri possono portare colore in casa, soprattutto se scegliamo cromie accese come il giallo, il verde, l'arancione e tutte le tonalità che più rimandano la mente ai momenti trascorsi in riva al mare. Questa fotografia, ad esempio, è presa dal progetto di un'abitazione nel cuore di Torino, che ha aperto le sue porte al colore e alla luce grazie ai dettagli del mobilio e alle grandi finestre che illuminano tutti gli ambienti anche nelle giornate più grige.

Fiori

Lucilla la romantica_ambientazione: Casa in stile  di RECOVER®
RECOVER®

Lucilla la romantica_ambientazione

RECOVER®

Un altro modo per dare vitalità alla nostra casa è quello di riempirla di fiori e piante che la riempiranno di piccole pennellate di colore. Ovvio è che se non avete il pollice verde, rischierete di comprare i ciclamini più e più volte, ma questo è un problema secondario. Il vasetto che vedete nell'immagine è un progetto che ben si abbina alla nostalgia estiva: se i fiori aggiungeranno colori accesi all'ambiente, il vasetto felice vi farà sorridere e porterà gioia all'interno del salotto o di dove vorrete posizionarlo, ricordandovi la sensazione di felicità che ci pervade non appena ci sdraiamo sul lettino in spiaggia. 

In cucina

Wall stickers, adesivi per pareti:  in stile  di Decoramo
Decoramo

Wall stickers, adesivi per pareti

Decoramo

Anche in cucina possiamo portare un po' di brezza estiva, come? Ci sono svariati modi, primo tra tutti se non vi sentite di cambiare per intero il mobilio, o se l'idea di acquistare una cucina dai colori accesi non vi alletta particolarmente, è quello di inserire particolari dalle cromie sgargianti che vi tengano alto l'umore, sempre. In questo esempio vediamo un adesivo per pareti che già di suo, nonostante la colorazione nera, ci farà apprezzare di più il caffè al mattino, ma che accostato ai vari recipienti per la farina, il sale e lo zucchero, ci farà sentire il rumore del mare anche se fuori imperversa una bufera di neve.

Colori accesi in camera da letto

Wall stickers, adesivi per pareti:  in stile  di Decoramo
Decoramo

Wall stickers, adesivi per pareti

Decoramo

Vi volete svegliare bene? Immaginarvi di aprire le persiane e, anziché i tetti della città, trovare agavi e fichi d'india? Magari avete appena sghignazzato leggendo questa domanda retorica perché voi, agavi, fichi d'india e mare ce li avete tutto l'anno. Beh per voi e per coloro che invece stanno in piena città e ridono un po' meno, la fotografia rappresenta un modo interessante per inserire colori accesi all'interno dell'ambiente senza esagerare. 

Un ostello colorato

Gogol'ostello con cafTè letterario: Negozi & Locali commerciali in stile  di atelier architettura
atelier architettura

Gogol'ostello con cafTè letterario

atelier architettura

Questa immagine è stata presa dal progetto di ristrutturazione di un'abitazione nel centro di Milano, adibita a ostello e caffè letterario per eventi culturali. Come potete notare, per portare allegria all'interno dell'ambiente riservato ai pasti, sono state scelte sedie azzurre e verdi: questi colori accesi riportano subito ad un clima gioviale ed estivo. Oltre ai colori accesi, il bianco svolge un ruolo fondamentale per avere un effetto estate in casa: più saranno grandi le vostre finestre, più il bianco permetterà alla luce di irradiare gli ambienti.

Con questa immagine abbiamo concluso il nostro Libro delle Idee, ma se volete continuare con la lettura vi consigliamo:

Come portare l’estate a casa vostra, tutto l’anno

Il colore giallo per la casa

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!