12 Idee per Organizzare l'Ingresso di Casa

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

12 Idee per Organizzare l'Ingresso di Casa

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Ingresso & Corridoio in stile  di 3deko
Loading admin actions …

L'ingresso dovrebbe idealmente rappresentare una sintesi della casa. È il primo ambiente in cui accogliamo i nostri ospiti, lo spazio della casa che loro vedono per primi. Si potrebbe pensare a questo ambiente come una vetrina in cui si sintetizza lo stile del resto dell'appartamento. E allora come arredare l'ingresso? Non esiste, naturalmente, una risposta valida in ogni caso, anzi. Dipenderà proprio dallo stile generale della casa di cui l'ingresso dovrebbe poter mostrare i tratti salienti. E quindi una illuminazione equilibrata, una scelta attenta per i colori delle pareti, una pavimentazione scelta con cura, delle decorazioni che diano il senso di cosa aspettarsi dal resto della casa. E allora non resta che lasciarsi ispirare dalle 12 idee per l'ingresso di casa raccolte in questo Libro delle Idee. Vediamole insieme.

1. Colori neutri ed eleganti

Ingresso & Corridoio in stile  di 3deko

La configurazione dell'ingresso può anche essere molto semplice. Come nel caso che vediamo, in cui a dominare sono il bianco e i colori neutri. Subito a lato della porta troviamo un armadio da ingresso a scomparsa, seguito da un vestibolo con attaccapanni e una panca dove lasciare giacche e cappotti. La panca nasconde una utilissima scarpiera. I fiori portano un tocco naturale e ravvivano lo spazio dell'ingresso.

2. Oggetti d'arte

Se amate oggetti d'arte e quadri, potete usarli per dare vita all'ingresso come nel caso che vediamo. In questo modo lo spazio assumerà un tono elegante e accogliente, introducendo la casa con il vostro gusto personale. Pochi elementi scelti in maniera attenta, senza sovraccaricare lo spazio per non renderlo soffocante. E senza dimenticare la funzionalità, scegliendo per esempio un attaccapanni di design per completare l'arredamento dell'ingresso.

3. Una parete-specchio

Un'ottima soluzione per l'ingresso è quello di una parete a specchio. Come vediamo in questa immagine, la parete-specchio permette di allargare naturalmente lo spazio, regalandogli profondità e dimensione. Lo specchio può essere liscio oppure, come vediamo, animato da un reticolo che moltiplica riflessi e profondità. Un pouf dal colore vivace completa una configurazione semplice e sofisticata allo stesso tempo.

4. L'estetica del minimalismo

Una scelta molto efficace per dare vita a un ingresso equilibrato, funzionale, accogliente e ricco di stile è garantita dallo stile minimalista. Come vediamo in questa immagine, pochi elementi dalle linee semplici, note di colore delicate inserite in un contesto dominato dal bianco. E il tocco dell'attaccapanni, originale e sobrio allo stesso tempo.

5. I mattoni a vista

Le pareti dell'ingresso che vediamo sono rivestite da mattoni a vista. Lo stile riprende un'atmosfera industriale, rafforzata dalla presenza delle lampadine a sospensione, che cadano direttamente dal soffitto. Il pavimento in legno e la presenza di un divano dallo stile informale, di una grande scarpiera bianca completano l'organizzazione dell'ingresso.

6. Un tocco di colore

Ingresso & Corridoio in stile  di 3deko

L'ingresso che vediamo in questo caso presenta una scelta di colori molto netta. Bianco e nero si alternano sulle pareti e nelle scelte dei complementi di arredo, come la consolle accompagnata da un grande specchio rotondo. Una nota di colore è introdotta dalla scelta inconsueta nel colore della porta, di un blu acceso che vivacizza la configurazione di tutto lo spazio.

7. Spazio alla creatività

L'ingresso non deve essere spazio noioso. Se la sobrietà è sempre un'ottima soluzione, questo non deve impedire di lasciare spazio alla creatività e di osare nell'introdurre colori vivaci. Una soluzione molto semplice potrebbe essere quella di una consolle o di una cassettiera come quella che vediamo, in cui il colore è parte della struttura stessa del mobile, sobrio nelle linee, ma allo stesso tempo originale e vivace. Accompagnato da una lampada dotata di braccio estensibile dal gusto retrò.

8. Un ingresso veramente regale

Quello che vediamo è un ingresso decisamente sofisticato, coraggioso nella scelta della panca trapuntata di rosso, con rifiniture dorate. Anche il grande specchio che la sovrasta presenta ricchi fregi dorati, a incorniciare le superfici riflettenti. Un ingresso che richiama quello di ricche magioni opulente, luminoso e regale.

9. Legno per l'ingresso

Anche per l'ingresso il legno è una soluzione che garantisce un'atmosfera ricca di calore e accogliente. Porta e stipiti in legno scuro, ricche di sfumature e venature si associano al pavimento in legno chiaro. Le modanature in legno sottolineano la struttura architettonica, in cui si inserisce il grande vaso. Rustico e moderno trovano una sintesi equilibrata.

10. Design e creatività per l'ingresso

Ingresso & Corridoio in stile  di dwarf

L'ingresso che vediamo in questo caso dimostra come si possano usare le proprie passioni come ispirazione per l'arredamento della casa. L'ingresso che vediamo, infatti, riprende lo stile e l'atmosfera di una baita di montagna. Uno snowboard è creativamente usato come appendiabiti. Un modo originale di usare il design e al creatività per personalizzare l'ingresso di casa.

11. Presentarsi agli ospiti!

In questa immagine vediamo una parete in cui sono disposte delle fotografie degli abitanti della casa, collegate dal murale che rappresenta un albero con i suoi rami. Un modo originale non solo per introdurre alla casa, ma anche per presentare i suoi abitanti agli ospiti. Un modo inusuale per introdurre al carattere familiare della casa, usando allo stesso tempo colore e fotografie.

12. Un ingresso aperto

Se l'ingresso è aperto e si affaccia direttamente sul soggiorno o il salotto, il suo stile può riprendere quello dell'ambiente a cui è collegato, in modo da dare vita a un ambiente fluido e collegato organicamente. In questo caso, quindi, l'ingresso riprende colori e tessuti della grande sala, anticipandoli e introducendoli in maniera efficace.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!