13 idee che trasformeranno la tua piccola casa in moderna (con stile) | homify

13 idee che trasformeranno la tua piccola casa in moderna (con stile)

Sara Omassi Sara Omassi
razoo-architekci Soggiorno in stile scandinavo
Loading admin actions …

Gli arredi e i complementi in stile moderno sono perfetti per i piccoli spazi perché nella loro semplicità trasmettono un’atmosfera rilassata e tranquilla. In una piccola casa bisogna evitare l’accumulo di elementi inutili e ridondanti e ricercare armonia e coerenza tra le poche componenti accuratamente scelte.

Oggi proponiamo 13 suggerimenti per arredare la vostra casa con un tocco di fresca e funzionale modernità; lasciatevi ispirare!

1. Come decorare una piccola casa

Come anticipato, la semplicità è ideale per i piccoli spazi, perché consente di ottimizzare l’uso degli spazi ed evitare sprechi.

I colori utilizzati in questo caso abbracciano una paletta di tonalità chiare che combinata ad un’ottima scelta di tessuti e di tappeti conferisce all’ambiente un senso di calore e accoglienza. La scelta della luce è un’altra questione di assoluta importanza quindi, se desiderate ottenere buoni risultati, dovrete prestarvi particolare attenzione.

2. L’impiago delle tonalità della terra

Le calde tonalità della terra sono molto ricorrenti nell’arredamento di interni delle zone sociali e relazionali. Questi colori forniscono naturalezza all'ambiente e si sposano molto bene con i mobili e i complementi in legno. In questo esempio mostriamo una delicata combinazione di toni beige, accostati, trasmettono calore, eleganza e modernità.

3. Specchi e arte

Per evitare la sensazione di oppressione nei piccoli ambienti, gli specchi possono tornare particolarmente utili perché estendono lo spazio percepito e aumentano la luminosità della stanza.

È possibile aggiungere piccoli tocchi di eleganza e raffinatezza scegliendo sculture o oggetti di design da sistemare qua e la.

4. Colori vibranti

Il giallo è un colore allegro, rappresenta la mente e l'intelletto, e trasmette un senso di ottimismo. È un’ottima scelta per i progetti in cui si intende infondere luminosità ed energia.

Se avete intenzione di dipingere le pareti di casa, preferite le tonalità morbide e individuate un punto focale: un oggetto dai toni più accesi (un armadio ad esempio) per vivacizzare lo spazio.

5. La sala da pranzo

La sala da pranzo deve essere accogliente e armoniosa. La scelta del tavolo e delle sedie è di grande importanza ma il colore giusto, in questo caso può davvero fare la differenza…

Preferite i colori neutri perché si prestano a una più ampia gamma di combinazioni con gli arredi e gli oggetti che acquisterete per personalizzarla.

6. Ingresso di gran stile

In questo esempio la combinazione di materiali è decisamente particolare e interessante; accostati ad un muro di cemento, troviamo colori caldi e mobili in legno che caratterizzano in modo elegante la sala. Alcune decorazioni discrete e pochi ornamenti vegetali completano magnificamente l’opera.

7. Un delizioso giardino interno

Il piccolo giardino di pietra interno confina con un pavimento bianco dapprima proponendo una variazione materica “tono su tono” per poi contrastare fortemente con il muro rosso che fa da sfondo… che dire: sensazionale!

8. Una cucina moderna e elegante

In questo il progetto è concepito per smorzare la percezione della camera rispetto alle volumetrie e agli spigoli e per accentuare la profondità dello spazio attraverso semplici variazioni cromatiche.

È un perfetto esempio di modernità ed eleganza, dove la varietà di colori e materiali è protagonista assoluta della scena.

9. Un balcone o una piccola terrazza

Un tappeto e alcuni cuscini possono rendere gli spazi confortevoli e belli. Scegliete le fibre naturali per ottenere una sensazione la fresca e rilassata che questo esempio trasmette.

10. La camera da letto

Questa camera da letto è molto elegante, sobria e sofisticata; è un luogo ideale per il riposo.

Le pareti di cemento trasmettono sicurezza, forza e protezione in quello che, nella casa, è lo spazio più intimo e riservato. Una grande finestra apre una vista sul paesaggio esterno e aggiunge fresche note di verde che contribuiscono a caratterizzare brillantemente dello spazio.

11. Il bagno

Questo piccolo bagno combina l’uso di piastrelle straordinariamente decorate con materiali di grande semplicità e purezza… Il risultato è, vista anche la grande capacità dei progettisti di ottimizzare gli spazi, davvero sorprendente.

12. Dividere gli ambienti senza ostacoli

E’ possibile dividere l’interno di una piccola casa operando delle variazioni sulla pavimentazione dei singoli ambienti. Questo espediente consente di evitare frammentazioni inutili e mantenere un piacevole senso di fluidità.

13. Foto-murales in sostituzione delle finestre

Se non hanno un sufficiente numero di finestre, una buona opzione è quella di decorare le pareti con dei foto-murales. I giochi prospettici delle immagini restituiscono spazi più dilatati scongiurando la spiacevole sensazione di claustrofobia tipica dei luoghi ristretti e chiusi.

Interessati all'argomento? Lasciate un commento!
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!