9 splendide facciate per uno stile unico!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

La parola facciata viene direttamente dal latino (facies) e fa riferimento alla parte esterna , più specificamente a quella esterna principale di un edificio, dove c'è l'ingresso. Nel corso del tempo questo elemento è stato ampiamente studiato, anche perché è quello che per primo spicca in un edifico e lo caratterizza.

Però, oltre a queste considerazioni, c'è da dire che quello che tutti vorrebbero è una casa con una facciata mozzafiato, anche perché – ammettiamolo – la prima impressione è fondamentale. Quindi, se state pensando, costruendo o sognando una nuova casa, questo libro delle idee è perfetto per voi! Se non altro vi servirà come ispirazione!

1 – Stile moderno

Questa facciata super moderna utilizza il legno come materiale per esprimere il suo stile. Il legno ha il grande pregio di conferire un tono caldo agli edifici. In questa facciata, nell'applicare il rivestimento è stata seguita una tecnica abbastanza tipica, ovvero la disposizione dei listelli in orizzontale. Oltre a questo, è interessante vedere come l'architetto abbia saputo giocare con altri materiali e colori.

2 – Stile minimalista

Uno sguardo al minimalismo. Questa casa è stata progettata utilizzando tre elementi chiave: mattoni, vetro e ferro. La facciata è estremamente sobria ed elegante, con il colore nero che fa da protagonista. Qui la luminosità interna e la vista sul paesaggio circostante sono più che garantite! Haus Hu è un progetto di Conix RDBM Architects, uno studio di Anversa, in Belgio.

3 – Stile minimalista e argentino

In contrasto con l'esempio precedente, questa bellissima casa è completamente bianca ed evidentemente minimalista. Qui troviamo una facciata di linee pulite e con poche aperture. Cemento, vetro e legno sono i materiali protagonisti anche in questo caso. Semplicemente splendida, questa casa invita a scoprirla. A curare il progetto lo studio Vismaracorsi Arquitectos.

4 – Stile contemporaneo

Sam's Creek: Case in stile in stile Moderno di MIDE architetti
MIDE architetti

Sam's Creek

MIDE architetti

Ovviamente, quando una residenza è progettata pensando alle necessità di chi andrà ad abitarla è tanto di guadagnato. Questo è proprio quello che è successo qui. Questa casa è un progetto di Bates Masi Arquitectura e si trova a New York. La spettacolare facciata è stata realizzata completamente in legno e vetro. L'uso di questi materiali è servito per eliminare i limiti tra interno ed esterno. Molti di voi staranno pensando che con queste ampie vetrate la privacy possa essere penalizzata, ma non è così, grazie alla vegetazione che protegge la proprietà da occhi indiscreti.

5 – Stile classico

In questa ricognizione tra i vari tipi di facciata, non possiamo fare a meno di fare un salto in Gran Bretagna e dare un'occhiata allo stile classico. In mattoni faccia a vista, tetto a falde con piastrelle blu, la galleria vetrata che connette interno ed esterno, i caminetti, le finestre sono tutti elementi che fanno di questa casa un edificio classico e senza tempo. Lo stile classico è molto apprezzato, in generale, perché conferisce un tono più signorile e sofisticato agli edifici.  

6 – Stile coloniale

Finestre in stile  di Arturo Campos Arquitectos
Arturo Campos Arquitectos

Fuentes en acceso principal

Arturo Campos Arquitectos

Caratterizzato da linee semplici e pulite, lo stile coloniale ha molto carattere e personalità. Queste facciate in genere hanno ingressi a palazzi signorili, ai quali si accede attraverso scale o percorsi coperti, per entrare attraverso portoni in legno con tocchi ornamentali in ferro. Una caratteristica base di questo tipo di facciate è il rivestimento, in genere i materiali utilizzati sono intonaco, legno, pietra o mattone. Un altro elemento importante in una facciata coloniale è la sommità: le modanature, l'uso di terrecotte colorate o chiare danno un tocco molto forte. Questo progetto è dello studio Arturo Campos Arquitectos.

7 – Tipica casa di campagna

Lo stile coloniale di questa facciata è inconfondibile. Questo fantastico fronte combina perfettamente il color sabbia delle pareti con il grigio piombo dei pilastri e delle cornici delle finestre. La copertura metallica nera crea il contrasto necessario e la sua forma a due falde contribuisce a movimentare questa facciata in cui le linee rette dominano. La luce interna e il pergolato sono il tocco finale di completamento di questa splendida facciata.

8 – Stile rustico: un cottage inglese

Giardino in stile In stile Country di Roundhouse Architecture Ltd
Roundhouse Architecture Ltd

Laundry Cottage, Glen Dye, Banchory, Aberdeenshire

Roundhouse Architecture Ltd

La pietra è uno di quei materiali che genera un senso di familiarità, ha un impatto emotivo su chi la osserva. Ovviamente, la resa estetica dipende dal mondo in cui il taglio dei conci viene integrato nel disegno di facciata. A volte può risultare fredda e a volte l'opposto, bisogna saperla utilizzare. In questo cottage inglese, la pietra è stata combinata con il legno, abbinamento perfetto per creare un effetto accogliente. Non dimentichiamo che questo stile ha come obiettivo quello di ricreare l'idea di uno stile di vita naturale e campestre.

9 – Un cottage da sogno

Infine, ecco una facciata che combina lo stile moderno con la tradizione. Si tratta di una casa nei boschi olandesi. Il tetto in paglia contrasta nettamente con le pareti in vetro e i rivestimento in legno. Di certo in questa casa la luce naturale non manca! Questo progetto è dello studio Reitsema & Partners Architecten.

Qual è la vostra preferita? 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!