Moderno focolare:  in stile  di Forme per Interni

Consigli per la Cura e la Pulizia del Parquet in Casa

Silvia Piro Silvia Piro
Loading admin actions …

Il parquet: croce e delizia! 

Il parquet è uno dei rivestimenti per pavimenti più amati in quanto è capace di donare all'ambiente un'atmosfera unica: calda e accogliente. Per non parlare della bellissima sensazione che si prova a camminare a piedi scalzi su un pavimento in legno! Lo avete mai fatto? 

Sicuramente il parquet presenta innumerevoli punti a proprio favore, che spaziano dall'estetica all'isolamento termico e acustico. Il legno, infatti ha una grande capacità di attutire i rumori e di trattenere il calore, la pienezza del legno assorbe i rumori esterni e contiene, ovattandoli quelli che derivano dal contatto con le doghe. Il pregio principale, però, è la capacità di trasmettere emozioni, il legno è una materia viva ed è in grado di regalare benessere e serenità a chi è in contatto quotidianamente con quest'ultimo. 

D'altro canto, però, il parquet deve essere coccolato e curato costantemente. Bisogna conosce quali prodotti utilizzare per la pulizia del parquet e come effettuarla, bisogna trattarlo con dolcezza e non utilizzare sostanze aggressive quando ci si appresta alla detersione. Di seguito troverete alcuni consigli utili per la cura e la pulizia del parquet, vi invitiamo a seguirli per mantenere il vostro amato pavimento in legno sempre sano e lustro!

Pulizia ordinaria del parquet

Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di BRODA schody-dywanowe
BRODA schody-dywanowe

NOWOCZESNE SCHODY DYWANOWE Z SZKLANĄ BALUSTRADĄ

BRODA schody-dywanowe

Tappeto Myfelt: Pareti & Pavimenti in stile in stile Scandinavo di Buru Buru
Buru Buru

Tappeto Myfelt

Buru Buru

La pulizia ordinaria del parquet, quella che si effettua ogni giorno, consta principalmente di due momenti:

PULIZIA COSTANTE 

DETERSIONE

La pulizia costante del parquet, che serve per eliminare la polvere va effettuata ogni giorno tramite aspirapolvere dotata di apposita spatola, tramite una scopa con setole morbide, in modo da non graffiare il legno, oppure con specifici panni in microfibra. 

La detersione o lavaggio, da eseguire a giorni alterni o a seconda delle necessità, si effettua utilizzando un panno leggermente inumidito, quindi dopo averlo immerso in acqua, ricordate di strizzarlo bene. Per lavare il parquet potete utilizzare solo acqua, non calda, oppure potete diluire nell'acqua un detergente specifico per pavimenti in legno, privo di solventi.  Non utilizzate vaporelle, che a causa delle alte temperature rovinano le finiture, o robot lavapavimenti, in quanto utilizzano una quantità eccessiva di acqua, che penetra nel parquet. Una volta asciugato attentamente il pavimento, si può procedere alla LUCIDATURA, da effettuare con un semplice panno di cotone, che va passato sul pavimento seguendo le venature del legno.

Prodotti naturali per la pulizia del parquet : gli olii essenziali

BRICCOLA WOOD OF VENICE wood flooring: Pareti & Pavimenti in stile in stile Rustico di ANTICO TRENTINO S.R.L.
ANTICO TRENTINO S.R.L.

BRICCOLA WOOD OF VENICE wood flooring

ANTICO TRENTINO S.R.L.

La pulizia del parquet può essere effettuata anche utilizzando prodotti naturali e non inquinanti. Per evitare il ricorso a comuni detersivi per la pulizia del legno, potete diluire nell'acqua adibita al lavaggio, alcune gocce di olio essenziale: generalmente 10 gocce ogni 4 litri d' acqua. Gli oli essenziali svolgono una funzione disinfettante in quanto aiutano ad eliminare germi e batteri e allo stesso tempo donano all'ambiente una piacevole profumazione. 

Pulizia parquet con sapone di Marsiglia

BRICCOLA WOOD OF VENICE wood flooring: Pareti & Pavimenti in stile in stile Rustico di ANTICO TRENTINO S.R.L.
ANTICO TRENTINO S.R.L.

BRICCOLA WOOD OF VENICE wood flooring

ANTICO TRENTINO S.R.L.

Un altro prodotto utile alla pulizia del parquet è il sapone di Marsiglia. Noi consigliamo di sciogliere  un cucchiaio di sapone in scaglie in 4 litri d’acqua e procedere alla pulizia mediante un panno ben strizzato, ricordate sempre di non versare sul pavimento molta acqua!!

Pulizia parquet con bicarbonato di sodio

Moderno focolare: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Forme per Interni
Forme per Interni

Moderno focolare

Forme per Interni

Per la pulizia del parquet da eventuali segni lasciati dalle scarpe di gomma, si può utilizzare il bicarbonato di sodio. Create una densa crema con acqua tiepida e bicarbonato e applicatela sui punti da trattare, lasciate agire qualche minuto e pulite con una spugna: le striature saranno scomparse del tutto!

Pulizia parquet con succo di limone

Ambassador: Pareti & Pavimenti in stile in stile Classico di werner3
werner3

Ambassador

werner3

Se il parquet è trattato, ossia presenta sulla superficie uno strato di olio o di cera atto a proteggerlo, si può utilizzare il succo di limone. Anche in questo caso, il succo di limone va diluito in acqua e poi si procede alla normale pulizia del parquet con un panno in microfibra.

Manutenzione straordinaria del parquet

Ambassador: Pareti & Pavimenti in stile in stile Classico di werner3
werner3

Ambassador

werner3

Ambassador: Pareti & Pavimenti in stile in stile Classico di werner3
werner3

Ambassador

werner3

La manutenzione straordinaria del parquet va effettuata periodicamente e si differenzia in base al tipo di legno da trattare.

I legni verniciati vanno trattati ogni tre mesi tramite prodotti protettivi a base di resine che servono a ravvivare e rinforzare lo strato di vernice esistente. Tali prodotti vanno diluiti in acqua utilizzata per il lavaggio, stando attenti a seguire le dosi indicate sulla confezione.

I legni cerati vanno trattati almeno una volta al mese per risultare sempre lucidi e splendenti. Come prima cosa occorre eliminare la vecchia cera con gli appositi prodotti deceranti presenti in commercio, poi occorre asciugare perfettamente il pavimento e passare un nuovo strato di cera, infine lucidare con un panno asciutto o con la lucidatrice.

I legni con finitura a olio vanno trattati, in  media, una volta ogni tre mesi. Occorre rinnovare l'olio per impedire che il legno perda la patina superficiale, l'olio va steso senza il bisogno di effettuare precedenti rimozioni, seguendo le venature del legno.

Qualche consiglio utile!

Il primo consiglio utile è quello di applicare feltrini protettivi sotto le gambe di tavoli e sedie, in modo da non lasciare graffi o striature quando questi vengono spostati, inoltre si consiglia di non caricare con grossi pesi piccole porzioni di pavimento, perché potrebbero crearsi ammaccature sul legno.

Metal Line Flex: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Profilpas
Profilpas

Metal Line Flex

Profilpas

E' importante mantenere nell'appartamento un corretto clima ambientale: umidità tra i 45% e 60% , temperatura dell'aria tra 15° e 20°, mai inferiore a 10°. In inverno, quando sono in funzione i riscaldamenti, si consiglia di appendere ai termosifoni semplici vaschette umidificatrici, in modo che l'aria non diventi troppo secca, causando fenomeni di ritiro del legno.

Per finire, bisogna fare molta attenzione all'eventuale dispersione di liquidi sul pavimento, soprattutto quando il parquet viene posato in ambienti quali il bagno, dove il pericolo di contatto con l'acqua è all'ordine del giorno. Cercate di raccogliere immediatamente gli eventuali liquidi presenti sul parquet, in modo da non farli infiltrare nel legno.

Dopo una carrellata di consigli sulla pulizia e la cura del parquet, vogliamo introdurvi nel variegato mondo dei legni utilizzati per la realizzazione di parquet, partendo dal legno teak : L'eleganza e la funzionalità del parquet teak. Buona lettura!

Voi che prodotti utilizzate per la pulizia del parquet? Preferite i prodotti in commercio oppure prodotti ecologici?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!