I pavimenti in cemento

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

L'accezione pavimento in cemento rappresenta in realtà un errore, in quanto  il cemento non è altro che il legante, ovvero un ingrediente dell’impasto utilizzato per realizzare i pavimenti. I composti che si possono realizzare con il cemento sono: il calcestruzzo, utilizzato principalmente per pavimenti di tipo industriale e di alto spessore e le resine cementizie, principalmente usate per scopi domestici, in pavimenti a basso spessore. Non trattandosi di laminato a basso costo, materiale la cui posa si può effettuare anche in Fai da Te, ogni composto a base cementizia necessita invece di mani esperte per una corretta sistemazione. La capacità di mescolare insieme cemento e resina, darà la possibilità di realizzare pavimenti molto resistenti, perfetti sia per uso domestico che industriale. Oggi vogliamo quindi parlarvi di quelli che comunemente vengono chiamati pavimenti in cemento e di come questo tipo di rivestimenti viene utilizzato sia in ambito privato che in quello pubblico. Cinque immagini vi mostreranno come anche questo genere di pavimentazioni rappresenti una scelta di grande design.

Il microcemento

Tra i nostri esperti italiani specializzati in pavimentazioni in cemento troviamo quelli di Pavimento Moderno, azienda specializzata proprio in pavimenti di ultima generazione. Questo microcemento è un ottimo modo per rivestire pavimenti e pareti del nostro bagno in uno stile inconfondibilmente contemporaneo. Il microcemento è infatti studiato per essere resistente in ogni ambiente ambiente umido o molto bagnato: è infatti perfetto anche per essere utilizzato per realizzare il piatto della doccia, la vasca o anche il bagno turco. Negli ultimi anni infatti, questo tipo di rivestimenti è sempre più richiesto, sia per la sua impermeabilità, che per la facilità di manutenzione e pulizia.

Piatto Doccia in Microcemento: Bagno in stile in stile Minimalista di Pavimento Moderno
Pavimento Moderno

Piatto Doccia in Microcemento

Pavimento Moderno

In un ambiente come il bagno è sempre un piacere vedere come il pavimento (ma anche la doccia e la vasca) siano sempre in ordine e puliti, senza presentare i segni del tempo che passa. Il microcemento aiuterà ad ottenere questo risultato, oltre che essere un ottimo materiale antiscivolo, che vi aiuterà a eliminare quegli antiestetici tappetini  normalmente usati nella doccia. 

Il cemento stampato

Pavimento in cemento stampato tipo porfido grigio: Pareti & Pavimenti in stile In stile Country di Pavimento Moderno
Pavimento Moderno

Pavimento in cemento stampato tipo porfido grigio

Pavimento Moderno

Sempre l'azienda Pavimento Moderno è ci propone una soluzione interessante per pavimentare spazi pubblici e privati in un modo decisamente nuovo. Si può scegliere tra moltissime forme, dalle pietre ai mattoni che, uniti in vari colori, possono formare combinazioni interessanti e di grande stile, assomigliando anche ad altre tipologie di pavimentazione come il porfido, il cotto fiorentino o l'ardesia. La posa in opera del cemento stampato si discosta dai metodi tradizionali, infatti nonostante sia esteticamente di grande impatto, ha la caratteristica di necessitare di un'unica manodopera per realizzare massetto e pavimentazione in un solo spessore.

Perfetto per i pavimenti esterni

Pavimento Stampato in cemento Ardesia: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Pavimento Moderno
Pavimento Moderno

Pavimento Stampato in cemento Ardesia

Pavimento Moderno

I vantaggi del cemento stampato sono molti, quasi da riuscire a superare le prestazioni della pietra naturale. Infatti, a differenza di quest'ultima, non dovremmo combattere contro il passare del tempo, perché nonostante ci troviamo davanti ad un'imitazione delle pietre, si tratta di un pavimento monolitico, quindi privo di insenature nelle quali possono crescere le erbacce. Inoltre, si tratta di un pavimento facile da pulire e durevole nel tempo.

Originalità a terra

La maggior parte dei pavimenti in cemento viene utilizzata per rivestire le zone esterne delle ville o per realizzare i camminamenti pedonali e le strade delle città. Non sempre però bisogna pensare a questo materiale come un tipo di rivestimento noioso e monocromatico. Il cemento è infatti un materiale che si può decorare in svariati modi, capace di dare un tocco di originalità al patio della propria casa, pur non temendo gli agenti atmosferici.

Con questa fotografia si conclude il nostro Libro delle Idee riguardante i pavimenti in cemento, ma se volete continuare con la lettura, noi vi consigliamo:

Qual è il pavimento adatto alla mia cucina?

Che tipo di pavimento è adatto al mio soggiorno?

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!