in stile  di Solarlux GmbH

15 Idee per Illuminare la Tua Casa (per farla sembrare bellissima!)

Sara Omassi Sara Omassi
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

La luce è estremamente importante nel progetto architettonico, sia quella interna che quella esterna sono in grado di evocare atmosfere suggestive e dal fascino irresistibile. Negli esterni la luce gioca un ruolo particolarmente rilevante perché ci accoglie ogni volta che rincasiamo oltre a “presentare” la nostra casa e il nostro stile di vita ai vicini e agli ospiti.

Dal giardino alla facciata, dal bordo piscina alla terrazza, una zona esterna con illuminazione adeguata, migliora notevolmente la qualità dello spazio facendo si che i luoghi diventino piacevoli e confortevoli in ogni momento della giornata.

Applique, faretti e punti luce sono solo alcune delle opzioni che possiamo utilizzare per garantirci un'illuminazione esterna di stile e buon gusto; scopriamo attraverso questi 15 progetti come utilizzarli al meglio.

1. Decorare le pareti con le luci spettacolari

Sulle pareti della terrazza o dell'ingresso di casa è possibile installare dei piccoli spot che emettono luce in due direzioni. Questa soluzione è interessante perché consente di creare sofisticati disegni geometrici in grado di infondere agli spazi circostanti un carattere forte senza ricorrere a soluzioni particolarmente dispendiose e invasive.

2. Un caldo e accogliente focolare

Le luci applique di solito danno un tocco di raffinatezza agli ambienti e creano effetti molto interessanti e raffinati compatibili con i gusti di chi ricerca, anche in esterno, confort, convivialità e calore.

3. Atmosfere speciali

Giardino in stile  di OutSide BCN LED Lighting
OutSide BCN LED Lighting

Iluminación de un porche

OutSide BCN LED Lighting

E’ possibile illuminare singole porzioni di spazio in modo da sottolineare la presenza di componenti architettoniche di particolare interesse. In tal caso un’illuminazione meno funzionale e più decorativa consente di raggiungere risultati suggestivi e affascinanti.

4. Evidenziare la bellezza del giardino

L'illuminazione dei giardini deve essere progettata in base alla vegetazione. Chi ha la fortuna di avere degli alberi in giardino potrebbe ottenere risultati molto gratificanti concentrando i propri sforzi creativi su di essi.

5. Esaltare i dettagli materici

Piscine in stile  di Solarlux GmbH
Solarlux GmbH

Neuer Lebensrhythmus in traumhafter Natur

Solarlux GmbH

Le luci giuste nel posto giusto possono davvero fare la differenza… Guardate ad esempio come sulla facciata di questa il materiale di rivestimento è evidenziato da una luce radente che innesca una suggestiva e scenografica vibrazione.

6. Lampade divertenti ed originali

A seconda dello stile che vogliamo infondere nei nostri spazi, possiamo avvalerci una grande varietà di risorse illuminotecniche. Questo è un esempio moderno, economico e raffinato, trasmette relax e informalità applicando al pergolato delle semplici ed efficaci decorazioni luminose.

7. Un accento sui dettagli

Giardino in stile  di Aralia
Aralia

Chelsea Creek – copyright St George Plc

Aralia

La luce può mettere in evidenza e suddividere le varie aree che compongono uno spazio. In questo caso possiamo vedere una splendida terrazza in cui le piante, il pavimento e i tanti piccoli dettagli contribuiscono a infondere una spiccata personalità all’ambiente.

8. L’ingresso

Giardino in stile  di INDICO

L'ingresso di casa richiede grande attenzione progettuale: luci ad incasso, luci LED sul pavimento, sorgenti incassate a mezza altezza possono evidenziare il percorso e garantire una certa sicurezza anche qualora le abitazioni siano isolate.

9. Le scale

Le scale devono essere illuminate in modo chiaro ed efficace al fine di evitare spiacevoli incidenti domestici.

Una possibilità è quella di scegliere un’illuminazione diffusa per tutta l'area, tuttavia è possibile ricorrere a luci radenti per segnare la pedata di ogni gradino. Qualunque sia la vostra scelta, questa immagine è una fonte inesauribile di ispirazione.

10. Luci nascoste

Le sorgenti luminose ad incasso offrono molte possibilità per decorare gli esterni di casa; sono tra le migliori fonti di luce perché si prestano a soluzioni dal gusto più architettonico.

Nascondere delle luci nella pavimentazione oppure in fessure delle pareti, sono solo alcune delle possibilità per creare atmosfere meravigliose.

11. La diversità delle luci

Un’illuminazione combinata consente di porre piccoli accenti ed evidenziare le proprietà delle singole componenti di uno spazio.

12. La facciata

Una luce di ingresso ben progettata è comoda e rassicurante: per conseguire ottimi risultati è necessario individuare i punti strategici dell’intero spazio di ingresso e pensare a delle soluzioni funzionali e, al contempo, scenografiche.

13. Un giardino accogliente

Il vostro giardino può essere uno straordinario spazio di sperimentazione, liberate la vostra fantasia e incanalatela verso soluzioni pratiche e di grande effetto.

14. L’importanza di un ingresso ben illuminato

Una delle migliori soluzioni per l’illuminazione dell’ingresso di casa è quella a soffitto perché non produce fastidiosi effetti di abbagliamento.

15. La piscina

Il nostro viaggio si conclude l'area della piscina in questo luogo potete concentrarvi sugli spazi relazionali della parte “asciutta” oppure sull’illuminazione, attraverso sorgenti subacquee, delle pareti laterali della vasca. In ogni caso, facendo un po’ di attenzione potrete ottenere delle atmosfere magiche in cui trascorrere ore indimenticabili.

Interessati all'argomento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!