9 Trucchi Intelligenti per Risparmiare Soldi in Cucina

Sara Omassi Sara Omassi
House in Kitaichinosawa, Mimasis Design/ミメイシス デザイン Mimasis Design/ミメイシス デザイン Cucina moderna Legno Effetto legno
Loading admin actions …

Oggigiorno risparmiare non vuol dire rinunciare alla qualità. Ci sono molti modi per soddisfare le nostre esigenze senza spendere molto e la cosa più interessante è che molti di essi sono particolarmente salutari.

Indipendentemente dal fatto che abbiate o meno bisogno di mettere da parte dei soldi, dare un'occhiata ad alcune delle nostre proposte potrebbe tornare particolarmente utile e piacevole… Pronti?!

1. Tutto sotto controllo

In questo esempio, vediamo come i progettisti hanno utilizzato delle partizioni interne ai cassetti per far si che l’intero inventario di stoviglie sia in perfetto ordine limitando notevolmente il rischio di rottura e deterioramento.

2. Prodotti per la pulizia fai-da-te

Invece di spendere ingenti somme di denaro in prodotti chimici, fate un favore a voi stessi e all’ambiente e create da voi i prodotti per la pulizia di cui avete bisogno.

3. Ridurre le uscite al ristorante

Mangiare a casa non è solo un modo per risparmiare; è anche un’abitudine salutare che vi consentirà di ridurre il notevole apporto di grassi – superflui! – della cucina da ristorante.

4. Mangiare prodotti di stagione

I prodotti di stagione sono più economici, più freschi e, senza ombra di dubbio, rappresentano la scelta migliore per l'ambiente. Invece di andare al supermercato e comprare prodotti che devono attraversare mezzo mondo per raggiungerci, andiamo a fare la spesa nel piccolo negozio all’angolo dove i prodotti saranno sicuramente locali e di stagione.

5. Auto-costruire alcuni accessori

Le piccole imperfezioni dei taglieri fai-da-te sono i tratti distintivi di oggetti unici e preziosi perché raccontano il lavorio necessario per raggiungere il sorprendente risultato che si ha di fronte.

6. Bere il caffè a casa

Bere il caffè a casa può essere molto più piacevole di quanto non si creda: disponendo di una buona macchina espresso – o moka – potrete infatti scoprire il piacere di caffè ogni volta diversi che raccontano i profumi e i sapori di terre lontane pur stando comodamente sprofondati nella vostra poltrona preferita.

7. Sostituire i vecchi dispositivi

A prima vista potrebbe sembrarvi un consiglio dispendioso ma pensateci… I dispositivi i vostri vecchi come rubinetti e lampadine sprecano energia e risorse preziose ed incidono moltissimo sul bilancio di fine mese.

8. Conoscere e coltivare gli aromi

Questa soluzione vi consentirà di decorare l’ambiente della cucina e aggiungervi un tocco di colore e vi garantirà una piccola scorta di erbe profumate pronte per l’uso anche quando i negozi sono chiusi.

9. Cucinare i propri sughi pronti

La preparazione di scorte alimentari può essere un bel momento di riunione familiare oltre che un’abitudine sana per risparmiare denaro e salute. Pensateci anche per le vostre idee regalo: di solito i prodotti fatti in casa sono preziosi e molto graditi!

Avete altri consigli utili? Lasciate un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti