14 Errori da Evitare nel Verniciare le Pareti | homify

14 Errori da Evitare nel Verniciare le Pareti

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
homify Pareti & Pavimenti in stile moderno
Loading admin actions …

In questo Libro di Idee vi mostreremo alcuni degli errori più comuni da evitare nel dipingere le pareti. Anche se si tratta apparentemente di un lavoro semplice, richiede in ogni caso grande attenzione e una buona pianificazione. Le imperfezioni delle pareti, le macchie di umidità, non scompariranno sotto strati di vernice: a questi problemi sarà bene pensare in anticipo e pianificare interventi appositi prima di dipingere le pareti. Quindi, come per tutti i lavori di ristrutturazione della casa, anche per dipingere le pareti sarà bene pianificare, per evitare gli errori che abbiamo raccolto per voi. Vediamoli insieme.

1. Saltare i preparativi

Su una parete che non sia stata raschiata e pulita con attenzione, sarà difficile stendere la nuova vernice con efficacia. Meglio preparare la parete con attenzione, anche se si tratta di un passaggio noioso.

2. Non risolvere i problemi della parete prima di verniciare

Buchi, macchie di umidità e altre imperfezioni devono essere riparati prima di iniziare la levigatura e la verniciatura. In caso contrario, una volta verniciata la parete riemergeranno e il lavoro sarà da rifare da capo.

3. Non esagerare con le textures

Pintur Arte Pareti & Pavimenti in stile moderno

Non bisogna esagerare con la consistenza materica da dare alle pareti, meglio evitare di creare bolle e sovrapposizioni di strati indesiderate.

4. Evitare vernici troppo opache

Le vernici troppo opache sono da evitare perché creano uno strato di colore spento sulle pareti, spegnendone la vivacità.

5. Scegliere colori sbagliati

Grupo PZ Pareti & Pavimenti in stile moderno

I nostri colori preferiti non necessariamente si possono combinare tra di loro! Per evitare problemi, in caso di incertezza, meglio ricorrere al parere di un esperto interior designer.

6. Non esagerare con la creatività

Watercolor Spots Pixers Soggiorno in stile coloniale

Sarà bene pensarci due volte prima di dipingere una parete. Essere audaci e creativi va bene, ma attenti a non esagerare con la creatività, una certa sobrietà potrebbe non guastare!

7. Scegliere colori che non stancano

Ci sono colori che possono sembrarci efficaci nell'immediatezza, ma che rischiano nel lungo periodo di stancare, perché inadatti a un determinato ambiente, o perché troppo vivaci visivamente. Attenzione allora a scegliere in base all'ambiente e alle sue caratteristiche e funzioni.

8. Creare illusioni ottiche sbagliate

La verniciatura delle pareti può aiutare ad allargare lo spazio, ma anche creare l'effetto contrario se il motivo non è pensato con attenzione: attenzione!

9. Attenzione a dipingere tutto l'ambiente con lo stesso colore

In molti casi, meglio dipingere solo alcune pareti di un ambiente e non tutte, o evitare di dipingere il soffitto dello stesso colore, per evitare di creare un ambiente soffocante.

10. Motivi elaborati

Watercolor graphics Pixers Soggiorno in stile scandinavo

Essere creativi, come detto, non è sbagliato. Anzi. L'equilibrio, però, rimane un obiettivo primario nel dipingere le pareti di casa

L'arte non fa alcun danno alle pareti della vostra casa. Ma, non scegliere i disegni che troppo inquinano l'ambiente. La ricerca è sempre l'equilibrio.

11. Esagerare con decorazioni strane

homify Pareti & Pavimenti in stile moderno

Un tocco differente può essere molto interessante, ma attenzione anche in questo all'equilibrio: tra interessante ed eccessivo la linea è sottile.

12. Pareti troppo scure

Un ambiente dipinto con tonalità troppo scure rischia di assorbire tutta la luce disponibile, creando un ambiente oppressivo e soffocante. L'equilibrio, anche in questo caso, è l'obiettivo.

13. L'effetto spugnato

Durante gli anni Novanta questo tipo di verniciatura è diventata una moda, usata in qualsiasi contesto e con risultati non sempre efficaci. Una tecnica da usare, oggi, con moderazione e attenzione agli ambienti.

14. Motivi allegorici

homify Pareti & Pavimenti in stile asiatico

Attenzione ai disegni allegorici, nel tempo potrebbero stancare o essere molto datati. In particolare nelle camere dedicate ai bambini: forse è meglio optare per dipingere le pareti con colori vivaci e utilizzare degli stencyls per decorare le pareti.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!