L'ingresso:  in stile  di FOSCA de LUCA Home Stager & Redesigner

Home staging: come arredare una casa, passo per passo

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Arredare una casa non è un'operazione poi così scontata: seguire semplicemente il proprio gusto personale a volte purtroppo non basta. Ecco perché da circa cinque anni, anche in Italia è arrivato l'home staging, diventato un ambito professionale riconosciuto a tutti gli effetti. Ma di che cosa si tratta esattamente?

Vogliamo provare a spiegarvelo grazie ad uno splendido progetto di Fosca de Luca, membro dell'associazione Home staging Italia, che ci ha ispirati a comporre una piccola guida sul modo giusto di arredare una casa, passo per passo. 

Prima, un ingresso vuoto

Nato negli Usa, l'home staging vero e proprio è la preparazione di una casa alla vendita e all'affitto, ai fini di rendere l'immobile in questione più appetibile per gli eventuali compratori o affittuari. Così, vecchi appartamenti dall'arredo antiquato o monolocali spogli diventano in pochi gesti delle abitazioni da sogno, vendute alla prima visita o quasi!  

A noi di homify le soluzioni home staging piacciono molto, perché spesso propongono trucchi di design geniali, ma davvero semplici da riproporre a casa nostra. Il progetto home staging con le idee tutte da copiare di oggi riguarda un appartamento che, ormai lasciato allo stato d'abbandono, da mesi e mesi era stato messo in vendita senza successo. Questo era il suo ingresso, spoglio, freddo e antiquato..anche quello di casa vostra è così?

Dopo, un ingresso accogliente

In tal caso, guardate come può diventare! Basta davvero poco se si conoscono le mosse giuste e anche casa vostra potrà acquistare un look tutto nuovo, proprio come questo appartamento, venduto alla prima visita dopo il suo restyling! Ma da dove iniziare? 

Prima di tutto da un'impianto per l'illuminazione curato, che tenda a valorizzare la luce soffusa e indiretta. Cambiare le lampadine è già un grande passo: specialmente per una zona poco luminosa come l'ingresso, è di fondamentale importanza optare per delle radiazioni luminose dai toni caldi, proprio come quelli che vediamo nella foto. Un elemento verde in un vaso di design geometrico sulla sinistra, un  elegante tavolino e una piccola scultura in pietra sulla destra e voilà, il vostro ingresso avrà riacquistato nuova personalità.

Ma passiamo alle altre stanze della casa. Sulla sinistra intravediamo dei mobili di moderno design che valorizzano l'ambiente subito a fianco..

Prima, il vuoto

Questa era la stanza vuota, come si presentava all'inizio. Anche se sembra difficile crederlo, questo ambiente freddo e spoglio nascondeva in seme molte potenzialità. Un interessante arco strutturale era la zona di passaggio tra l'ingresso e questa spaziosa stanza, destinata ad accogliere la zona living della casa. 

Dopo..finalmente un soggiorno!

Ed ecco il risultato di un arredo a regola d'arte. Poltroncine, cuscini e sedie dal taglio moderno, insieme ad un utilizzo sapiente di materiali naturali quali il legno, il vimini e il vetro, hanno creato degli interni confortevoli e moderni. Il pavimento in marmo è stato ora scaldato dalla presenza di un grande tappeto rettangolare, più adatto a mettere gli ospiti di questo soggiorno a loro agio.

La cucina prima

Questa era la situazione dell'ambiente destinato alla cucina. Ancora una volta vediamo delle buone potenzialità che aspettano solo di essere valorizzate nel modo giusto. Ed infatti..

La cucina dopo!

..ecco come appare la cucina arredata! Lo spazio, principalmente sviluppato in lunghezza, è stato arredato per lasciare ampio spazio al centro, in modo da poter lavorare con agevolezza. La zona pranzo è comunque stata integrata alla cucina, addossando alla parete sulla nostra destra un leggero tavolo di legno con le sedie, i cui colori scuri richiamano la soluzione giocosa della lavagna appesa alla parete.

La camera da letto

L'orientazione e la luminosità di questo ambiente vuoto sembravano perfette per una delle camere da letto.

Si trattava solo di individuare ciò che faceva al caso per individuare uno stile semplice  e moderno. Detto, fatto: giudicate voi i risultati, non vi piacerebbero anche per la vostra camera da letto?

La seconda camera da letto

Stessa situazione per un'altra stanza: grandi possibilità, solo da scoprire!

Il risultato è notevole, un mix di eleganza e ricercatezza. Alle tende trasparenti, utili per far filtrare più luce durante il giorno, sono state unite quelle di un tessuto più scuro che faranno sì che la luce del sole non disturbi nei weekend più pigri, al mattino presto. La testata del letto invece, introduce un disegno interessante sulle pareti, assolvendo alla stessa funzione di un quadro. La magnifica qualità dei tessuti, utilizzati per la biancheria del letto e per il rivestimento della poltroncina , fa il resto.

Il bagno

Questo era il bagno in origine. Il  grande specchio e le piastrelle color cobalto non erano una soluzione poi così malvagia. In realtà potremmo dire che stavano aspettando solo l'occasione giusta per porsi in una luce nuova e diversa, al fine di assumere un aspetto più moderno e accogliente. 

Il bagno dopo

Ed è bastato davvero poco per rinnovare questa stanza da bagno, rivoluzionata con dei dettagli dalla spesa davvero irrisoria. Dopo aver pulito e risanato le piastrelle, queste hanno recuperato lucentezza e smalto, messe ancora di più in risalto dalla luce che filtra dalle tende trasparenti. Piccoli dettagli, come i fiori vicino allo specchio e gli accessori  sul vano che nasconde la doccia a filo, hanno ridato interesse alla stanza senza dover affrontare grandi spese.

Con questa immagine abbiamo terminato l'articolo Home staging di oggi. Se siete alla ricerca di soluzioni ad hoc per il vostro appartamento, mandateci le foto. Cercheremo di darvi dei consigli fai da te per trasformarlo in una casa da sogno!

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!