I camini moderni

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Nel corso del tempo le case si sono modernizzate e con loro anche tutti gli elementi decorativi che le compongono. Infatti se prima i camini erano oltre che una decorazione, anche il modo migliore per riscaldare casa, al giorno d'oggi sono sì un aiuto al sistema di riscaldamento della casa, ma prima di tutto vengono visti come vezzo all'interno delle nostre abitazioni. Non tutti infatti ne possiede uno, sia per la mancanza della canna fumaria che per una questione di piacere. Il mercato comunque si è adattato all'era moderna e questo vuol dire che, se prima la scelta era circoscritta ad un determinato tipo di camino, adesso si ha una vastissima gamma di prodotti, capaci di soddisfare i gusti di tutti.  I caminetti moderni sono in ceramica o in metallo, alimentati a legna o con metodi alternativi come il bioetanolo, che sta letteralmente spopolando soprattutto per una questione di convenienza. Oggi parliamo quindi di camini moderni, mostrandovene cinque differenti esempi presi dai nostri esperti nazionali e internazionali. 

Classico e moderno

Ristrutturazione Palazzetto ottocentesco – Sorso 2011.: Soggiorno in stile in stile Moderno di Officina29_ARCHITETTI
Officina29_ARCHITETTI

Ristrutturazione Palazzetto ottocentesco – Sorso 2011.

Officina29_ARCHITETTI

Tra classico e moderno, perché una casa col camino ha sempre un fascino maggiore che una senza, soprattutto se ci troviamo in un ambiente che rimanda al passato grazie ad un mobilio o un'architettura particolare. Come possiamo vedere in questa fotografia, nonostante la pavimentazione in cementine esagonali policrome e un arredo classico, la scelta è andata su un camino a incasso dalle linee moderne che crea una linea temporale tra come si presentava l'abitazione prima e dopo la ristrutturazione. 

Camino moderno per casa moderna

Soggiorno in stile in stile Moderno di Kamin-Design GmbH & Co KG
Kamin-Design GmbH & Co KG

LINEA 80 EL – Elektrokamin mit OptiMyst Feuer

Kamin-Design GmbH & Co KG

Prima di acquistare un camino, sono molte le domande che ci possiamo porre: prima tra tutte dobbiamo chiederci se il nostro camino avrà funzione principalmente decorativa o dovrà anche riscaldare casa e poi quali sono le norme di sicurezza vigenti?
Dal momento che i camini, se non a norma o non di qualità, possono causare problemi respiratori, è sempre un bene accertarsi di starne comprando uno con determinati requisiti, investendo sempre un po' di più piuttosto che un po' di meno. 

Design a bioetanolo

Soggiorno in stile in stile Moderno di Wharfside Furniture
Wharfside Furniture

Cocoon Aeris Fireplace

Wharfside Furniture

Ci troviamo di fronte ad un elegantissimo camino a bioetanolo, un oggetto che oltre a riscaldare l'ambiente lo renderà sicuramente più affascinante. Si tratta di un camino dalla forma moderna che emana calore come potrebbe emanarne una stufa elettrica di piccole dimensioni. La sua particolarità sta, oltre che nel design, anche nella possibilità di essere ruotato di 360° e montato a parete. Inoltre, il camino a bioetanolo (come già spiegato qui), è uno strumento che rispetta l'ambiente al 100%.

La stufa

ROUND-STACK-BY-ADRIANO-DESIGN: Soggiorno in stile in stile Moderno di Adriano Design
Adriano Design

ROUND-STACK-BY-ADRIANO-DESIGN

Adriano Design

Anche le stufe hanno subito un'evoluzione e così ci troviamo davanti a strutture dal design moderno come quella che vediamo nella fotografia. Si tratta di STACK, linea di stufe nata dalla collaborazione fra La Castellamonte e Adriano Design. La sua forma innovativa è capace di coniugare aspetti tecnologici incentrati sull'ottimizzazione della combustione e un design basato su componenti modulari. 

Ristrutturazioni e camini

Come nella prima fotografia, anche qui ci troviamo di fronte ad una ristrutturazione di un'abitazione non propriamente nuovissima. Si tratta infatti di una cascina del XIX secolo inserita in un contesto rurale, tra le colline della Valtenesi, entroterra del Benaco. Anche qui si è scelto di dare alla casa un volto moderno e per completare il tutto, cosa potrebbe essere meglio di un grande camino alimentato a legna, ma dalle forme squadrate e i materiali moderni?

Con questa immagine termina il nostro Libro delle Idee riguardante i camini, se volete continuare con la lettura, allora potreste essere interessati a:

Come riscaldare casa in maniera pratica e funzionale

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!