Prima & Dopo: la ristrutturazione di un loft di 37 mq

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Continua la nostra serie di successo relativa ai Prima & Dopo che è d'ispirazione per tutti coloro che sono alle prese con una ristrutturazione e non solo. Oggi faremo un salto in Corsica, per vedere da vicino il rifacimento di un appartamento dalle misure estremamente contenute: parliamo infatti di soli 37 mq, a fronte di un'altezza di ben 3,4 m. I progettisti hanno cercato di soddisfare le esigenze degli abitanti della casa, cercando per prima cosa una distribuzione ottimale degli ambienti. I muri sono stati demoliti e gli arredi e i rivestimenti completamente rinnovati. Il tutto ha portato ad avere un risultato finale incredibile che ha reso questo piccolo appartamento malandato un vero e proprio loft moderno.

Prima e dopo: la cucina

 in stile  di Atelier RnB
Atelier RnB

La cuisine avant et après

Atelier RnB

Prima della ristrutturazione, la cucina occupava quasi la metà delle dimensioni dell'appartamento stesso, ma la grandezza sproporzionata non era il suo unico difetto. Vediamo nell'immagine a sinistra le condizioni dei materiali e delle finiture, completamente da cambiare; è stato invece conservato in parte il disegno a “L”. Un lungo piano di lavoro fornisce più spazio per la preparazione di pranzi e cene, mentre i mobili in bianco offrono molte possibilità di archiviazione per la dispensa. L'uso del colore rosso non solo rompe un'omogeneità cromatica della casa, ma aiuta anche a definire bene funzionalmente i vari angoli di questo open space.

Prima e dopo: la distrubuzione degli spazi

 in stile  di Atelier RnB
Atelier RnB

Les pièces de vie avant et après (depuis l'entrée)

Atelier RnB

La distribuzione dei nuovi spazi era una delle priorità del progetto. La zona disimpegno per il salone, il bagno e la cucina, è diventata un angolo polifunzionale per la lavanderia e altri elettrodomestici, oltre a servire da volume divisorio. L'arredamento di questo lato del loft, esattamente come la cucina, proviene da pezzi di mobili IKEA completamente riassemblati.

Prima e dopo: il bagno

 in stile  di Atelier RnB
Atelier RnB

La salle de bain avant et après

Atelier RnB

Stretto e vecchio, il bagno è una delle stanze che ha subito la trasformazione più drastica. La ristrutturazione ha ottimizzato questo spazio, concedendo qualche metro quadro al resto della casa, ma ottenendo in cambio un ambiente più funzionale perché ben progettato. Le cromie del bagno sono totalmente diverse: i colori neutri sono stati sostituiti per avere un'atmosfera più moderna ed energica. La finestra è stata ingrandita  per portare all'interno più luce naturale possibile.

Prima e dopo: il corridoio

 in stile  di Atelier RnB
Atelier RnB

L'entrée avant et après

Atelier RnB

Come abbiamo già avuto modo di vedere, tutti gli spazi della casa sono stati rivisti, corridoio compreso. Con questo ingresso si è deciso di lasciare parte del disegno originario invariato (ad esempio, l’armadio a parete) ma con dettagli e superfici nuove e moderne che hanno cercato di rendere l'ambiente più luminoso.

Prima e dopo: la camera

 in stile  di Atelier RnB
Atelier RnB

La chambre avant et après

Atelier RnB

Vicino al soggiorno open space si trova la camera da letto. La scena riprende in pieno lo stile della nuova ristrutturazione: una stanza vivace perché ben strutturata e piena di colori negli arredi. Il letto matrimoniale prende tutta la stanza, mentre in un angolo si è ricavata una cabina armadio grande quanto basta per ospitare tutti gli ambiti della giovane coppia che andrà ad abitarci. Una parete sottile costituita da oriented strand board (OSB – un materiale composto da strati di trucioli di legno) separa questa camera dal salone.

Ultimo passo: multifunzionalità

Soggiorno in stile in stile Industriale di Atelier RnB
Atelier RnB

Le coin salon

Atelier RnB

Il lato del soggiorno, nell'open space, si sviluppa di fronte alla cucina. Al di là dei pannelli OSB si trova una piccola pedana in legno, dall'altezza di 80 cm, che separa la camera da letto da questo spazio. Questo angolo della casa è una  vera e propria area polivalente dopo la ristrutturazione: è costituita da scatole in legno di varia grandezza, libere di muoversi, e quindi di formare una graziosa zona giorno. Quando le dimensioni sono un problema, la multifunzionalità e la capacità di adattamento degli spazi sono caratteristiche fondamentali.

In conclusione

Soggiorno in stile in stile Eclettico di Atelier RnB
Atelier RnB

Le coin salon, lit déplié

Atelier RnB

Una casa di 37 mq si può considerare quasi un monolocale. Pensare che questo progetto includa un letto matrimoniale extra ha quasi dell’incredibile: il divano letto è infatti l'emblema di un appartamento che può cambiare aspetto da un momento ad un altro. E non finisce qui: attraverso un portello creato nella pedana in legno, le scatole utilizzate poco prima come tavolini o sedute vengono nascoste completamente. In questo modo la camera è pronta per i nostri ospiti.

Si conclude con questa foto il nostro articolo sul Prima & Dopo di questo piccolo loft. Se siete interessati all'argomento, scoprite anche:

- Prima e dopo: la ristrutturazione di un piccolo appartamento

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!