Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Soluzioni inconsuete e pratiche: i letti pieghevoli

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Parleremo in questo libro delle idee di una soluzione inconsueta quanto molto utile e pratica. Ci riferiamo ai letti pieghevoli e alle loro declinazioni, un elemento di arredamento che può tornare utile in diverse situazioni e ambienti differenti della casa. Pratico sia per gli interni che per gli esterni, essendo spesso un complemento d'arredo utilizzato nel caso di giardini e terrazze, così come nel soggiorno o nello studio. Il fatto di potersi piegare rende questo tipo di letto versatile per natura e declinabile in maniere diverse e originali, trasformandosi di volta in volta in altro. Possono infatti diventare delle poltrone, dei sofà, o ancora combinarsi persino con uno scrittoio! In ogni modo, quelle rappresentate dai letti pieghevoli sono soluzioni sempre creative e mai banali. Il design in questo caso si coniuga con le necessità funzionali in maniera creativa e davvero originale, per venire incontro a esigenze di spazio da sfruttare al meglio, di arredamento, di comodità e anche, perché no, del carattere che portano in ogni caso negli ambienti in cui vengono collocati.

E allora andiamo a vedere insieme le declinazioni non comuni dei letti pieghevoli che homify ha scelto per voi.

Letto e divano pieghevoli

L'idea del letto pieghevole è in questo caso sfruttata per creare un comodo ed elegante divano letto. La struttura del letto è infatti coordinata con quella del divano: il letto pieghevole, aprendosi, si appoggia sulla struttura in metallo, essenziale e leggera, che fa da supporto. In questo modo, il materasso diventa elemento essenziale sia del letto che del divano. In un elegante tonalità di grigio, un complemento di arredo utilissimo in particolare per ambienti dai volumi limitati che debbono potersi trasformare a seconda delle esigenze, in modo da assolvere funzioni diverse sempre con comodità.

Per il bordo piscina o il giardino

Un lettino pieghevole adatto sia al giardino che alla terrazza, perfetto per rendere confortevole il bordo -piscina. La struttura pieghevole è in acciaio inox verniciato di bianco. Le forme sono leggerissime e solide, e si appoggiano su una struttura composta da listelli disposti in una sequenza lineare, con i colori del legno, in un gradevole contrasto cromatico. Comodo e pratico, dal design semplice ma ricco nella scelta dei materiali e nella loro combinazione.

Don't kill Bill. Il letto pieghevole che scompare

Il letto pieghevole che vediamo è parte del pouf Bill proposto da Milano Bedding. Utile e funzionale, un complemento d'arredo capace di inserirsi con semplicità in qualsiasi ambiente e contesto di arredamento e di trasformarsi, in caso di necessità in un comodo letto a una piazza. Completato da un rivestimento trapuntato, Bill è caratterizzato dalla struttura quadrata in cui il letto pieghevole può essere richiuso con pochi gesti e dai bottoni rivestiti in tessuto. Bill è completamente sfoderabile e lavabile a secco. Un'idea intelligente di declinare l'uso del letto pieghevole, che coniuga in un solo elemento due differenti complementi in una sintesi che può essere utilizzata sia nella camera degli ospiti che nel soggiorno. Avere un'ospite in più per la notte non sarà più un problema.

Colore e praticità per interni e esterni

KUBOLETTO: Soggiorno in stile  di Milano Bedding

Ecco un altro modo intelligente e creativo per declinare il concetto del letto pieghevole. Kuboletto è infatti progettato come una struttura costituita da moduli che possono piegarsi su se stessi e permettere quindi diverse configurazioni. Costituito da dodici moduli rettangolari di dimensioni diverse collegati da cerniere. Spostando gli elementi e ricollegandoli in modo differente attraverso le zip, è possibile appunto trasformare Kuboletto a piacimento. Dal letto singolo pieghevole può essere, infatti, può essere trasformato a piacimento anche in poltrona o in un piccolo divano. Grazie al rivestimento esterno in PVC può essere utilizzato indifferentemente all'esterno, come nel caso che vediamo, o negli ambienti intern della casa. Un complemento dai mille usi, utile divertente e colorato.

Letti e ancora letti

Ispirato a una vecchia cassettiera, Family è il progetto proposto da Campeggi che rielabora e stravolge in maniera creativa e brillante l'idea stessa di letto pieghevole. Sono quattro infatti i materassi che sono raccolti all'interno della struttura in legno che riprende quella delle cassettiere delle credenze. All'occorrenza quindi è possibile dispiegare, combinare, usare singolarmente o a coppie, ben quattro materassi che possono quindi ospitare non una sola persona ma addirittura una famiglia intera. I materassi di morbida trapunta sono arricchiti dall'uso del panno in quattro tonalità di colore diverse. Le maniglie in cordura permettono di estrarre comodamente i materassi. Un'idea originale per un design intelligente e pratico, capace di inserirsi nella camera da letto come nel soggiorno.

Tre in uno

DIDIMO: Soggiorno in stile  di Adele-C
Adele-C

DIDIMO

Adele-C

Ecco un altro modo per sfruttare la struttura del letto pieghevole. Inserito nella struttura del divano, costruita su una base in legno, con i braccioli laccati in rosso e in una elegante tonalità di antracite opaco. I rivestimenti esterni sono trapuntati, mentre l'imbottitura è in poliuretano espanso. Può essere trasformato con pochi semplici gesti  in un letto per due persone, in un'isola capace di ospitare gruppi anche numerosi o prendere la configurazione di un accogliente divano. Un esempio di design prezioso e intelligente, capace di riassumere in un'unica struttura un molteplicità di usi che lo rendono ideale per la casa moderna.

E se il letto nascondesse una scrivania?

Camera da letto in stile  di Muebles Parchis. Dormitorios Juveniles.
Muebles Parchis. Dormitorios Juveniles.

MUEBLE CAMA ABATIBLE CON ESCRITORIO, PARA CAMA DE MATRIMONIO

Muebles Parchis. Dormitorios Juveniles.

In questo caso a piegarsi non è il solo letto, ma l'intera struttura che lo ospita. Attraverso un meccanismo che ne permette la rotazione, infatti, l'intero vano che ospita il materasso può essere fatto ruotare sino ad essere completamente incorporato nella struttura del mobile, trasformandolo completamente di segno. La sorpresa, infatti, sta nella struttura che sorregge il letto. Non si tratta infatti di semplici gambe, ma di un vero e proprio mobile scrivania. Un modo inconsueto e originale per sfruttare lo spazio usandolo in modo differente quando serve.

La classe senza tempo del ferro battuto

Arredo da Esterno Romantico: Giardino in stile  di VICIANI
VICIANI

Arredo da Esterno Romantico

VICIANI

Un esempio raffinato di letto pieghevole per esterni. Infatti l'intera struttura è costruita in ferro battuto, zincato appositamente per renderlo adatto all'uso esterno. Di grande eleganza nelle linee semplici e di raffinata fattura, un letto pieghevole che può essere usato anche all'interno, per aggiungere un tocco artigianale e retrò all'ambiente della casa.

Per la terrazza

Un letto pieghevole per esterni di pregevole fattura. La struttura in legno sfrutta linee pulite e semplici, come semplice è il sistema che permette di piegare la struttura a piacimento per una maggiore comodità. Alla solidità del legno si accompagna la morbidezza e del materasso, sottile e leggero quanto comodo e funzionale.

Niente di meglio della Branda

E cosa meglio di una Branda può rappresentare il concetto di letto pieghevole? Branda è appunto un progetto di Enrico Tonucci, che rilegge e declina in maniera elegante strutture e funzioni dei vecchi letti pieghevoli da viaggio. Realizzata in legno massiccio di noce nero e frassino, presenta una seduta sospesa che può essere in cuoio o in tessuto di cotone. Branda può essere chiusa quando non è utilizzata e occupare uno spazio minimo.

Siete interessati all'argomento? Provate a scoprire anche:Letto a scomparsa, la sorpresa che non ti aspetti.E ora tocca a voi. Fateci sapere cosa n...
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!