Usare la luce per arredare: i faretti LED a incasso

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee parleremo di faretti LED a incasso. Una soluzione interessantissima per diversi ambienti della casa, dal soggiorno alla sala da pranzo. Perché capace di combinare la direzionalità e i calore della luce LED, con le possibilità in termini di arredamento e di design che essi offrono. Come vedremo, infatti, l'uso dei faretti LED a incasso permette una grande varietà di soluzioni ai designer di interni che vogliano, e sappiano, sfruttare le molteplici combinazioni possibili, per illuminare con intelligenza gli ambienti, enfatizzando zone ed elementi della casa, valorizzandone la presenza e arricchendola. In questo modo, attraverso la luce LED, è possibile decorare la casa, arredarla in maniera più completa e ricca. I faretti LED a incasso offrono la possibilità di generare fasci luminosi ricchi di sfumature e calore senza essere invasivi. La loro struttura scompare nei soffitti, nelle pareti, nei pavimenti: solo la luce emerge e ha un impatto, può avere un impatto decisivo sulle casa. Come detto, i faretti LED a incasso possono essere usati in tutti gli ambienti della casa, rappresentando una soluzione oltre che esteticamente valida, anche conveniente in termini di risparmio economico rispetto a quelle offerte da lampadari e plafoniere. Il segreto sta alla fine nella qualità della luce LED e nella disposizione dei faretti LED a incasso, che deve essere studiata attentamente per sfruttarne al meglio le caratteristiche e  poter così arricchire gli ambienti della casa con tagli di luce preziosi. Per unire alla funzionalità della luce, una creatività e un calore unici.

Costellazioni di faretti LED a incasso

Come vediamo, i faretti LED a incasso possono essere usati in maniera creativa, per creare delle combinazioni perfette non solo per portare calore nell'ambiente, ma anche per decorare in maniera elegante il soffitto. Come in questo caso, i faretti LED a incasso di forma rotonda sono utilizzati in combinazioni a creare quasi delle piccole costellazioni che punteggiano il soffitto con la loro luminosità. In questo modo è possibile dirigere i fasci luminosi sui punti desiderati, generando un'illuminazione che è allo stesso tempo morbidamente diffusa e calda quanto orientata in maniera specifica. Un modo creativo e intelligente per declinare il design dell'illuminazione per interni.

La luce direttamente dalle travi a vista

Il soffitto il legno con le travi a vista arricchisce di per sé di calore e intimità gli ambienti della casa. Nel caso che vediamo, poi, la verniciatura di bianco enfatizza ed esalta la luminosità. L'inserimento nel corpo stesso delle travi dei faretti LED a incasso che vediamo aggiunge ulteriori tocchi di luce e brillantezza, che rendono ancora più prezioso il soffitto, trasformandolo quasi in un firmamento stellato. Tutto questo avviene senza appesantire con forme estranee l'intreccio pulito di linee che caratterizza il soffitto, ma anzi permettendo alla luce di provenire proprio dall'interno della sua struttura, che grazie all'incasso incorpora e nasconde le parti elettriche dei faretti.

Creare angoli unici con la luce LED

In questo caso siamo in presenza di un esempio perfetto di come l'uso dei faretti LED a incasso permetta di creare dei punti luce funzionali a generare una illuminazione mirata. Incassato nell'architrave del contro-soffitto da cui si diparte la nicchia che vediamo, il fascio luminoso è orientato direttamente sulla pianta che la occupa. In questo modo la sua presenza viene messa in risalto, diventando elemento caratterizzante dell'arredamento dell'ambiente. Un modo semplice ma raffinato per creare un angolo privilegiato e unico nella casa, usando la luce come elemento capace di arredare.

Chiaroscuri a LED

I faretti LED a incasso sono usati in combinazione con la luce che si diffonde dai lati del contro-soffitto. In questo modo si genera un interessante gioco chiaroscurale di contrasti tra zone illuminate e zone scure, tra fasci di luce direzionale e luce diffusa. I faretti LED sono usati in combinazioni di quattro e inseriti in incassi di forma rettangolare. In questo modo si crea una elegante tessitura geometrica, fatta di ripetizioni e regolarità, che arricchisce ulteriormente di un contrasto armonico la configurazione dell'illuminazione dell'ambiente.

Un ramo di luce

Vediamo qui rappresentato un modo inusuale e creativo per sfruttare al meglio le caratteristiche dei faretti LED a incasso. Sono, infatti, incorporati direttamente nella struttura di questo ramo, trattato appositamente per essere trasformato in un inusuale lampada. I fasci luminosi della luce LED sembrano così nascere dalle venature e dalle spaccature naturali del legno, come se fosse un ramo a irradiare di luce la casa. Una commistione che rilegge lo stile rurale in maniera creativa, per creare un oggetto dal design unico e sorprendente.

I faretti LED a incasso per le scale

Anche per illuminare le scale in modo pratico e funzionale è possibile sfruttare i faretti LED a incasso. Inseriti nella parete in un incasso di forma quadrata, permettono di proiettare sugli scalini un fascio luminoso. Che risulta, ovviamente, utile per rendere più sicure le scale ed evitare di inciampare, che per creare una macchia di luce riflessa dalla notevole presenza scenografica, che esalta la consistenza materica del pavimento in legno delle scale.

Perfetti per lo show-room

Per il progetto di illuminazione dello show-room che vediamo, sono stati utilizzati dei particolari faretti LED posizionati su speciali proiettori, la cui base è incassata nel soffitto. In questo modo i faretti sono in condizione di muoversi e quindi di essere orientati su oggetti particolari, merci o zone specifiche del locale in questione. La tecnologia LED è usata in questo caso per creare una illuminazione mirata e specifica dell'ambiente. E permette di farlo, oltretutto, risparmiando sul consumo di energia elettrica e in maniera ecosostenibile, visto che non sono utilizzati materiali chimici.

Luci di corridoio

Usati in una sequenza lineare, i faretti a LED a incasso di forma rendono possibile una illuminazione ottimale e graduale di ambienti come questo corridoio di collegamento, sul quale si aprono diversi spazi della casa. In questo modo è possibile illuminare senza saturare lo spazio, già caratterizzato dall'alternanza di luci provenienti da altri ambienti, facendo arrivare la luce direttamente dai faretti LED a incasso inseriti nel soffitto.

Anche in cucina

Anche in cucina i fari a LED a incasso tornano utilissimi, sia per diversificare i punti luci che per orientare i fasci luminosi su punti appositamente scelti. Come vediamo in questo caso, i faretti incassati nel soffitto bianco in spazi rettangolari, permettono di illuminare in maniera mirata lo spazio e di accompagnare, grazie alla disposizione in sequenza, verso l'ambiente adiacente.

Per unire spazi diversi

L'uso dei faretti LED a incasso risulta essere molto pratico ed efficace per illuminare spazi di transizione della casa, a cui si collegano ambienti differenti. Nel caso che vediamo, in un angolo del living confluiscono sia le scale che l'apertura di una porta: i faretti LED a incasso sono disposti a piacimento nei punti più convenienti, e in questo modo contribuiscono a creare un'illuminazione efficiente e gradevole.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Decorare con la luce: le plafoniere LED.E adesso tocca a voi: diteci cosa ne pensate lasciando un c...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!