Praticità e stile: il tavolo di cristallo allungabile

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee ci occupiamo del tavolo di cristallo allungabile, una soluzione elegante e pratica per trasformare con pochi gesti la sala da pranzo o il soggiorno, rendendole adatte a ospitare senza problemi anche larghi gruppi. I tavoli che vedremo riescono a coniugare funzionalità e stile, attraverso soluzioni creative e talvolta sorprendenti.

Cristallo e linee morbide

Grandi dimensioni e un disegno inusuale caratterizzano questo tavolo di cristallo allungabile. Le gambe sono organizzate in due strutture a doppia L, interamente verniciate di bianco, larghe e dalle forme morbide e voluttuose. Sulla barra orizzontale che le collega si appoggia una struttura in acciaio a cui sono collegate le due prolunghe rettangolari, attivate dalle maniglie poste sotto i piani, scorrono sui due binari andando a prolungare quello principale. Un tavolo di cristallo allungabile dal disegno creativo e originale, capace di unire stile e funzionalità.

Il cristallo che scorre

Un tavolo di cristallo allungabile moderno, che mette insieme le trasparenze del cristallo temperato con la brillante lucentezza dell'acciaio inox. La base di sostegno del tavolo è infatti costituita da una struttura in acciaio, che vede la presenza di gambe posizionate in diagonale rispetto alla linea orizzontale. Su di queste è innestato un meccanismo a scorrimento formato da due binari a cui tramite dei fermi, sono collegate due ali idi cristallo laterali. Queste, attraverso pochi semplici gesti, sono capaci di allungare il piano di cristallo principale, aggiungendo spazio sia per le sedute che per l'appoggio. Un tavolo di cristallo allungabile di stile marcatamente moderno, perfetto grazie a linee e disegno per la casa contemporanea

Il tavolo in cristallo allungabile grazie all'acciaio

Il tavolo di cristallo allungabile che vediamo è il risultato di un progetto decisamente inconsueto. Infatti il piano, più che allungarsi si sdoppia. La struttura principale è costituita da una base di forma cilindrica in acciaio cromato. Su di questa, nella parte sottostante il piano principale di forma quadrata, sono innestati due bracci semovibili alle cui estremità sono collegati due piani rettangolari di misura minore. Attraverso un movimento di rotazione, in maniera semplice e comoda, i due piani possono essere posizionati lunghi i lati del piano principale, estendendone così la superficie. Un tavolo dal design moderno, intelligente e funzionale, ideale per un ambiente giovane e informale ma ricco di stile.

Bianco e di grandi dimensioni

Omnibus: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Stones
Stones

Omnibus

Stones

Il bianco contraddistingue la struttura di appoggio di questo tavolo allungabile che combina il piano di cristallo con il legno della base. Notevolmente sviluppato in lunghezza, può essere ulteriormente esteso attivando la prolunga laterale. Questa è situata su un lato del piano principale, occupando la parte sottostante. Collegata a un meccanismo a scorrimento di semplice funzionamento, il cui di spessore ridotto non appesantisce il disegno. Le linee sono pulite e snelle, in modo che a dispetto della dimensioni notevoli, questo tavolo allungabile riesce a mantenere una presenza leggera e un notevole spazio dedicato alle sedute.

Rotondo e allungabile

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Furniture Italia
Furniture Italia

JAVA ROUND Clear EXT. GLASS TABLE

Furniture Italia

Un tavolo di cristallo allungabile che combina l'uso di materiali differenti, in una combinazione tra solidità e trasparenza. Le gambe del tavolo sono in acciaio cromato brillante e lucente. La forma cilindrica richiama quella circolare del piano principale del tavolo. Questo ha forma rotonda ed è in vetro temperato. Questo tavolo può essere esteso attraverso un meccanismo di semplice azionamento costituito da braccetti collegati alle gambe, anch’essi in acciaio. Un tavolo di cristallo allungabile di stile moderno, che privilegia un disegno funzionale e contemporaneo, informale ma sofisticato per il prezioso gioco di trasparenze e lucentezza che lo arricchisce.

Nel colore del mare

Omnibus: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Stones
Stones

Omnibus

Stones

Cristallo opacizzato con una vivace tonalità di verde marino e metallo cromato, per un tavolo di cristallo allungabile minimale nelle linee pulite e leggere. Organizzato in una struttura rettangolare, con gambe squadrate su cui appoggia un telaio in cui le prolunghe laterali scompaiono. Il meccanismo semplice e pratico che le aziona prevede lo scivolamento delle ali, azionate tirando o spingendo le due maniglie poste sotto i piani di cristallo. Versatile e funzionale, leggero per tonalità di colore e strutture, un tavolo di cristallo allungabile di innegabile praticità, adatto a qualsiasi ambiente della casa.

Una goccia ispirata

POLICLETO GOCCIA: Sala da pranzo in stile in stile Eclettico di Reflex
Reflex

POLICLETO GOCCIA

Reflex

Si chiama Policleto Goccia il tavolo di cristallo allungabile che vediamo qui rappresentato. Policleto dal nome dello scultore greco del Quinto secolo a. c., una delle figure più importanti della scultura greca del periodo classico che, anche se nessuna sua opera è giunta sino a noi, ha influenzato notevolmente la scultura greca dei secoli successivi. E goccia, per la forma che ricorda quella di una goccia d'acqua. Il piano è in cristallo temperato mentre la base, il meccanismo di estensione e le gambe sono in acciaio inox spazzolato. La mezzaluna di cristallo che chiude un lato del tavolo è collegata a braccetti semovibili che le permettono di essere incorporata nella parte inferiore del piano principale. Attraverso un movimento di semplice attivazione è possibile estrarla quando desiderato, in modo da estendere il piano e completare la goccia che da il nome al tavolo. Un tavolo di cristallo allungabile dal disegno unico e prezioso.

Lucentezza glamour

L'acciaio brillante delle gambe e della struttura portante, rendono questo tavolo dotato di piano di cristallo, altamente riflettente e quindi brillante e luminosissimo. Il piano di cristallo è opacizzato con una leggera tonalità di bianco, che ne limita la trasparenza e ingentilisce il disegno. L'allungamento avviene attraverso il posizionamento di due ali rettangolari situate alle estremità dei lati corti del tavolo. Lo stile contemporaneo, per scelta di materiali e linee, lo rende adatto a una sala da pranzo spiccatamente informale, dal tono leggero e glamour. Per serate tra amici comode e ricche di stile.

Prolunghe rotanti

POLICLETO Q: Sala da pranzo in stile in stile Eclettico di Reflex
Reflex

POLICLETO Q

Reflex

Tavolo da pranzo di cristallo allungabile di notevoli dimensioni. È costituito da un piano in cristallo temperato associato a una base costituita da gambe in acciaio satinato di forma cilindrica. L'estensione avviene attraverso un meccanismo, collegato alle gambe, che rende possibile la rotazione dei piani di prolunga e la loro conseguente scomparsa nella sezione sottostante il piano principale. Un tavolo eclettico, dal design intelligente, semplice e sofisticato allo stesso tempo.

In cristallo e rovere

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Ámbar Muebles
Ámbar Muebles

Mesa Moderna Cristal Berlin

Ámbar Muebles

Sulla struttura in rovere verniciato, si inserisce il piano di cristallo di questo pratico ed elegante tavolo allungabile. L'estensione avviene attraverso lo spostamento laterale delle gambe, che permette di prolungare quello principale con un piano aggiuntivo situato sotto quello principale. L'accostamento tra il legno di rovere e il cristallo conferisce una interessante varietà materica all'insieme. E permette a questo tavolo la capacità di adattarsi a diversi stili di arredamento e ambienti differenti, dal soggiorno alla sala da pranzo, in cui si inserisce con elegante naturalezza.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Creativi e contemporanei. I tavoli allungabili per la casa moderna.Adesso tocca a voi. Diteci cosa ...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!