LAMBRO : Soggiorno in stile  di 02arch

Come Arredare Casa dai Soffitti Bassi: 6 Trucchi per Farla più Grande

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Se il destino o le necessità vi hanno assegnato una casa dai soffitti bassi dove vivere, prima di rassegnarvi a scomode fantasie claustrofobiche, leggete qui! Arredarla in modo da far apparire più alte le pareti non è un'impresa impossibile, tutt'altro.

Oggi vogliamo quindi dimostrarvi che le vostre paure sono infondate e che a volte basta davvero poco per aggirare con astuzia eventuali limiti strutturali. Abbiamo dunque pensato a quest libro delle idee, dove  troverete raccolti i 6 trucchi che faranno sembrare i vostri soffitti molto più alti di quanto sono in realtà.

1. Usare colori chiari: il caso del soppalco

via delle Orfane: Camera da letto in stile  di con3studio
con3studio

via delle Orfane

con3studio

Avere a che fare con soffitti piuttosto bassi è oggi abbastanza comune, specie nelle nostre grandi città. Al fine di utilizzare tutti i preziosi centimetri a disposizione, non sono infatti rari i progetti che sfruttano il soppalco come strategia per ricavare una stanza aggiunta. Così anche se i soffitti dell'appartamento all'inizio non erano poi così bassi, ci si trova a dover fronteggiare il problema di come arredare quella stanza in più, che certo, fa tanto comodo ma ci mette davvero in crisi per quanto riguarda la sua decorazione. 

Se però osserviamo la camera da letto ricavata sotto questo soppalco intuiamo già la soluzione numero 1 al nostro problema: l'utilizzo di colori chiari. Qui ci si è affidati quasi esclusivamente al bianco, con un evidente effetto d'ampliamento visivo, ma anche i colori pastello rappresentano una valida opzione. 

Almeno per quanto riguarda le pareti infatti, anche i colori aiutano ad allungare lo spazio, a patto però che il soffitto resti bianco. 

LAMBRO : Soggiorno in stile  di 02arch
02arch

LAMBRO

02arch

Gli elementi di contrasto con il bianco dominante, se ben dosati, non minacciano di dare senso d'oppressione, anzi. In questo sottotetto le travi a vista  lasciate al naturale servono a dare un elemento di diversificazione sul fondo bianco, raccordandosi con gli altri elementi in legno presenti nell'arredamento.

2. Assecondare la verticalità

LAMBRO : Soggiorno in stile  di 02arch
02arch

LAMBRO

02arch

Se spostiamo lo sguardo sulla grande libreria a parete posta nell'ambiente di disimpegno a fianco, vediamo concretizzato il secondo dei nostri suggerimenti: assecondare  la verticalità delle pareti. 

Ciò può essere fatto con elementi a tutta altezza, come dei volumi che vadano  appunto a colorare tutta la parete, facendo quindi apparire il soffitto -di contro, bianco- più alto.

Anche una carta da parati con delle righe pastello  potrebbe rappresentare in questo senso una valida opzione, quindi, a voi la scelta. Cosa si adatta meglio a casa vostra?

3. Per illuminare, meglio i faretti

Realizzazione di prestigio : Cucina in stile  di marco19
marco19

Realizzazione di prestigio

marco19

Se i nostri soffitti sono poco generosi quanto ad altezza, sarà meglio non metterli alla prova con grandi  elementi per l'illuminazione che pendono dall'alto ( basso ! ).  I grandi lampadari a sospensione infatti, non farebbero altro che accentuare la mancanza di altezza, rubando tra l'altro centimetri preziosi. Meglio prediligere allora i faretti, perfetti se a scomparsa.

4. Le tende che vanno dal soffitto a terra

Un altro espediente molto valido e forse tra i meno ovvi è quello di utilizzare tende a tutta altezza, fino a toccare il pavimento. 

Oltre ad accentuare il senso di verticalità di cui detto poco sopra, serviranno, una volta tirate, a far sembrare la finestra molto più grande di quello che è in realtà, amplificandone anche gli effetti luminosi.

5. Pensare l'arredo in senso orizzontale

LAMBRO : Soggiorno in stile  di 02arch
02arch

LAMBRO

02arch

Non è un mistero ma è bene ricordarlo. Utilizzando dei mobili bassi, sviluppati in senso orizzontale, eviterete la poco confortevole sensazione che nel vostro appartamento l'aria non possa circolare liberamente.

Interno Milanese: Casa M.: Camera da letto in stile  di Studio Archipass
Studio Archipass

Interno Milanese: Casa M.

Studio Archipass

Quella che in un ambiente semplicemente basso può ancora apparire come una presa di posizione opinabile, diventa urgenza nei soppalchi più estremi, quelli cioè a davvero stretto contatto con la superficie del soffitto. Di solito queste soluzioni sono ideali per ricavare la camera da letto nei monolocali o nei loft, come quello dell'interessante progetto della foto. Utilizzando un letto futon e una madia dal profilo basso, quest'ambiente, invece di sembrarci non abbastanza, si rivela come uno spazio intimo e appartato dove riposare con la giusta tranquillità.

6. Appendere le decorazioni e i quadri più in alto del solito

pilastro decorato: Ingresso & Corridoio in stile  di A2architetti
A2architetti

pilastro decorato

A2architetti

Da pregio virtù quindi, come può accadere per le decorazioni. Terminiamo dunque il nostro articolo dimostrandovi come anche gli elementi decorativi, posti più in alto di come faremmo di solito, aiutano non solo a far sembrare tutto più grande, ma anche a dare un tocco di eclettismo. 

Nella foto vediamo come un'intera colonna strutturale sia stata ricoperta da un collage di vecchie riviste, creando una composizione vintage e originale. Perché allora non pensare di riprodurre questa idea anche tra le nostra quattro mura? Sia che i nostri soffitti siano bassi o no allora porteremmo qualcosa di  sicuramente diverso nel nostro arredo domestico!

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!