10 idee per un bagno completo ricco di personalità

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

I sanitari al posto giusto, una vasca o una doccia (oppure tutte e due), un lavabo e qualche contenitore: non sono molti gli ingredienti per un bagno completo. In questo articolo, però, vogliamo aiutarvi a realizzare un bagno completo che sia un'esplosione di stile e di personalità, qualsiasi sia la vostra tipologia d'arredo preferita, qualsiasi siano le dimensioni dello spazio a disposizione. Ecco perché abbiamo deciso di presentarvi 10 proposte completamente diverse tra loro, dal bagno completo pensato per gli ospiti a quello padronale, dal bagno in camera a quello piccolo e stretto. Rustico, classico, moderno, industriale, persino orientale o tropicale: non c'è tipologia di bagno completo che qui non troverete!

1. Colori delicati per il bagno completo

bagno ospiti: Bagno in stile in stile Minimalista di stefania eugeni
stefania eugeni

bagno ospiti

stefania eugeni

Se vi piacciono i colori pastello, e quell'atmosfera che sa un po' di Grecia e un po' di casa al mare, adorerete questo progetto di bagno completo. A firmarlo è l'interior designer Stefania Eugeni. A Roma, in zona Valle dei Casali, un appartamento di 140 metri quadrati è stato completamente ristrutturato. Legno di recupero per il piano che ospita il lavabo, sanitari bianchissimi e un alternarsi di piastrelle azzurre – a tinta piena o decorate -firmate Mutina: ecco un esempio di bagno completo fatto di luce e di delicatezza.

2. Un bagno completo per sognare

Bagno in stile in stile Moderno di ARKITURA GmbH
ARKITURA GmbH

Wellnessoase

ARKITURA GmbH

Continuiamo con un bagno completo super scenografico, realizzato dall'azienda tedesca Die Hausmanufaktur. Una vasca free-standing dalla forma ovale, due lavabi alti e ampi ai lati del mobile bagno, una doccia dalla parete in pietra protetta solo da un cristallo leggero: siamo di fronte a un bagno completo luminoso, elegante e, lussuoso, che un tappeto shaggy color del mare riempie di colore. Ecco un esempio di bagno completo per sognare. 

3. Bagno completo in stile rustico

Dall'architetto Andrea Rossini, ecco un esempio di bagno completo in stile rustico. Siamo a Geneve, all'interno di un caldo chalet votato all'utilizzo del legno. Un moderno rivestimento in ardesia racchiude un bagno completo in puro legno: a partire dal soffitto e dal mobile lavabo fino al rivestimento della vasca, la cornice dello specchio e lo scaffale che pare rubato all'area living.

Se volete saperne di più su questo progetto, ne parliamo nell'articolo Arredare con il legno: il progetto di uno chalet francese

4. Bagno completo mansardato

bagno mansarda: Bagno in stile in stile Eclettico di Plastudio
Plastudio

bagno mansarda

Plastudio

Plastudio propone invece un bagno completo mansardato. Siamo ad Ancona, zona Cittadella, in un appartamento di 160 metri quadrati con una mansarda di 50. Il pavimento in resina ospita sanitari sospesi, classiche ceramiche bianche dallo stile pulito. Un lucernaio illumina l'ambiente, uno scalda-salviette bianco si mimetizza con la parete. Al posto del classico mobile bagno, una nicchia quadrata. Piastrelle in ceramica di rivestimento regalano a questo progetto di bagno completo, piccolo ma ordinato, un'aria chic.

5. Bagno completo: una vasca per protagonista

Un bagno completo non è solo un bagno con tutto il necessario. É anche un bagno studiato, esaltato da accorgimenti estetici e soluzioni architettoniche. Guardate questa realizzazione di Femia Studio. Su di un parquet in legno naturale, pareti delicate accolgono da un lato una lunga mensola nera con due lavabi d'appoggio, dall'altro i sanitari sospesi e una doccia con porta in cristallo a battente. La vera protagonista di questo bagno completo è però la vasca, completamente rivestita con tessere di mosaico verde in due diverse tonalità.

6. Un bagno completo all'insegna del design

Bagno: Bagno in stile in stile Moderno di INFO C.E.D.

Date un'occhiata al rendering di questo bagno completo, realizzato da InfoCed. Si tratta della ristrutturazione in chiave industrial di un ampio bagno, con pareti e pavimenti a effetto cemento impreziositi dal sistema di mensole in marmo verde. A fare la differenza, in questo progetto bagno completo, è il design dei suoi elementi. La vasca free-standing è rotonda, il mobile lavabo poggia su gambe fortemente arcuate. Copiatelo se vi piacciono le soluzioni originali!

7. Bagno completo in camera

E se volessimo realizzare un bagno completo all'interno di una camera? In questo caso è necessario disporre di ampi spazi. Lo studio di interior design Millimeter, ad esempio, ha realizzato una villa straordinaria a Sai Kung, Hong Kong. Una parete in vetro separa la camera padronale da un bagno completo, sottolineato dalla pavimentazione in marmo (a contrasto con il parquet della stanza). C'è la vasca free-standing, ci sono la doccia e i due lavabi. In una zona nascosta trovano invece posto i sanitari. Un bagno completo che è una soluzione per pochi. 

8. Bagno completo in stile tropicale

Bagno in stile in stile Tropicale di studio vtx

Non è detto che un bagno completo necessiti per forza di grandi spazi. Anzi, anche con una metratura ridotta si possono ottenere risultati eccellenti! Lo studio brasiliano VTX, ad esempio, è riuscito a creare un piccolo bagno completo in stile tropicale. Come ha fatto? Ha puntato sul legno – quello della porta e quello grezzo della mensola per il lavabo – e sulle piante. Piante che troviamo a terra e che si ripetono in un'originalissima mensola, perfettamente integrata alla parete in tasselli di recupero. Un'idea da copiare per sentirvi come in mezzo alla natura!

9. Mix di stili per uno straordinario bagno completo

Bagno in stile in stile Moderno di Drummonds Bathrooms
Drummonds Bathrooms

Drummonds Case Study: Loz Feliz Retreat, California

Drummonds Bathrooms

In California, ecco invece l'esempio di un bagno completo di proporzioni enormi e dall'architettura inedita. A realizzarlo è stata la britannica Drummonds. Siamo all'interno di un ambiente che gioca sul black&white, tra elementi di stampo industriale e altri in stile vittoriano. La vasca free-standing e il lavabo sospeso ricordano i tempi antichi; la doccia, invece, è un inno alla modernità. Con la sua parete in muratura e quel box che pare il portone di una vecchia officina, è lei la protagonista di questo esclusivo progetto bagno completo. 

10. Il restyling di un bagno completo

appartamento a roma nord: Bagno in stile in stile Asiatico di Bazardeco
Bazardeco

appartamento a roma nord

Bazardeco

In un appartamento di Roma, Bazardeco ha firmato la ristrutturazione di un bagno completo. L'ha fatto portando un po' di Oriente in quell'ambiente lungo e stretto. E così, sebbene i sanitari siano stati mantenuti, l'aspetto è quello di un bagno completamente nuovo grazie alla combinazione tra il crema e il bordeaux. Ed è proprio il bordeaux o, meglio, il Rosso China, a definire lo spazio. A partire dall'alta fascia che percorre l'intera parete fino alla tenda, la cornice dello specchio e il pratico mobiletto/tavolino pieghevole. 

Quale stile preferite? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!