Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Belle e possibili: 8 superbe cucine in finta muratura

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Le cucine in finta muratura costituiscono la soluzione ideale per realizzare in poco tempo e senza grandi lavori ambienti di notevole fascino. Grazie alle cucine in finta muratura è infatti possibile combinare il valore di un risultato finale di grande pregio estetico alla praticità di non dover ricorrere ad onerose opere edilizie, a volte difficili da gestire. Lasciamoci ispirare dalle cucine in finta muratura selezionate dai nostri esperti e incominciamo a sognare la nostra prossima, fantastica nuova cucina: perché le cucine in finta muratura, oltre a essere belle, sono anche possibili!

1. Cucine in finta muratura dal carattere rustico ma elegante

Cucina Melodia: Cucina in stile  di Porte del Passato
Porte del Passato

Cucina Melodia

Porte del Passato

Se per la nostra casa sogniamo una cucina ispirata alle atmosfere rustiche tradizionali, ma al tempo stesso in grado di accogliere i nostri ospiti con eleganza e raffinatezza, potremo prendere spunto da questo esempio proposto da PORTE DEL PASSATO per incominciare a progettare la cucina dei nostri sogni. Si tratta infatti di una affascinante cucina in muratura dal carattere country, realizzata combinando tra loro elementi diversi ma di notevole impatto. E così, accanto alla grande cappa e agli arredi del blocco centrale, contraddistinti da linee semplici e funzionali, in piena aderenza alla filosofia dello stile shaker, fanno bella mostra di sé pensili e ante lasciati al naturale, per un effetto rustico verace. A fare da trait d'union tra le due anime della cucina, la struttura in finta muratura in cui l’intonaco è realizzato a calce, seguendo antiche tecniche che simulano gli intonaci dei vecchi rustici. Il risultato è un ambiente dalla personalità eclettica e ricercata, in cui traspaiono sia l'attenzione per ogni minimo dettaglio che l’innata semplicità che caratterizza le vecchie cucine contadine.

2. Cucine in finta muratura tra rustico e moderno

Se amiamo lo stile moderno ma siamo anche attratti dal fascino senza tempo delle cucine in stile rustico, non possiamo perderci questa cucina in finta muratura proposta da DIBIESSE. Si tratta del modello, Asolo, una cucina capace di interpretare in chiave moderna tutte le sfumature dello stile country, mescolando elementi propri della tradizione, come il legno naturale, la struttura in muratura o la cappa rustica, a uno stile contemporaneo caratterizzato da linee rigorose ed essenziali. Il risultato è un ambiente fresco e attuale, ideale per giovani famiglie, che vivono in cucina la loro intensa quotidianità.

Le cucine in finta muratura della linea Asolo di DIBIESSE sono realizzabili anche nella versione spazzolata laccata poro aperto, come vediamo in questa proposta, per uno stile ricercato e senza tempo, perfetto non solo per raffinate case di gusto classico ma anche per sofisticati loft metropolitani.

3. Cucine in finta muratura effetto boiserie

Cucina in stile  di fuusta
fuusta

Despensa decorativa en la cocina

fuusta

Siamo in cerca di un'idea per separare l'area cucina dalla zona living senza dover ricorrere necessariamente a opere murarie? La soluzione potrebbe essere una cucina in finta muratura, dotata di una parete attrezzata in legno, che funga da armadio e al tempo stesso da muro divisorio. Potremmo per esempio prendere spunto da questa proposta e lasciare in legno grezzo la nostra parete, in modo da ottenere un suggestivo effetto boiserie, perfetto sia per cucine di ispirazione rurale, che per ambienti arredati in stile industrial.

4. Cucine in finta muratura dal sapore mediterraneo

Lavello in pietra e piano per cucine rustiche: Cucina in stile  di CusenzaMarmi
CusenzaMarmi

Lavello in pietra e piano per cucine rustiche

CusenzaMarmi

Se non sappiamo resistere al fascino dei piani di lavoro in pietra rustica, di certo ci innamoreremo a prima vista di questa suggestiva cucina in finta muratura con piano, lavello e top in pietra Blue perlage realizzati da CUSENZA MARMI. Si tratta infatti di una cucina di ispirazione chiaramente mediterranea, nei materiali, nelle finiture e nei colori, in cui il delicato celeste che caratterizza le ante dei pensili in finta muratura sembra quasi riflettersi nelle venature bluastre della pietra Blue Perlage, tipica della Sicilia. Il dettaglio da notare: il decoro del lavandino in pietra, che ripropone lo skyline di Erice, l'affascinante villaggio in provincia di Trapani in cui questa cucina è ambientata.

5. Cucine in finta muratura per ambienti ricchi di charme

Cucina in stile  di homify

Le cucine in finta muratura possono costituire anche una valida alternativa per realizzare in poco tempo, senza fastidiose opere murarie e soprattutto a un budget contenuto, ambienti suggestivi e ricchi di fascino, contraddistinti da forme e volumi originali. Se cerchiamo uno spunto, diamo un'occhiata a questo esempio: una romantica cucina total white in stile neoclassico, caratterizzata da una imponente struttura ad arco in corrispondenza della cappa, realizzata totalmente in finta muratura. Il risultato? Una cucina preziosa ed elegante, perfetta da inserire in un grande living, come naturale continuazione di un raffinato soggiorno classico.

6. Cucine in finta muratura con dispensa ad angolo

Le cucine in finta muratura sono una soluzione molto utilizzata da architetti e interior designer per ricavare una pratica zona dispensa, come vediamo in questo esempio proposto da STUDIO CARISMA in cui l'armadio a dispensa è stato realizzato in finta muratura, nell'angolo accanto al camino. Il risultato è una struttura che appare quasi come un blocco unitario, dove camino e armadio sembrano fondersi, anche grazie alla scelta di utilizzare la stessa tonalità di colore per le ante e per la cornice del caminetto.

7. Cucine in finta muratura dal carattere contemporaneo

Abbiamo sempre pensato che le cucine in finta muratura fossero tradizionalmente cucine dal carattere rustico? Ecco una proposta che ci farà di certo cambiare idea: una cucina con isola moderna e innovativa, caratterizzata da eleganti linee minimali, oltre che dalla possente tavola in legno grezzo utilizzata come originale piano di lavoro, in cui le due strutture in finta muratura si rivelano in realtà essere un pratico mobile contenitore e una strategica parerete divisoria. Il risultato è un ambiente contemporaneo ed essenziale, ma allo stesso tempo anche intimo e accogliente.  

8. Cucine in finta muratura per creare l'ambiente che non c'è

Cucina in Bambù tinto rosa: Cucina in stile  di Effegieffe s.n.c.
Effegieffe s.n.c.

Cucina in Bambù tinto rosa

Effegieffe s.n.c.

Vorremmo creare un angolo cottura nel soggiorno, ma non ce la sentiamo di affrontare complicate opere murarie? La soluzione potrebbe essere quella di prendere in considerazione una soluzione alternativa come le cucine in finta muratura. Ci basterà infatti osservare insieme questo suggestivo esempio proposto da EFFEGIEFFE per scoprire le grandi potenzialità delle strutture in finta muratura: un'accogliente piccola cucina in bambù rosa in cui le pareti sono state realizzate interamente con MDF (letteralmente, Medium Density Fibreboard, si tratta di panelli in fibra di legno). Il risultato finale è un angolo di grande fascino, in cui il bianco delle finte pareti crea un allegro contrasto con il vivace rosa delle ante in bambù e con il grigio grezzo del marmo utilizzato per il top del piano di lavoro.

Cucina in Bambù tinto rosa: Cucina in stile  di Effegieffe s.n.c.
Effegieffe s.n.c.

Cucina in Bambù tinto rosa

Effegieffe s.n.c.

Nelle cucine in finta muratura è possibile anche creare capienti nicchie e pratici armadi a muro, nelle forme che più preferiamo, come vediamo in questo dettaglio della proposta di EFFEGIEFFE.

Ed eccoci arrivati al termine del nostro libro delle idee dedicato alle cucine in finta muratura: se cerchiamo altri spunti, utili per aiutarci a realizzare la cucina dei nostri sogni, leggiamo anche ’Cucina in muratura: l’ambiente rural chic ideale’.

Hai trovato la giusta ispirazione? Lasciaci il tuo commento e raccontaci come sarà la tua nuova cucina in finta muratura!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!