Salotti di lusso: quando sogno e realtà coincidono

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Il sogno della maggior parte delle persone è quello di vivere in una casa lussuosa, composta di grandi salotti, camere da letto con letti a baldacchino, cucine ipertecnologiche e comfort di ogni genere. Insomma, una casa che per costruirla (o arredarla) non si è badato a spese e anzi, che quando c'era da scegliere si spendeva un po' di più anziché un po' di meno. Il nostro articolo di oggi vuole proprio trattare di queste case, non nella loro completezza, ma focalizzandosi su una zona in particolare: il salotto. Il lusso può infatti essere espresso in svariati modi, c'è chi preferisce acquistare auto costose, chi abiti di alta moda e chi, invece, arredare la propria casa con mobili di grande design dal prezzo esagerato. Il salotto è la parte della casa che meglio di tutte può sfoggiare queste caratteristiche, perché sarà la zona maggiormente visitata dai nostri ospiti, siano essi invitati per una tazza di tè o una cena in grande stile. In questo Libro delle Idee abbiamo scelto per voi cinque esempi di salotti moderni e di lusso che vi aiuteranno a sognare un po' e, perché no, anche a prendere spunto qualora vogliate esibire un soggiorno lussuoso e di grande classe. 

Luci e colori

Ci sono colori che più di altri sono legati al concetto di lusso, complice anche un'illuminazione particolare che mette in risalto la fastosità dell'arredo. In questo salotto possiamo vedere come la scelta sia ricaduta su tonalità neutre e scure, che permettono alla luce naturale di essere la vera protagonista dello spazio. I divani in pelle posti frontalmente riprendono i colori di un parquet, lasciando che il grande tappeto bianco li unisca in un dialogo cromatico di grande classe. Quando si ha la disponibilità finanziaria, uno dei modi migliori per arredare casa è affidarsi ad un architetto che realizzerà su misura tutto il mobilio, per un effetto che raccoglie in sé lusso e design. Questo salotto è stato realizzato da Indesign Studiostore ed è preso dal progetto di un'abitazione nel centro storico di Bologna.

Essenzialmente lussuoso

Lusso non vuol dire solamente abbandonarsi ad uno stile classico fatto di pizzi e merletti. Lusso è qualità dei materiali, degli arredi e il modo nel quale abbiamo intenzione di disporre questi ultimi. Non necessariamente quindi sarà il marmo ad essere accostato ad un concetto di sfarzosità, ma anche un pavimento in rovere o un particolare rivestimento per le pareti ci farà associare ciò che vediamo ad un concetto di lusso, sicuramente più moderno e contemporaneo. Nella fotografia abbiamo l'esempio di un loft milanese progettato dall'Architetto Arturo Montanelli sui toni del grigio e del marrone; un appartamento dall'inconfondibile stile minimale che, nonostante l'essenzialità dell'arredo, trasmette tutta la cura che è stata riposta nella sua realizzazione. Un luogo di classe dove nulla è lasciato al caso.

Salotto, lusso e…

Realizzazione di prestigio : Soggiorno in stile in stile Moderno di marco19
marco19

Realizzazione di prestigio

marco19

Per essere lussuosa una casa non deve solo avere un arredo di design, ma anche un'architettura che ci lasci senza fiato: provate a pensare una casa fatiscente con un mobilio curato e realizzato su misura con spazi dai muri scrostati o anneriti dal tempo e un pavimento tutto rovinato, un disastro vero? Nella fotografia presa da un più ampio progetto riguardante la realizzazione di prestigio di una villa moderna, possiamo vedere come l'architettura incida molto sul risultato finale dell'ambiente; il vetro trasparente utilizzato per delimitare la zona delle scale e le travi a vista fanno di questo salotto minimale, un luogo di grande lusso.

Il bianco che non stona

Il bianco, si sa, non stona mai. È un colore neutro, abbinabile con tutto e che aiuta a realizzare ambienti di classe senza dover per forza spendere cifre eccessive. Realizzare un salotto di lusso, infatti, non significa per forza spendere numeri da capogiro, ma tenere conto di quelle piccole regole che vi aiuteranno a creare uno spazio sfarzoso senza dovervi accendere un secondo mutuo. Ovvio è che più disponibilità si hanno, migliore sarà il risultato finale ma per costruire una casa, si sa, ci vuole tempo e sacrificio. Il soggiorno che vedete in questa fotografia è un'opera dello Studio di Architettura di Mirko Varischi ed è stato preso dal più ampio progetto di una villa moderna immersa nel verde e dotata anche di una splendida piscina. Utilizzare il bianco e il vetro (o cristallo) per gli arredi del vostro salotto, creerà un effetto molto elegante, soprattutto se a completare il tutto posizionerete una bella pianta (in questo caso un cactus) che darà un tocco di colore ad un ambiente neutro e fine.

Marmo? Perché no

possilipo: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di ARCHITETTO
ARCHITETTO

possilipo

ARCHITETTO

Quando si acquista casa, più o meno ci si è già fatti un'idea di quale stanza andrà dove. Gli spazi grandi e ariosi saranno riservati al salotto che verrà arredato nella più classica delle formazioni (divano, tavolino, poltrona) e che verrà successivamente arricchito con oggetti che variano a seconda dei gusti del proprietario di casa. Se la vostra disponibilità finanziaria è abbastanza ampia, perché non optare per un pavimento in marmo e forme che ricordano gli anni '70 abbinate ad un arredo dalle linee più contemporanee? Il lusso sfoggiato nel salotto di questa villa non è fatto solo dal mobilio che ruota attorno alla grande struttura al centro dello spazio, ma anche dallo spazio stesso, perfetto per accogliere un soggiorno di tutto rispetto.

Con questa fotografia si conclude il nostro articolo sui salotti di lusso, ma se volete saperne di più rimanendo in tema salotti allora vi consigliamo:

Idee creative per arredare un soggiorno piccolo

Il salotto all’inglese perfetto per il tè delle 5

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!