La casa di legno è anche sull'albero

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Quanti di noi hanno desiderato almeno una volta di avere una casa sull'albero? Una di quelle splendide casette in legno che spesso si vedono nei film dove i protagonisti sono ragazzini che hanno fatto di questo piccolo rifugio il loro quartier generale. Beh, la casa sull'albero non è solo un sogno d'infanzia, ma può essere una realtà anche nella vita degli adulti, soprattutto se questo tipo di abitazione viene costruita da architetti esperti: basta avere in mano un buon progetto, travi di legno e la voglia di costruire. Ovvio è che, se ci troviamo in Italia, questo genere di abitazione non potrà essere la dimora per tutti i giorni, ma un luogo dove andare a rilassarsi nelle calde giornate estive. 

Oggi abbiamo preso due progetti di case in legno adagiate e fissate tra i rami di alberi, abbiamo scelto tre foto ciascuno per mostrarvi come si presentano, internamente ed esternamente, queste particolari strutture. 

Un rifugio perfetto

Casallai2: Giardino in stile in stile Moderno di Abitalbero
Abitalbero

Casallai2

Abitalbero

In questa prima fotografia ci troviamo davanti ad un rifugio pubblico, ovvero una struttura accessibile a tutti coloro che vogliono provare l'ebrezza di trascorrere qualche ora sulla cima di un albero osservando il panorama circostante. Ci troviamo infatti vicino ad un fiume in mezzo a boschi e colline in provincia di Oristano, Sardegna.

Casallai2: Giardino in stile in stile Moderno di Abitalbero
Abitalbero

Casallai2

Abitalbero

Il progetto, realizzato dallo studio Abitalbero in collaborazione con l‘EnteForeste della Sardegna e il Comune di Allai, è il secondo della zona: un modo per dare un tocco di originalità in un contesto già incantevole di suo. La casa sull'albero è costruita interamente in legno in totale rispetto della natura e dell'ambiente, pensando alle tematiche che riguardano i principi  dell'eco-sostenibilità moderna. 

Casallai2: Giardino in stile in stile Moderno di Abitalbero
Abitalbero

Casallai2

Abitalbero

La sensazione sarà quella di rivivere le emozioni dell'infanzia condividendole con i vostri figli, se ne avete, o semplicemente con qualche amico. Un pomeriggio diverso, in compagnia dei vostri ricordi e di qualcuno che vi seguirà in questa esperienza. Perché, diciamocelo, in quanti hanno la possibilità di organizzare un pic-nic sugli alberi?

Un luogo di relax

Casa sull'albero: Case in stile in stile Tropicale di Tree Top Builder
Tree Top Builder

Casa sull'albero

Tree Top Builder

Se prima abbiamo visto come la casa sull'albero si può trasformare in un'esperienza ludica per grandi e piccini, qui ci soffermiamo sul suo volto privato. Ci troviamo davanti ad una casa in legno creata appositamente per il relax dei suoi abitanti e dotata di tutti i comfort. La struttura e il progetto sono stati curati dallo studio Tree Top Builder che ha realizzato questo piccolo rifugio per sfuggire al trambusto quotidiano in maniera originale. 

Casa sull'albero: Soggiorno in stile in stile Tropicale di Tree Top Builder
Tree Top Builder

Casa sull'albero

Tree Top Builder

Come abbiamo detto, la casetta di legno è dotata di tutti i comfort che servono al benessere di corpo e mente: abbiamo infatti una vasca idromassaggio, un impianto sanitario e l'acqua calda (molto importante se si vuole usufruire della vasca),  illuminazione per potersi trattenere anche dopo il tramonto, un impianto radio e il frigorifero. La casa sull'albero dispone di un impianto elettrico a sé, che le dà la possibilità di essere vissuta per più di qualche ora: il divano che vedete nella fotografia è realizzato con tappezzeria su misura di altissima qualità e sfoderabile, adatto anche all'uso esterno; le tende invece hanno tiranti in acciaio inossidabile.

Casa sull'albero: Case in stile in stile Tropicale di Tree Top Builder
Tree Top Builder

Casa sull'albero

Tree Top Builder

La casa sull'albero diventa quindi un modo alternativo di spendere il proprio tempo libero a contatto con la natura e nel silenzio dei boschi. Ovviamente, trovandosi su un albero ed essendo completamente in legno, la struttura è stata dotata di una protezione antifulmine per la sicurezza di chi ne usufruisce. 

Con questa fotografia si conclude il nostro tour attraverso due progetti riguardanti case di legno realizzate sugli alberi. Per continuare a leggere di lavori all'insegna dell'eco-sostenibilità, vi consigliamo:

homify 360°: una casa in legno sul tetto

homify 360°: un progetto di architettura ecosostenibile in Inghilterra

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!