10 case rustiche dal fascino immortale

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Le case rustiche sorgono storicamente nelle piccole zone urbane o nel mezzo della campagna, e sono opera alcune volte di grandi maestri dell'architettura, ma spesso anche di uomini che lavoravano duramente la terra, contadini, operai, gente di montagna. Le case di campagna erano delle abitazioni ben strutturate, fatte in modo che il lavoro fosse organizzato e pratico. Erano costruite per durare a lungo, ed erano create quasi in modo naturale con materiali puri come la pietra e il legno. E questi sono gli elementi che la caratterizzano e la rendono rustica e bella. Negli ultimi anni questo genere di abitazioni è stato riscoperto e valorizzato, moltissime cascine, case di contadini, mulini, stalle e fienili, sono stati riconvertiti in moderne abitazioni. Chi ha scelto di vivere in una casa di questo tipo, ha cercato di conservarne lo spirito, la sua essenza, restaurandola dove era possibile e mantenendo alcuni particolari grandi e piccoli che la rendono unica e riconoscibile. 

1. Case rustiche: il giardino

Giardino in stile in stile Rustico di Barnes Walker Ltd
Barnes Walker Ltd

Rear garden patio with climbers

Barnes Walker Ltd

Come sono i giardini delle case rustiche? Un bel giardino di campagna è curato, ma non troppo, ha tanti fiori e piante, ma essi possono anche crescere selvaggi e liberi. La natura abbraccia la casa, come in questa bella foto dove la pianta di glicine si arrampica sulla parete e entra a far parte della famiglia. Un vero cottage di campagna, dove la pietra incontra il verde e dove noi troviamo pace. 

2. Case rustiche: la riqualificazione

Una casa rustica completamente svuotata e riqualificata. Un oggetto unico, una vecchia fattoria che è stata interamente rimodernata. All'interno sono state conservate e rimesse a nuovo tutte le strutture portanti, come il tetto di travi e ogni cosa è stata sapientemente mescolata con l'architettura moderna. Una casa imponente e meravigliosa immersa nella campagna inglese. All'esterno il fabbricato ha ancora il suo aspetto rurale anche se è stata rimodernata e riportata ai nostri tempi. Un progetto di Hudson Architects.

3. Case rustiche: i bagni

Immaginiamo i bagni delle case rustiche più o meno come questo nella foto. Qui ci troviamo in un'abitazione di montagna, uno chalet nella bellissima e lussuosa Megeve. La stanza da bagno è un esempio di fusione perfetta tra la pietra e il legno. Legno naturale quasi grezzo che riveste la vasca da bagno, che è servito per costruire delle mensole e il mobile per il lavandino. Ma che troviamo anche nella cornice dello specchio e su pavimento e soffitto, naturalmente. Un luogo accogliente ed ovattato che ci fa subito pensare al passato e all'odore degli alberi e delle montagne. 

4. Case rustiche: le cucine moderne

BioMalta RAL 7010 Grigio Tenda: Cucina in stile in stile Rustico di Marcello Gavioli
Marcello Gavioli

BioMalta RAL 7010 Grigio Tenda

Marcello Gavioli

La cucina nella casa rustica è importante quanto una struttura portante, non solo perché sicuramente sarà un ambiente molto grande, ma anche perché esprimerà tutto il sapore dell'abitazione. In questa cucina che si trova in un casale in Umbria, vediamo come la forma e la materia della casa caratterizzano tutto. I mobili si adattano a questo luogo, senza aggredirlo. La mensola corre lungo tutta la parete, senza coprire il muro di pietra e il piano della cucina bianco è completato da semplici antine invecchiate , che sembrano lì da sempre. Nel centro un tavolo massiccio, nei toni chiari, quasi un tavolo da falegname. Vedi altre cucine rustiche.

5. Case rustiche: le camere da letto chic

Una stupenda camera da letto in una casa rustica dentro un casale a Passo Corese. Ha uno stile chic con questo legno sbiancato che troviamo in tanti oggetti: il letto, le sedie, la lampada, il mobile nella nicchia e il cesto ai piedi del letto. Perfino gli stipiti e il muro scrostato aiutano a rendere fascinosa questa stanza. Tutto è naturale come il contesto in cui è inserita. I dettagli fanno la differenza, con i cuscini, le lenzuola e i tessuti dai colori azzurri e beige, in uno stile provenzale adattato alla campagna. Vedi altri ambienti rustici.

6. Case rustiche: i salotti di charme

RISTRUTTURAZIONE EDIFICIO RURALE: Soggiorno in stile in stile Rustico di zanella architettura
zanella architettura

RISTRUTTURAZIONE EDIFICIO RURALE

zanella architettura

Come si arreda un salotto in una casa rustica? Lasciatevi prima di tutto ispirare da quello che vi circonda, i soffitti con le travi, una scala in legno, un vecchia libreria e un camino enorme. Il punto focale sarà sicuramente quello e subito vi farà pensare al freddo inverno, al fuoco acceso, alla legna che scoppietta. Per contemplare questa pace nel modo giusto vi serve un divano come quello nella foto, morbido e confortevole, se è in velluto ancora meglio. Lussuoso e vintage insieme, con tanti cuscini e morbide coperte di cachemire. Vi serve altro? 

7. Case rustiche: i camini

Caminetto in pietra: Soggiorno in stile in stile Rustico di Sangineto s.r.l
Sangineto s.r.l

Caminetto in pietra

Sangineto s.r.l

Il camino è un elemento quasi onnipresente in una casa rustica, se non c'è potete anche decidere di installarne uno nuovo, o una stufa a pellet. Sicuramente un angolo o una parete con un focolare che illumina e scalda le vostre serate è un valore aggiunto per la vostra abitazione. E come in passato ritorna ad essere un luogo conviviale, dove tutti si raccolgono, e intorno ad esso si raccontano vecchie storie o aneddoti divertenti. Se siete fortunati potrete ritrovare un camino in pietra come questo in un antico edificio, o in una taverna dimenticata, vi consigliamo di non coprirlo e di non modificarlo, un buon restauro lo farà rivivere. 

8. Case rustiche: trasformate in resort di lusso

ANNESSO RUSTICO DI VILLA DELLA TORRE: Camera da letto in stile in stile Rustico di Studio Feiffer & Raimondi
Studio Feiffer & Raimondi

ANNESSO RUSTICO DI VILLA DELLA TORRE

Studio Feiffer & Raimondi

Una casa rustica è un ottimo materiale su cui lavorare per costruire e far nascere un resort di lusso o una struttura di accoglienza piena di charme. Un sofisticato ed elegante agriturismo che sorge dove prima c'era un rustico, annesso ad una villa. La zona nobile si avvicina così a quella più contadina e crea ambienti spaziosi e chic, con letti a baldacchino, soffitti a travi e vasche da bagno direttamente in camera, e materiali per gli intonaci e l'arredo che rispettano le tradizioni. 

9. Case rustiche: i dettagli unici

Spa in stile in stile Rustico di Aitken Turnbull Architects
Aitken Turnbull Architects

Fletcher's Cottage Bathroom

Aitken Turnbull Architects

I dettagli nelle case rustiche sono fondamentali. Ogni oggetto contribuisce a creare quell'atmosfera così particolare che ricerchiamo in una casa country elegante. In questo bagno grande attenzione è stata dedicata alle decorazioni. Abbiamo una meravigliosa vasca da bagno con piedini in ghisa, uno specchio sulla parete con cornice invecchiata, una piccola lampada che diffonde una calda luce giallognola, una cesta che contiene legna per la stufa decorata e antica, una gabbia in ferro che sembra quella di un pollaio, appesa al muro, in un angolo una porta segreta e sul pavimento un costoso tappeto in pelliccia, per finire le pareti rivestite di legno. Nulla è stato lasciato al caso. 

10. Case rustiche: le porte invecchiate

Se vi trovate a ristrutturare una casa rustica potreste imbattervi in una vecchia porta o portone. Il nostro consiglio è sempre quello di conservare, restaurare e riportarlo nel suo luogo di origine. Non è sempre una buona soluzione liberarci di tutti gli oggetti malconci che ritroviamo dentro un'abitazione. Spesso è sufficiente dare una mano di vernice e lasciare che traspaiano i segni del tempo, il fascino degli anni non ha prezzo. 

Preferireste vivere in una casa rustica o in una ultramoderna? 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!