10 tipi di lavandini per il bagno

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Se siete alle prese con la progettazione della vostra nuova casa, osservate bene questi lavandini per bagno, tra loro potreste trovare il vostro lavabo ideale. Come scegliamo quello giusto? In commercio ci sono diverse tipologie di lavandino. I principali modelli sono: il lavabo a colonna, il lavabo sospeso (con o senza semicolonna), il lavabo freestanding, il lavabo da appoggio, il lavabo integrato nel top. La vostra decisione ricadrà prima di tutto sul modello e sullo stile che più vi attrae, e poi sui tipi di lavandino che per misure e altezze si inseriranno armoniosamente nella vostra sala da bagno. Se per esempio dovete arredare un bagno di servizio, forse dovreste scegliere un piccolo lavandino sospeso, in modo da occupare il minor spazio possibile. Se invece avete a disposizione una stanza enorme ogni decisione è possibile, purché tutti i sanitari siano coordinati e ben posizionati. Eccovi 10 modelli e stili diversi da cui potete lasciarvi ispirare.

Lavandini per il bagno da appoggio

virtual set gessi lavabo + miscelatore goccia: Bagno in stile in stile Moderno di studioviro
studioviro

virtual set gessi lavabo + miscelatore goccia

studioviro

Tra i modelli più moderni ci sono sicuramente i lavandini per il bagno da appoggio. Di solito si tratta di una bacinella, o un catino forato. Può essere fatto con diversi tipi di materiale: legno, marmo , corian, ceramica. Questo modello di Gessi ha una forma a Ciotola, che è anche il nome del modello. Pulito ed elegante adatto a tutti gli ambienti contemporanei è in ceramilux, in bianco lucido. 

Lavandini per il bagno eleganti

lavabo 50cm Provence'900 by BLEU PROVENCE: Bagno in stile in stile classico di bleu provence
bleu provence

lavabo 50cm Provence'900 by BLEU PROVENCE

bleu provence

Il lavandino per il bagno elegante è adatto a chi cerca un lavabo dallo stile classico. Questo lavabo misura 50 cm, ha uno stile francese provenzale e poggia su una struttura metallica. Ha un look molto sofisticato che si adatta alle abitazioni moderne ma anche a vecchi edifici ristrutturati. Qui lo vediamo appoggiato ad una parete di mattoni dipinta di grigio, molto metropolitana e allo stesso tempo ha un tocco naturale, con la cornice dello specchio in legno. Guardaaltri bagni.

Lavandini per il bagno in pietra

Mohs: Bagno in stile in stile Moderno di PURAPIETRA

Un favoloso lavandino per il bagno in pietra con uno stile raffinato e chic. Per chi desidera un bagno lussuoso, non è sufficiente decorare la stanza con mobili eleganti, ma occorrono anche dei pezzi unici, come questo. Il lavabo è in pietra chiara, bello come una scultura. E' lineare e ben definito e in questo caso è una bacinella in appoggio. I miscelatori sono ancorati al muro e tutto è armonioso anche nei colori che si mescolano: il nero della base e il bianco della parete, tutto in pietra. 

Lavandini per il bagno da incasso

Questo lavandino per il bagno è stato incassato nel piano di legno o di marmo. E' un modello molto sfruttato, perché consente di avere sotto la base anche un mobile. In questa stanza è stato inserito dentro un armadio bianco con tante antine, dove è possibile riporre l'occorrente per lavarsi e si trova in posizione decentrata sul top, infatti il bagno non è molto grande. Sopra abbiamo un grande specchio e come cornice una meravigliosa carta da parati rosa e azzurra con disegni di conchiglie e coralli, che riveste tutti muri della sala. Un progetto di Studio Carisma.

Lavandini per il bagno rettangolari

I lavandini per il bagno possono avere come abbiamo detto tantissime forme e dimensioni. Questo lavabo bianco ultramoderno è molto grande, quasi doppio, ed ha una caratteristica forma rettangolare. Sembra quasi una scatola aperta e appoggiata al mobile. Il piano è in legno chiaro e sotto possiamo inserire comodamente tutti i nostri oggetti, perché ci sono molto cassetti capienti. Un bagno assolutamente minimalista dove non abbiamo neppure il sapone in vista, perché di fianco si trova un piccolo miscelatore proprio per quello scopo. 

Lavandini per il bagno in legno

Contrariamente a quanto si possa pensare esistono anche i lavandini per il bagno in legno. Hanno un aspetto caldo e accogliente, tipico degli oggetti in questo materiale e una forma moderna che si adatta anche alle case dei nostri giorni. I legni usati solitamente per questo genere di lavabo sono il teak e il bamboo, e resistono molto bene all'acqua e all'umidità. Non solo sono pratici e comodi, ma sono anche dei bellissimi oggetti d'arredo, basti guardare questa immagine per capire, che entrando in questa stanza, si è subito catturati dalla loro forma, dal materiale e dal colore. 

Lavandini per il bagno illuminati

Questo lavandino per il bagno è unico nel suo genere, voi avete mai visto un lavabo illuminato? E non intendiamo la luce di una lampada o di un lampadario appeso al soffitto, questo è illuminato da dentro. E' un modello freestanding, con una struttura che arriva fino a terra, come fosse una grande colonna ed è scenograficamente, interamente, luminoso. Si tratta di una luce molto soft, non è fastidiosa e la troviamo particolarmente adatta per la stanza da bagno di un locale pubblico, come potrebbe essere un ristorante, o anche un locale notturno. Voi cosa ne dite? 

Lavandini per il bagno sorprendenti

Questo lavandino per il bagno ha un funzionamento molto particolare. A differenza di un normale lavabo che solitamente ha una forma scavata, proprio per raccogliere l'acqua, questo è piatto. Il suo perimetro fa da contenitore e nel centro abbiamo una forma quadrata e piana dove viene fatta scendere l'acqua. Questa scorre e s'infila proprio nell'insenatura che si crea tra le due superfici. L'acqua inoltre cade in modo che non si creino schizzi e quindi non vi bagnerà pur rimanendo vicini al miscelatore. Molto moderno e originale, diverso dal solito. 

Lavandini per il bagno vintage

Bagno in stile In stile Country di Lybste Badmoebel
Lybste Badmoebel

Lybste Badmoebel – Antike Waschkommode

Lybste Badmoebel

In questo caso abbiamo un bellissimo lavandino per il bagno moderno che però appoggia su un mobile vintage. Una vecchia cassettiera ristrutturata può essere una bellissima idea per un mobile da bagno, magari potete cambiare il piano d'appoggio e usarne uno più contemporaneo, basta che abbia un foro per lo scarico del lavabo che, voi o l'idraulico andrete ad installare sopra. Per conferire un tocco retro, basta ultimare la vostra opera d'arte con un miscelatore con lo stesso stile, oppure al contrario usarne uno ultramoderno. 

Lavandini per il bagno doppi

Questi due lavandini per il bagno sono integrati nel piano per dare maggiore fluidità alla superficie e sono anche doppi. Per la comodità di tutta la famiglia, un doppio lavabo è quello che ci vuole. Il top è in vetro bianco e non ha spigoli, ha una linea morbida e moderna. Ciascuno ha a disposizione il suo spazio per lavarsi e per conservare le proprie cose, separatamente dall'altro. Lo specchio abbastanza grande per entrambi. Scopri altri lavandini qui.

Cosa ne pensate di questi lavandini per il bagno? Meglio i lavandini a colonna o sospesi?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!