60 mq di un Appartamento da Copiare

Francesco T. Francesco T.
Via Castaldi - Milan, Fabio Azzolina Architetto Fabio Azzolina Architetto Case moderne
Loading admin actions …

Oggi in homify vogliamo andare a curiosare dentro un sublime appartamento nella nostra capitale della moda: Milano. Volendo rimanere fedele al battito vitale della città questo appartamento recentemente ristrutturato coniuga con grande gusto lo spirito modaiolo alla concreta funzionalità. Il progetto è stato realizzato dallo studio Fabio Azzolina Architetto, che ha mantenuto alcune caratteristiche peculiari della situazione precedente, come le travi in legno al soffitto e le pareti di mattoni a vista.

Fin dall’ inizio gli architetti hanno dovuto misurarsi con una sfida sostanziale: una superficie utile di soli 60 mq.! Invece di limitarsi ad optare per l’ impianto open space, hanno anche preso la decisione di attenersi a un singolo colore dominante: il bianco. Inutile dire che non solo adesso lo spazio ha un aspetto contemporaneo e fluido, ma oltretutto appare molto più grande della sua dimensione reale. Troppo bianco può richiamare l’ ambiente di una clinica, eppure tramite l’ abile maestria di questi architetti l’ abitazione adesso si presenta come un elegante hotel pieno di fascino.

Vibrazione artistica

Contestualmente alla scelta del bianco gli architetti hanno deciso di intraprendere una via minimalista nella progettazione, che riflette anche i gusti personali dei proprietari. Riducendo gli elementi di arredo ma allo stesso tempo selezionandoli sulla base di un carattere di eleganza si è dato un senso e una presenza allo spazio. Le finestre rivolte a sud assicurano il giusto apporto di luce durante il giorno. Il soffitto alto con le travi in legno dipinte di bianco richiama lo sguardo, dando l'impressione di un ambiente più grande. Il muro di mattoni, anch’ esso dipinto di bianco, crea un altro focus visivo e viene utilizzato per mostrare opere di fotografiche, raggiungendo un ulteriore livello di ricercatezza compositiva.

L’ area della cucina e la zona pranzo sono stati combinate insieme e le panchine in nero sul fondo aggiungono spazio per gli eventuali ospiti.

Tendenza minimalista

La cucina integrata con la zona pranzo è sicuramente il cuore di questo piccolo appartamento – dopotutto siamo in Italia – La cucina qui è in stile minimal, ma riesce a conservare un senso di calore grazie soprattutto ai pavimenti in legno e all' illuminazione intelligente. Da notare la quasi completa eliminazione di pomelli e maniglie varie, per esaltare la pulizia delle linee. L’ effetto è ulteriormente agevolato da tutto ciò che viene nascosto all'interno del mobilio della cucina. L’ organizzazione è un nodo fondamentale quando si tratta di piccole cucine!

Se anche tu hai a che fare con una cucina di piccole dimensioni sicuramente i nostri esperti possono aiutarti a comporla nel modo migliore!

Rompere la monotonia

Come già detto in precedenza, una tavolozza incentrata sul bianco può anche annoiare. Uno dei modi in cui questo effetto si è evitato è stato tramite l' inserimento in posizioni strategiche di pezzi d' arte ed elementi colorati. La camera da letto in questo appartamento funziona anche da studio, e una delle prime cose che si notano è la quantità di luce naturale che vi penetra! Grazie a questo tipo di beneficio sono stati necessari solo piccoli aggiustamenti per far sì che la camera apparisse più ampia. Se si esclude la poltrona dalla vivace imbottitura e l’ opera d' arte a muro, la stanza è quasi completamente bianca; alcuni dettagli, come la lampada a sospensione in metallo, conferiscono un’ aura di modernità a questo ambiente molto sobrio.

Spazi minuscoli

A questo punto probabilmente avrete notato quelle piccole mensole in giallo brillante che fanno capolino in ogni stanza: non solo ci offrono il punto di colore di cui abbiamo bisogno, ma permettono di utilizzare per il riponimento piccole porzioni di spazio che altrimenti sarebbero andate sprecate!

Il bianco etereo si propaga in bagno, dove la doccia occupa meno spazio di una vasca da bagno convenzionale. Rivestendo le pareti del vano doccia con piastrelle anziché in intonaco a secco si è creato un senso di apertura in questo ambiente estremamente contenuto. E lo specchio a parete estende visivamente lo spazio, oltre a fornire un utile piano di appoggio tramite la sua cornice in aggetto.

Attenzione al dettaglio

Concludiamo con uno sguardo più da vicino sui dettagli di questo piccolo appartamento. Il cassettone libreria costituisce un elemento che richiama la tradizione in un contesto totalmente contemporaneo, e può essere utilizzato come ulteriore punto di lavoro quando necessario. Tutto ciò insieme alle sedie accuratamente selezionate presso boutique locali. Poi ci sono le fotografie, che danno grande impatto visivo ad una parete altrimenti vuota. Non solo queste fotografie piuttosto grandi forniscono un contraltare ad altri oggetti nelle vicinanze, ma le loro proporzioni calibrate con attenzione sulle dimensioni dell’ ambiente aiutano anche a far sì che la stanza sembri più grande!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti