L'eleganza senza tempo dei pavimenti in marmo

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Se avete la fortuna di abitare in una casa dagli antichi pavimenti in marmo, o se volete farne realizzare di nuovi, questo è l'articolo che fa per voi. Quando si parla di pavimenti in marmo bisogna innanzitutto scegliere su quale tipologia di marmo puntare. Perché i pavimenti in marmo sono tutti impermeabili, resistenti a urti e abrasioni, agli oli e ai grassi (purché opportunamente trattati), ma, in quanto a venature, colori e intarsi c'è davvero l'imbarazzo della scelta. I pavimenti in marmo realizzati con granuli o con più grosse scaglie di pietra sono detti alla veneziana e sono molto resistenti; il travertino – una roccia sedimentaria calcarea fatta di carbonato di calcio e ossidi -, antiscivolo e antigelivo – è perfetto per pavimentazioni di patii e terrazzi. Ci sono poi i pavimenti in marmo con intarsi e decori, quelli dai colori neutri come il bianco e il beige e quelli dalle sfumature accese come il verde malakite, il blu lapislazzulo o il rosso damasco. In ogni caso, qualsiasi siano le tipologie di pavimenti in marmo scelte, è bene affidarsi a un professionista per la loro posa.

Se siete in cerca di consigli per pulire i vostri pavimenti in marmo, non perdetevi l'articolo Come pulire il marmo: tutti i trucchi per conservarlo al meglio

Pavimenti in marmo in chiave total white

SHOW ROOM @ RIVOLI VERONESE: Pareti in stile  di Marmi Due Ci
Marmi Due Ci

SHOW ROOM @ RIVOLI VERONESE

Marmi Due Ci

Dal lato opposto, ecco invece che con i pavimenti in marmo è possibile creare ambienti all'insegna del total white. Siamo all'interno dello showroom di Manuel Coltri a Rivoli Veronese. Qui, piastrelle in marmo bianco di grandi dimensioni brillano con la loro eleganza e le loro venature sotto la luce naturale che filtra dalle grandi finestre. Scegliete il bianco per i vostri pavimenti in marmo se volete dare luce ad una stanza, o se avete la fortuna di disporre di grandi finestre, magari panoramiche. 

Pavimenti in marmo: un pregiato accostamento di stili

Luxury Design - Ville - Private Residence: Bagno in stile  di DECORMARMI SRL
DECORMARMI SRL

Luxury Design – Ville – Private Residence

DECORMARMI SRL

Iniziamo a parlare di pavimenti in marmo a partire da una creazione di Decormarmi srl. Siamo all'interno di un'elegantissima sala da bagno, che gioca sulla delicatezza dell'avorio, del bianco e del marrone. Due tipologie di pavimenti in marmo si incontrano e danno origine a una soluzione estetica elegante e pregiata. Da un lato, un alternarsi di spesse strisce bianche e beige; dall'altro, raffinate piastrelle dai motivi classici. Il risultato?Pavimenti in marmo capaci di regalare lustro al più classico degli ambienti.

L'effetto decorativo dei pavimenti in marmo

AGUADILLA: Sala da pranzo in stile in stile Classico di MIPA
MIPA

AGUADILLA

MIPA

Con i pavimenti in marmo è possibile dar vita a vere e proprie decorazioni, portando all'interno dell'ambiente colore, stile e personalità. Prendete spunto dalla graniglia di marmo Aguadilla, firmata dall'italiana Mipa. Parte della collezione Puerto Rico, la graniglia – in formato 20 x 20 centimetri e in finitura Classic, Light Lux, Light Mat e Light Bloom – dà vita a pavimenti in marmo perfetti per sottolineare una zona specifica all'interno di uno spazio. Prendete spunto dalla soluzione proposta nella foto, e sceglietela per sottolineare l'area del tavolo nella vostra sala da pranzo

Pavimenti in marmo e fughe

Cucina in stile in stile Moderno di DAVINCI HAUS GmbH & Co. KG
DAVINCI HAUS GmbH & Co. KG

Modernes Holzhaus in Hannover

DAVINCI HAUS GmbH & Co. KG

Pavimenti in marmo per la cucina? Date un'occhiata alla realizzazione firmata dalla tedesca Davinci Haus. In una cucina classica, fatta di bianchi e di bordeaux, è stato installato un pavimento in marmo dal motivo tradizionale; tra le piastrelle di forma quadrata, una fuga color senape regala ordine all'ambiente. Scegliete pavimenti in marmo per la cucina e per la zona pranzo se vi piace l'effetto elegante e lussuoso di questo materiale. 

Sfumature dorate per i pavimenti in marmo

STARDUST LIVING: Soggiorno in stile in stile Moderno di Turri srl
Turri srl

STARDUST LIVING

Turri srl

I pavimenti in marmo più lussuosi hanno sfumature dorate. Date un'occhiata a questa realizzazione firmata dall'azienda italiana Turri. L'ambientazione è quella di un salotto classico, con scenografici lampadari di cristallo, divani e poltrone in velluto color oro e mobili preziosi. I pavimenti in marmo perfetti per un contesto di questo tipo sono i più pregiati, lucidi, con piastrelle di grande formato e venature che virano verso l'oro.

Pavimenti in marmo alla veneziana

I pavimenti in marmo sono bellissimi anche in camera da letto. Sabrina Home Steger ha firmato il restyling di un appartamento di 70 metri quadrati nel cuore di Bologna. La stanza è stata arredata in stile minimale, con tanto bianco, beige e con tocchi arancioni. Una scelta che mette in risalto il pavimento in marmo alla veneziana, parzialmente schermato da un caldo pavimento in tinta. 

Pavimenti in marmo breccia

Ecco un'altra operazione di home staging che ha per protagonista i pavimenti in marmo. A firmarla è l'architetto e home stager Michela Galletti. Siamo a Bologna, nell'appartamento/atelier di una pittrice. La camera da letto, luminosa e accogliente, è arricchita da un pregiato pavimento in marmo breccia, una tipologia di marmo utilizzato fin dall'epoca romana e caratterizzato da sfumature di diverso tipo, dal violetto al verde chiaro, fino al rosso e al grigio.

Pavimenti in marmo: un intervento conservativo

I pavimenti in marmo hanno la capacità di riflettere la luce più di qualsiasi altra tipologia di pavimentazione. Lo Studio'Dragora Architettura e Paesaggio firma la ristrutturazione di un appartamento di 90 metri quadrati sul lago, nelle vicinanze di Lecco. Il vecchio pavimento in marmo della zona living è stato mantenuto, mentre per l'area pranzo e la cucina si è scelta una nuova pavimentazione in legno. In abbinamento ai pavimenti in marmo esistenti è stato scelto un arredo dai colori neutri. La porta che separava l'ingresso dalla zona giorno è stata eliminata, e il risultato è un ambiente luminoso e delicato.

Pavimenti in marmo geometrici

Residenza privata - Palm Beach, Florida - Master bathroom:  in stile  di Ti Effe Esse Interiors
Ti Effe Esse Interiors

Residenza privata – Palm Beach, Florida – Master bathroom

Ti Effe Esse Interiors

Per finire, ecco un esempio di come i pavimenti in marmo possano regalare stile e carattere alla sala da bagno. Siamo a Palm Beach, Florida, all'interno di una residenza privata firmata Ti Effe Esse Interiors. L'obiettivo? Realizzare ambienti prestigiosi, utilizzando marmi di prima scelta, legni preziosi, pitture di alta qualità e superbi tessuti. All'interno di questa sala da bagno, la boiserie in legno dipinto, il lavabo e la vasca in marmo bianco e il rivestimento in specchio decorato sono esaltati dai pavimenti in marmo bianco e rosa Portogallo dai motivi geometrici. 

Pavimenti in marmo per ambienti classici

Villa Emirates: Soggiorno in stile in stile Classico di BenciDesign
BenciDesign

Villa Emirates

BenciDesign

I pavimenti in marmo perfetti per un ambiente classico possono anche avere una valenza decorativa. Bencidesign ha firmato una prestigiosa villa negli Emirati Arabi. Date un'occhiata al soggiorno. Un'enorme applique in cristallo dalla forma rotonda diffonde la luce sul divano color prugna – anch'esso di proporzioni infinite – e sulle poltroncine e la chaise-longue color avorio. Tutt'attorno, ricchi tendaggi bordeaux dai bordi dorati. Cosa scegliere, per completare un ambiente tanto prestigioso, se non dei pavimenti in marmo? Bianco e con le venature grigie, il marmo è qui intervallato da inserti beige, anch'essi marmorei. Il risultato? Puro lusso.

Quale soluzione preferite? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!