Solide e versatili: le finestre in PVC

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In vista dell'arrivo dell'inverno, tra le altre cose, diventa importante dare uno sguardo alle finestre di casa. Che sono, naturalmente, sempre essenziali in qualsiasi periodo dell'anno, ma che con l'arrivo del freddo diventano fondamentali per proteggere la nostra abitazione dalle temperature rigide, e da tutti gli agenti atmosferici come la pioggia, la neve e il vento, la cui presenza durante la stagione invernale si fa particolarmente sentire. Per questo tornerà utile occuparsi, come faremo in questo Libro delle Idee, di finestre in PVC. Che non sempre sembrano rappresentare la scelta più immediata, ma che invece presentano molteplici vantaggi. Innanzitutto proprio in termini di resistenza alle intemperie e di durata, le finestre in PVC garantiscono un'alternativa affidabile ed economica ad altri tipi di serramenti. Anche in termini di pulizia e manutenzione, poi, le finestre in PVC presentano dei notevoli vantaggi, in quanto sono semplicissime da smacchiare e lavare e, grazie alla leggerezza delle loro strutture, qualora se ne presentasse la necessità, risultano essere più facili da smontare e rimettere in funzione. Sempre associate a scelte adeguate in termini di vetri e guarnizioni, le finestre in PVC brillano poi anche per la loro versatilità per quanto riguarda il design e l'adattabilità ai contesti architettonici e a tutti gli ambienti della casa, dalla cucina al soggiorno, in cui possono essere inserite con facilità, grazie alla grande varietà di forme, colori, configurazioni in cui sono prodotte.

Per tutte queste ragioni homify ha scelto per voi una selezione di finestre in PVC. Andiamo a vederle insieme.

Più spazio alla luce

Oknoplast  presenta la prima e unica finestra studiata per la ristrutturazione  : Finestre in PVC in stile  di Oknoplast
Oknoplast

Oknoplast presenta la prima e unica finestra studiata per la ristrutturazione

Oknoplast

La finestra in PVC che vediamo presenta una particolarità, favorita proprio dal materiale. La superficie libera delle vetrate ha infatti un'ampiezza maggiore di più del 20% rispetto alle altre finestre, perché l'anta ha un profilo ridotto. Il PVC è stato in questo caso impiegato per sviluppare una tecnica costruttiva innovativa, in modo da ottenere una finestra capace di sfruttare al meglio l'illuminazione naturale e favorire la luminosità degli ambienti in cui è collocata. Programmaticamente semplice e snella nelle linee, può oltretutto essere aperta sia a battente che a ribalta, in modo da garantire diverse soluzioni per una ventilazione ottimale. Una finestra in PVC versatile, adatta per struttura e caratteristiche in particolare alle ristrutturazioni, in quanto capace di sfruttare al meglio qualsiasi tipo di foro di apertura già esistente.

Innovativa e contemporanea

Shade - Giuseppe Bavuso: Finestre & Porte in stile in stile Minimalista di Giuseppe Bavuso
Giuseppe Bavuso

Shade – Giuseppe Bavuso

Giuseppe Bavuso

La finestra che vediamo fa parte della collezione Shade, progettata da Giuseppe Bavuso. Questa finestra presenta una struttura interna in PVC associata a elementi in alluminio, a garantire un isolamento termico ottimale. Particolarità è rappresentata dai sistemi oscuranti che sono situati all’interno del battente in vetro, e possono essere azionati tramite un telecomando, con inoltre la possibilità di alimentarli luce solare tramite una cellula fotovoltaica integrata. Un progetto improntato a un uso della tecnologia intelligente, sia per funzionalità che per attenzione all'impatto ambientale, declinato attraverso un disegno moderno e adatto alla casa contemporanea. 

La finestra in PVC ad apertura verticale

Finestre & Porte in stile in stile Moderno di RS Architects
RS Architects

Islington House Conversion

RS Architects

Ecco una finestra in PVC non comune. Si tratta infatti di una finestra saliscendi, che quindi si apre e chiude in verticale, scorrendo sul telaio laterale disposto nella struttura in muratura. La struttura in PVC è leggera ma solidissima. Le linee sono semplici e squadrate. La finestra è divisa in sezioni dalle listelle disposte centralmente, che funzionanao da ulteriore supporto al vetro. Le maniglie e i sistemi di bloccaggio sono in acciaio. Una finestra in PVC ideale per ambienti in cui le finestre a battente non avrebbero spazio sufficiente all'apertura e per vani finestra alti e stretti, che necessitano di una finestra saliscendi solida ma leggera.

Il reticolo geometrico

Finestre & Porte in stile in stile Mediterraneo di A1 Lofts and Extensions
A1 Lofts and Extensions

Window set with Side panels

A1 Lofts and Extensions

Quella che vediamo qui rappresentata è una finestra in PVC interessante per il motivo geometrico. Le superfici delle vetrate sono infatti suddivise in un reticolo a sezioni rettangolari. In questo modo la struttura acquisisce maggiore solidità e interessanti prospettive anche dal punto di vista visuale. I pesi sono suddivisi sulle ante, che possono così essere snelle e leggere, a tutto vantaggio delle superfici vetrate, per una circolazione della luce ottimale, a favorire ed esaltare la luminosità degli ambienti.

Per temperature rigide

winDirect Finestre REHAU GENEO: Finestre & Porte in stile  di winDirect
winDirect

winDirect Finestre REHAU GENEO

winDirect

La finestra qui rappresentata presenta un notevole spessore delle ante. Questo permette l'inserimento di vetri anch'essi di grande spessore. Combinati al sistema di chiusura in metallo, che vediamo inserito all'interno del corpo dell'anta, che ne permette una chiusura ermetica, contribuiscono a fare di questa finestra in PVC una scelta adattissima anche a luoghi in cui le temperature rigide sono la norma. Aggiungendo inoltre la leggerezza e la facilità di posa tipiche delle finestre in PVC.

In grigio, che arreda

Verniciata in grigio pastello, una finestra in PVC notevolmente sviluppata in altezza, capace di inserirsi in vano finestra molto alto e ampio. Il disegno sfrutta linee pulite e senza fronzoli. La finestra è completata dall'acciaio cromato della maniglia e delle cerniere a vista. Una finestra in PVC elegante e funzionale allo stesso tempo.

Nella nicchia, la finestra in PVC a ribalta

Come vediamo, la finestra in PVC in questo caso è stata utilizzata per andare a chiudere una nicchia ad arco di dimensioni limitate presenta nella parte alta di un muro dai mattoni a vista. Grazie alla versatilità, alla facilità di posa e alla leggerezza del PVC, è stato infatti possibile ricavare una finestra a ribalta di piccole dimensioni, resistente e pratica da usare, perfetta per la nicchia in questione.

Il rettangolo nel triangolo

Finestre & Porte in stile in stile Classico di Roundhouse Architecture Ltd
Roundhouse Architecture Ltd

The Stables, Gourdon, Aberdeenshire

Roundhouse Architecture Ltd

Inserita nella vetrata di inconsueta forma triangolare, che chiude in maniera da garantire una grande luminosità la parete sottostante il tetto a spiovente della casa, la finestra in PVC rettangolare si inserisce con il suo motivo geometrico nella tessitura della vetrata, con la leggerezza della sua struttura e dei meccanismi di aggancio e chiusura in metallo, garantendo ulteriore ariosità all'ambiente. 

Classica e rilassante

Finestre & Porte in stile in stile Classico di Anna Buczny PROJEKTOWANIE WNĘTRZ
Anna Buczny PROJEKTOWANIE WNĘTRZ

Anna Buczny PROJEKTOWANIE WNĘTRZ Okno

Anna Buczny PROJEKTOWANIE WNĘTRZ

Una finestra in PVC di delicata tonalità pastello. Notevolmente sviluppata in altezza, con cerniere angolari anch'esse verniciate, presenta una maniglia nella parte centrale che permette di attivare la chiusura sia a battente che a ribalta. Classica nelle linee, perfetta per un ambiente rilassante e luminoso, in cui tradizione e stile moderno convivono in maniera armonica ed equilibrata.

Le finestre in PVC ad arco

La sequenza di finestre in PVC che vediamo è formata da finestre ad arco, eleganti e slanciate. Le forme pulite riescono a coniugare linee rette e sinuose in una struttura solida e leggera allo stesso tempo. Le eleganti maniglie ergonomiche in acciaio cromato ne arricchiscono il disegno.

Siete interessati all'argomento? E allora provate a scoprire anche:Vetrate, porte in vetro, finestre? Ecco come prendersene cura.E adesso tocca a v...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!