Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come arredare un soggiorno: 10 mosse vincenti

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Se vi state chiedendo come arredare un soggiorno in modo che diventi il protagonista dell'intera abitazione, questo è l'articolo che fa per voi. Abbiamo scelto 10 elementi – dagli indispensabili ai vezzi di design – per spiegarvi come arredare un soggiorno passo dopo passo. Dal divano alla seduta per accomodare l'ospite dell'ultimo minuto, dal pavimento ai rivestimenti più adatti, dalla parete attrezzata al tavolino, fino a pure espressioni del lusso, come il tavolo da biliardo in cristallo e ardesia: scegliere come arredare un soggiorno non è mai stato così semplice. Vogliamo guidarvi passo dopo passo, affinché il vostro ambiente sia unico e rispetti a pieno la vostra personalità. Siete pronti a decidere come arredare il vostro soggiorno?

1. Come arredare un soggiorno: il divano

Divano MAX componibile: Soggiorno in stile  di Cava Srl
Cava Srl

Divano MAX componibile

Cava Srl

Come arredare un soggiorno? Innanzitutto è necessario pensare al divano che meglio risponde alle nostre esigenze. Max di Cava, qui nella versione componibile, ci piace perché, con la sua eleganza e la sua semplicità, si sposa perfettamente con uno stile d'arredo minimale, smorza i toni di un ambiente colorato e non stona in un salotto classico. 

Trovate altre proposte di divani moderni nell'articolo Il divano moderno: idee per il soggiorno

2. Come arredare un soggiorno: la seduta in più

popheArt  beanbag: Soggiorno in stile  di design Inmovimento
design Inmovimento

popheArt beanbag

design Inmovimento

Quando si sceglie come arredare un soggiorno bisogna pensare anche a dove far accomodare un ospite in più, quando il divano non basta. popehArt, di Design Inmovimento, è una divertente poltrona sacco a forma di cuore, adatta a soggiorni classici come moderni. Aperta, diventa un caldo abbraccio: stabile come una poltrona robusta, accogliente come la più confortevole delle sedute. Un tessuto idrorepellente contiene perle di ESP riciclato a memoria di forma. Un esempio di come arredare un soggiorno con colore, stile e praticità. 

3. Come arredare un soggiorno: il tavolino più pratico

2012 • Zanotta • Toi: Soggiorno in stile  di Salvatore Indriolo
Salvatore Indriolo

2012 • Zanotta • Toi

Salvatore Indriolo

Tra i complementi d'arredo indispensabili quando si sceglie come arredare un soggiorno c'è il tavolino. Toi di Zanotta, disegnato da Salvatore Indriolo, è un tavolino in poliuretano rigido con piano in multistrato placcato alluminio. Qui verniciato in bianco, è disponibile anche nelle versioni in rosso, nero e azzurro polvere. Se vi chiedete come arredare un soggiorno con praticità, Toi è la scelta giusta. Il piano superiore ruota di 360°, e svela un contenitore porta-oggetti. E così, telecomandi e caricatori rimangono in ordine!

4. Come arredare un soggiorno: la parete attrezzata

ZEFIRO: Soggiorno in stile  di Siderio
Siderio

ZEFIRO

Siderio

Come arredare un soggiorno o, meglio, le sue pareti? Vi viene in aiuto Zefiro. Firmato dal brand italiano Siderio, Zefiro è uno scaffale dalle linee minimali, da appendere al muro o da poggiare a terra. Il suo nome è quello del vento di Ponente. E, come il vento, è leggero e delicato. E così, libri, soprammobili, ricordi di viaggio e tutti gli oggetti che volete tenere a vista hanno la loro casa

5. Come arredare un soggiorno: la stufa

Stufe a legna CERA DESIGN: Soggiorno in stile  di MaisonFire
MaisonFire

Stufe a legna CERA DESIGN

MaisonFire

Scegliere come arredare un soggiorno significa scegliere anche tutti quei complementi e quegli oggetti che fanno subito casa. Tra loro ci sono, senza dubbio, stufe e camini. Abbiamo scelto per voi un modello dell'azienda tedesca Cera Design, proposto da Maisonfire. La stufa a legna Madero ci piace per la lastra di vetro dalla forma ellittica, che consente di vedere il gioco di fiamme in tutta la sua estensione. Disponibile nei colori nero, moca, grigio e bianco, è la miglior risposta a come arredare un soggiorno con un'eleganza moderna. 

6. Come arredare un soggiorno: l'illuminazione

Non solo complementi d'arredo. Quando si sceglie come arredare un soggiorno bisogna pensare anche all'illuminazione. Abbiamo scelto per voi un elemento poco tradizionale e dalla grande resa estetica. Pitagora, dello studio aCd, è una lampada da terra dalla struttura in MDF verniciata a polvere. Al suo interno custodisce tre lampadine dagli effetti luminosi diversi: illuminazione ambiente, lettura e accompagnamento. Perché scegliere per come arredare un soggiorno bisogna pensare a tutto ciò che in soggiorno si fa, dal leggere un libro a regalarsi un attimo di relax

7. Come arredare un soggiorno: il pavimento

Complementi, lampade, finiture: scegliere come arredare un soggiorno non significa solo riempirlo. La scatola deve anche essere costruita, a partire dalla scelta del pavimento. Una soluzione potrebbe essere Blendart di Ceramica Sant'Agostino, un gres porcellanato a effetto legno dall'effetto s-verniciato e invecchiato, perfetto per un ambiente moderno come per contesti vintage o industriali. La risposta perfetta a come arredare un soggiorno con personalità. 

8. Come arredare un soggiorno: la parete decorata

Venatura nel legno: Soggiorno in stile  di BIMAGO.it
BIMAGO.it

Venatura nel legno

BIMAGO.it

Come arredare un soggiorno rendendolo unico? Bimago propone una carta da parati a effetto legno molto originale. Grandi e piccoli tronchi riempiono di natura l'ambiente, con quell'effetto realistico e molto decorativo. Scegliete questa soluzione per la parete del divano, o se vi state chiedendo come arredare un soggiorno conferendogli una personalità senza eguali. 

9. Come arredare un soggiorno: il tappeto

Soggiorno in stile  di FLAM RUGS
FLAM RUGS

SALA MODERNA

FLAM RUGS

Quando si sceglie come arredare un soggiorno, bisogna prendere in considerazione anche i complementi tessili. Il tessuto del divano, delle tende, il tappeto. Questo modello, firmato Flam Rugs, ci piace per l'intramontabile abbinata tra il bianco e il nero. Su di un fondo color della pece, marcati tratti bianchi concentrici si susseguono. L'effetto è quello di una grande impronta digitale, il risultato molto chic. 

10. Come arredare un soggiorno: l'elemento a sorpresa

A luxury pool table: Filotto: Soggiorno in stile  di BD Collection
BD Collection

A luxury pool table: Filotto

BD Collection

Come arredare un soggiorno dalle dimensioni enormi, o magari un grande open space? Oltre a scegliere gli indispensabili – divano, tavolino, pouf – si può puntare su complementi eclettici, esclusivi, che scatenino l'effetto sorpresa. Noi abbiamo scelto Filotto, un biliardo di super lusso parte della collezione Calma e Gesso firmata BD Collection. Un telaio in acciaio sottile, regolabile e divisibile, accoglie una superficie in ardesia che, grazie al cristallo, pare fluttuare. Sceglietelo se vi state chiedendo come arredare un soggiorno in chiave super lusso!

E voi? Come avete deciso di arredare il vostro soggiorno? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!