Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come arredare la camera da letto con le tende a pacchetto

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Le tende a pacchetto costituiscono un'ottima soluzione per arredare con discrezione, praticità ed eleganza la camera da letto. Grazie alle tende a pacchetto è infatti possibile creare ambientazioni di grande impatto, giocando con colori e stili diversi, dal minimal al giapponese, per dare vita ogni volta a una camera da letto sempre diversa. Divertiamoci a scoprire insieme, in questo libro delle idee, 10 affascinanti esempi di tende a pacchetto selezionati dai nostri esperti: lasciamoci ispirare!

Tende a pacchetto minimal per un effetto en plein air

Abbiamo la fortuna di avere la camera da letto affacciata su un giardino o su un grande terrazzo? In questo caso la scelta delle tende sarà fondamentale per creare continuità tra ambiente interno ed esterno e ridurre al minimo le percezione di eventuali barriere tra i due spazi. La soluzione ideale per noi potrà quindi essere una  tenda a pacchetto di gusto minimalista e caratterizzata da colori neutri, così che possa integrarsi totalmente con le pareti circostanti, regalandoci quasi la sensazione di trovarci in una grande ambiente aperto, come vediamo in questo esempio proposto dallo STUDIO LARESE TONELLATO.

Tende a pacchetto dal sapore artigianale, perfette in ogni stanza

Se amiamo le decorazioni fai da te e l'arredamento old style, di ispirazione anglosassone, ecco la tenda a pacchetto che fa per noi: un affascinante tessuto in cotone a quadretti, rifinito con nastri ed elementi di legno di fattura artigianale, perfetto per aggiungere un tocco di romanticismo alla stanza di una teenager, ma anche in quella dei bimbi o nella camera padronale.

Tende a pacchetto raffinate, per la camera degli ospiti

Soggiorno in stile  di Curtains Made Simple
Curtains Made Simple

Clarke and Clarke – Astrid Fabric Collection

Curtains Made Simple

Come arredare la nostra piccola stanza studio in modo che all'occorrenza possa trasformarsi in una camera in più, discreta e soprattutto adatta ad accogliere ogni tipo di ospite, dal migliore di nostro figlio a nostra suocera in visita per le vacanze di Natale? Il consiglio è di non riempire eccessivamente con mobili l'ambiente e di scegliere, se possibile, tinte neutre, riposanti e sempre eleganti. E anche per quanto riguarda i tendaggi, sarebbe preferibile optare per semplici tende a pacchetto dai colori e dalle fantasie poco accese, come vediamo in questa raffinata proposta sui toni dei beige.

Tenere tende a pacchetto, per la camera dei più piccoli

Finestre & Porte in stile  di homify

Stiamo preparando la cameretta per un nuovo bambino in arrivo e non sappiamo quali tende scegliere? Potremmo prendere spunto da questo esempio e scegliere per il piccolo semplici tende a pacchetto dai colori delicati e con teneri passerotti celesti in fila indiana: la decorazione perfetta per la stanza di un neonato!

Tende a pacchetto flessibili, per la stanza dei giochi

Tende per camerette: Stanza dei bambini in stile  di Lasciati Tendare
Lasciati Tendare

Tende per camerette

Lasciati Tendare

Castello, bosco fatato, cielo stellato, sala delle meraviglie… la stanza dei nostri figli è tutto questo è molto di più. E' uno spazio flessibile, pronto a cambiare aspetto di volta in volta, a seconda di ciò che suggeriscono la fantasia e il gioco del momento! E di conseguenza anche le tende della cameretta, oltre che allegre e colorate, dovranno anche essere super flessibili, in grado di seguire i movimenti del sole, per riparare dai suoi raggi o, all'occorrenza, per fare entrare più luce. Ci sembra un'impresa impossibile? Le tende plissé a vetro possono essere la soluzione che fa per noi! Si tratta infatti di un modello particolare di tende a pacchetto dotate di estrema flessibilità, perché possono essere spostate indifferentemente verso l’alto o verso il basso e fermate in qualsiasi punto, con precisione quasi millimetrica: una soluzione davvero comoda per oscurare solo i punti colpiti direttamente dai raggi solari! Inoltre, trattandosi di tende a pacchetto, basterà riavvolgerle completamente su se stesse, per far entrare tutta la luce dalle vetrate. Il consiglio: se la stanza dei nostri ha più di una finestra, scegliamo tende plissé a vetro di colori diversi, come vediamo in questa proposta di LASCIATI TENDARE, per aggiungere un pizzico di allegria in più!

Tende a pacchetto multicolor, nel regno dei teeenager

Soggiorno in stile  di Curtains Made Simple
Curtains Made Simple

Prestigious Textiles – Diva Fabric Collection

Curtains Made Simple

Non sappiamo quali tende scegliere per la stanza di nostro figlio adolescente? Perché non optare per pratiche tende a pacchetto in tessuto multicolor, da abbinare anche alla biancheria per il letto e ai rivestimenti di cuscini e pannelli? Scegliamo tonalità vivaci, che si intonino all'arredamento della stanza e, se nostro figlio ha delle passioni particolari, potremmo approfittarne per cercare una fantasia che evochi in qualche modo questi suoi interessi. Per esempio, se ha l'animo del rider, di certo apprezzerà la fantasia a moto e scooter vintage che caratterizza la proposta di questo esempio.

Tende a pacchetto floreali, per un romantico nido

Soggiorno in stile  di Curtains Made Simple
Curtains Made Simple

Prestigious Textiles – Diva Fabric Collection

Curtains Made Simple

E se invece il teenager in questione è una lei, potremo proporle allegre tende a pacchetto con tessuto a stampa floreale – come vediamo nell'esempio - che ovviamente anche in questo caso potrebbe richiamare il rivestimento dei cuscini e del copriletto. Il dettaglio da copiare: se le pareti della camera di nostra figlia sono dipinte di bianco, potremmo prendere spunto da questa proposta e giocare anche noi sui contrasti, utilizzando le tende a pacchetto quasi come se fossero dei grandi pannelli colorati, in grado di risaltare sull'ambiante total white, dando vita ad eleganti effetti cromatici.

Tende a pacchetto in stile orientale, per la stanza minimal

Quali tende scegliere per una camera da letto arredata in stile minimalista? La soluzione che fa al caso nostro potrebbero essere delle semplici e rigorose tende a pacchetto caratterizzate da motivi grafici ispirati alla cultura giapponese, come vediamo in questo esempio: si tratta infatti di una soluzione molto elegante e di grande impatto per aggiungere una nota di colore ad un raffinato interno minimal. Il dettaglio da notare e copiare: il motivo della tenda a pacchetto dietro alla scrivania è presente anche nella tenda della porta balcone, suggerendo un'idea di unità e di ordine, che contribuisce a creare nella stanza una suggestiva atmosfera zen.

Tende a pacchetto e non solo, per una camera allegra e vivace

Siamo in cerca di un'idea per decorare con gusto e allegria la stanza dei nostri figli? Giochiamo con tende e tendaggi caratterizzati da fantasie e colori diversi tra loro! Potremmo per esempio prendere spunto da questa romantica camera per ragazza, in cui i tendoni tradizionali con motivi floreali sono accostati alle mantovane e alle tende a pacchetto con righe verticali in un colore a contrasto, per ottenere un effetto decorativo di grande impatto. L’idea da copiare: scegliamo anche per letto, cuscini e pareti gli stessi colori a contrasto utilizzati per le tende e in questo modo otterremo un ambiente ancora più fresco e vivace!

Tende a pacchetto essenziali, per l'angolo studio

Angolo studio: Studio in stile  di OGARREDO
OGARREDO

Angolo studio

OGARREDO

Ormai i nostri figli sono cresciuti e hanno bisogno di un angolo per lo studio comodo e ben attrezzato, in cui potersi concentrare per lunghi periodi? Oltre a progettare con attenzione la postazione, in modo che disponga di una scrivania sufficientemente spaziosa e di una sedia ergonomica che non affatichi eccessivamente la schiena, sarà molto importante scegliere accuratamente anche le tende: spesso infatti si sottovaluta il fatto che una cattiva illuminazione possa costituire la causa principale di un calo progressivo della vista, soprattutto nei ragazzi in età scolastica. Per esempio, potremmo optare per semplici tende a pacchetto facilmente manovrabili e realizzate in tessuto lievemente oscurante, come vediamo in questo esempio proposto da OGARREDO, così da poter regolare la luce secondo le effettive necessità.

Eccoci arrivati al termine del nostro libro delle idee dedicato alle tende a pacchetto: se cerchiamo altri utili spunti potremmo leggere anche ’L'estetica funzionale della tenda a pacchetto’.

Quale di queste tende a pacchetto ti ha ispirato di più? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!