6 trucchi per arredare al meglio una casa dai soffitti alti

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Stato Metastabile // Parete attrezzata , Laquercia21 Laquercia21 Soggiorno eclettico
Loading admin actions …

Disporre di soffitti alti in casa significa avere più spazio effettivo da arredare e ottimizzare. Quale opportunità migliore, dunque, per liberare la fantasia e dare sfogo alle idee più creative?! Se questo è il vostro caso, prendete subito carta, penna e righello, e preparatevi ad applicare i prossimi 6 trucchi d'interior design per completare al meglio gli ambienti domestici, buttando un occhio sia all'estetica che alla massima praticità. Effetto wow assicurato!

Sfruttare mensole, pannelli e colonne

Come ottimizzare le colonne di casa quando il soffitto è alto? Agganciandovi mensole e ripiani, ad esempio! Assicuratevi di avere abbastanza spazio anche in orizzontale, e una volta fatto, sbizzarritevi con le più moderne soluzioni di arredo pensile, funzionalissime e giocose! Anche i pannelli decorativi possono rivelarsi perfetti per l'intento, a se stanti oppure come contenitori di altri complementi, primo fra tutti, il caminetto.

Utilizzare un'illuminotecnica importante

Accantonate per un attimo faretti e plafoniere compatte. Ricordatevi che soffitti alti coincide anche con più spazio verticale e per questo, anche con sistemi di illuminazione importanti che in contesti differenti avrebbero occupato troppo spazio, riducendo l'ariosità delle stanze. Via libera perciò a lampadari di design, o idee illuminotecniche fai da te.

Via libera con le pareti attrezzate

Più altezza a disposizione, più possibilità di sfruttare la verticalità di casa. Se infatti la metratura non aiuta per poca estensione, niente paura: con soffitti alti è infatti meglio applicabile l'alternativa che punta sui muri come terreno fertile per mobiletti pensili, ripiani e quant'altro. Scegliete qualsiasi forma e funzione ritenete adatta a completare il vostro soggiorno, ma anche la camera da letto e la cucina. Le composizioni più disparate e fantasiose potranno non solo essere utili per lo stoccaggio effettivo di suppellettili, oggetti e sistemi multimediali, ma anche rappresentare in termini visivi un vero plus. 

Isola con cappa a soffitto

In cucina, tutto è concesso, o almeno quando gli spazi, come in questo caso, lo consentono. Anche permettersi una cappa a soffitto per l'isola. Ebbene sì, se l'avete sempre desiderata e disponete di soffitti di casa alti, questa è l'occasione giusta per arricchire l'angolo cottura o il piano di preparazione cibo con questo moderno elemento pratico ed esteticamente piacevole. 

Effetti caratterizzanti per i muri

Mural wallpaper 뮤럴벽지, U2 U2 Pareti & Pavimenti in stile classico Carta da parati

Una parete caratterizzante è un altro splendido modo per arredare una casa con grande stile per un effetto visivo da urlo. Va da sè, che soffitti alti e una buona metratura quadrata sono una condicio sine qua non per godere appieno delle prerogative di questa soluzione decorativa. Che si tratti quindi di carta da parati, adesivi murali o rivestimenti materici, ecco servito un valore aggiunto a tutto l'ambiente.  

Quadri e specchi in abbondanza

Se al contrario vedete come svantaggio il fatto di avere una casa dai soffitti alti, niente panico: i cari vecchi metodi convenzionali e tradizionali di arredo sono perfetti per ridurre il senso di vuoto e arricchire al contempo tutte le camere. Trovando un filo conduttore ben preciso, l'elemento artistico si inserisce perfettamente in ogni tipologia di casa. Quadri di ogni natura e dimensione diventano quindi preziosi alleati per rendere accogliente e su misura la propria abitazione. Anche gli specchi riescono nell'intento, specialmente se con cornici accattivanti. 

Cosa ne pensate? Fateci sapere i vostri personali trucchi, nello spazio dei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti