Tre idee per la casa dei sogni, un progetto: la ristrutturazione di un appartamento a Garbatella

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Quando i proprietari hanno cominciato a pensare alla ristrutturazione di quello che poteva diventare l'appartamento dei loro sogni, avevano tre idee ben precise in mente: una zona giorno abbastanza ampia da accogliere i tanti amici, poter camminare a piedi scalzi ovunque in casa e infine..un bagno in stile “marocchino”!

Tre richieste particolari che hanno scatenato l'inventiva del team di Archifacturing e che hanno prodotto un appartamento a misura di giovane famiglia, elegante ma estremamente pratico, dove ogni angolo respira vita vera.

Richiesta numero 1: una zona giorno abbastanza grande per tutti

Appartamento a Garbatella: Soggiorno in stile in stile Industriale di Archifacturing
Archifacturing

Appartamento a Garbatella

Archifacturing

Partiamo dunque con ordine dal primo desiderio della committenza e dalla sua realizzazione pratica per mano del team degli architetti, un'ampia zona giorno dove nessuno è di troppo. La prima foto ci mostra i risultati nella zona living, dove intuiamo come l'assetto tradizionale della vecchia pianta dell'appartamento sia stato completamente rivoluzionato: ci troviamo infatti in un grande ambiente open space dove soggiorno, zona pranzo e cucina sono perfettamente l'una la continuazione dell'altra.

Notiamo poi i particolari come la parete in mattoni pieni a vista, scoperti durante i lavori di ristrutturazione e riportati al loro smalto originario per dare un tocco industrial al soggiorno. Su questa stessa parete si è pensato poi di inserire un arredo su misura. Così ecco lo spazio per la grande libreria, per l’area audio-video e per i capienti contenitori a scomparsa che assolvono anche alla funzione di guardaroba per i tanti ospiti.

Nella zona pranzo è stato inoltre progettato un armadio le cui ante sono anche delle lavagne, sulle quali divertirsi con i gessetti colorati che troviamo nello spazio ricavato nelle maniglie in rovere: non ci dimentichiamo che questa è una casa a prova di famiglia!

Appartamento a Garbatella: Cucina in stile in stile Industriale di Archifacturing
Archifacturing

Appartamento a Garbatella

Archifacturing

Spostando la nostra attenzione sulla cucina, constatiamo con sorpresa le sue dimensioni generose, con uno sviluppo lineare di ben 6 metri. La zona ad angolo presenta poi delle aperture di 135 gradi, anziché i tradizionali 90 gradi, un'accortezza fondamentale per allargare ancora di più l'abbraccio visivo che accoglie i tanti ospiti. Il tavolo da pranzo, in rovere, è, come potevamo ben aspettarci, allungabile, per un’estensione totale di 3 metri, così da non aver nessun problema ad aggiungere un posto a tavola in più quando serve.

Appartamento a Garbatella: Soggiorno in stile in stile Moderno di Archifacturing
Archifacturing

Appartamento a Garbatella

Archifacturing

Tornando nell'area relax abbiamo occasione di spendere due parole sull'illuminazione, sia naturale che artificiale. Le grandi finestre della zona giorno, oltre ad avere un affaccio d'eccezione sul quartiere della Garbatella, permettono di giorno un grande apporto di luce naturale. La sera però un impianto illuminotecnico studiato  nei dettagli, con elementi integrati anche nei mobili stessi, provvede a mettere tutto nel giusto risalto.

Anche le lampade di design fanno però la loro parte: quella a sospensione, la Falkland di Bruno Munari accanto al divano, la lampada da tavolo in vetro di Fontana Arte e la Micro Tolomeo di Artemide sulla scrivania vintage.

Richiesta numero numero 2: poter camminare ovunque a piedi scalzi

Appartamento a Garbatella: Ingresso & Corridoio in stile  di Archifacturing
Archifacturing

Appartamento a Garbatella

Archifacturing

Passiamo però ora al desiderio numero 2, che è anche raccordo visuale nelle zone di passaggio tra la zona giorno e la zona notte:  il pavimento in parquet di rovere scuro e anticato che copre l'intera superficie dell'appartamento. Un materiale che dà senso di casa, piacevole al tatto e che permette a tutti di godere a pieno della casa. 

La sua posa in opera ha inoltre enfatizzato le linee direttrici del progetto, con un orientamento che tende ancora di più ad allargare visivamente lo spazio.

Richiesta numero 3: un bagno marrocchino, in puro stile mediterraneo

Appartamento a Garbatella: Bagno in stile in stile Eclettico di Archifacturing
Archifacturing

Appartamento a Garbatella

Archifacturing

Dal desiderio numero 2 passiamo subito alla richiesta numero 3 della committenza, molto particolare e di sicuro fascino: un bagno che ricordi le atmosfere più sognanti del Marocco.

Ed entrando dobbiamo dire che davvero non siamo rimasti delusi, anzi! Come nella fiaba di Aladino – è proprio il caso di dirlo – il team di architetti si è fatto Genio della lampada, realizzando alla perfezione anche l'ultimo dei desideri dei proprietari di questo appartamento ristrutturato. 

Tutto è stato creato grazie al microcemento, che modella le sinuosità della vasca, dei mobili e delle pareti. Un materiale che oltre essere molto facile da pulire e resistente è anche sorprendentemente caldo al tatto!

Appartamento a Garbatella: Bagno in stile in stile Eclettico di Archifacturing
Archifacturing

Appartamento a Garbatella

Archifacturing

Ci spostiamo per darvi la possibilità di osservare la doccia a pavimento, il parquet – presente anche qui – e le nicchie illuminate che decorano la parete dove poggia la vasca. Di sera, se si è in vena di un bagno rilassante a lume di candela, qui abbiamo la possibilità di immergerci in un'atmosfera davvero rilassante.

Appartamento a Garbatella: Bagno in stile in stile Eclettico di Archifacturing
Archifacturing

Appartamento a Garbatella

Archifacturing

Gli elementi d'illuminotecnica, come lo specchio d'altra parte, sono integrati all'interno del materiale stesso. Ed ecco l'effetto al buio: non vi è già venuta voglia di tuffarvi?

E la camera da letto?

Appartamento a Garbatella: Camera da letto in stile in stile Eclettico di Archifacturing
Archifacturing

Appartamento a Garbatella

Archifacturing

Dopo avervi mostrato come è stato possibile realizzare tutti e 3 i desideri di questa giovane famiglia romana vogliamo terminare il nostro piccolo viaggio a caccia della ristrutturazione perfetta, qui, nella camera da letto padronale. Un “armadio-scultura” realizzato sempre su misura e dallo sviluppo lineare di 7 metri, copre ben 3 delle 4 pareti. Dopo gli  ambienti open space e gli accenti in stile industriale, dopo il calore del legno e le atmosfere in stile mediterraneo questo è l'ultimo colpo di scena che questo splendido appartamento ristrutturato ci ha riservato.

E per voi invece quali sono le tre caratteristiche che la casa dei sogni deve assolutamente avere? Lasciate un commento e proveremo a realizzare un articolo con le idee per il  progetto dei vostri desideri!

Foto: Giulio d'Adamo

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!