I rivestimenti in pietra naturale per il bagno – Il marmo

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

La pietra naturale viene usata soprattutto in bagno in maniera abbastanza versatile: come rivestimento delle pareti o dei pavimenti, come piano per il lavabo o rivestimento della vasca e della doccia. Per utilizzare la pietra naturale in bagno bisogna assicurarsi che sia resistente agli acidi per scongiurare danni irrimediabili. Il travertino, l'arenaria, la pietra calcarea e il marmo sono pietre delicate che con i trattamenti specifici possono essere utilizzate per molti scopi. La loro superficie può essere levigata o lucida, fiammata o spazzolata, tutti trattamenti che rendono ogni pezzo unico, senza dimenticarci dei vari colori e dei vari abbinamenti di materiali che si possono avere. È proprio su questo aspetto che ci focalizzeremo in questo articolo.

Marmo naturale levigato

Il marmo rapisce per i suoi colori e per la sua consistenza. La durezza di questa pietra e il suo aspetto elegante ne hanno fatto da sempre la sua fortuna. In questa foto dell’azienda Marmi di Carrara, possiamo apprezzarne la duttilità in quanto il marmo levigato è stato usato per i pavimenti, per il rivestimento della vasca, per il piano del lavabo e per la parete. Il colore bianco con leggere striature scure rende il bagno piccolo un ambiente lussuoso.

Marmo italiano

Se pensate che il marmo possa andare bene solo come rivestimento in un bagno classico, vi sbagliate. In questo esempio, un marmo italiano scuro è usato per creare un contrasto con le rifiniture moderne in bianco. Questa combinazione sembra essere vincente da un punto di vista estetico ed esperenziale: il marmo è infatti l'unico materiale (insieme alla ceramica dei servizi) che avrà un contatto diretto con la nostra pelle.

Le combinazioni con il marmo

In questo brillante progetto romano dell’Arch. Luca Solazzo, il marmo di carrara è stato utilizzato per il bagno padronale, doccia compresa. Da questa parte, possiamo apprezzare l’abbinamento del marmo con gli elementi in resina, uno dei materiali più in voga in questo momento.

Marmo scuro e ceramica

Interior Design Abitazione RL a Pescara: Bagno in stile in stile Moderno di Studio Sabatino Architetto
Studio Sabatino Architetto

Interior Design Abitazione RL a Pescara

Studio Sabatino Architetto

Cambiamo totalmente colore. Il marmo scuro non è di certo meno elegante di quello chiaro. L’appartamento dello Studio Sabatino Architetto prevede un bagno dove prevale questa tonalità. Le ceramiche così diventano fondamentali con quel bianco riproposto anche dall'elegante piano doccia.

Marmo scuro e ceramica

Casa Joe - bagno master  "lei": Bagno in stile in stile Moderno di studiodonizelli
studiodonizelli

Casa Joe – bagno master lei

studiodonizelli

Se vi piace osare, il marmo scuro si presta anche ad un altro abbinamento in particolare. Marmo scuro e metallo pare essere una combinazione ardita, ma in realtà così non è. Questa scelta particolare è stata adottata dallo Studio Donizelli per un'elegante abitazione a Montecarlo.

Il marmo e il legno

Il marmo è uno dei materiali più utilizzati per quanto riguarda i lavabi. Torniamo nell'abitazione progettata dall'Arch. Luca Solazzo per osservare da vicino come questo uso del marmo si sia mostrato adeguato anche in bagno che utilizza materiali moderni o tornati alla ribalta, come il legno ad esempio.

Il marmo e le striature

I colori del marmo possono essere straordinariamente diversi, così come le sue trame. In questo progetto di Marmi di Carrara troviamo un marmo striato utilizzato anche per il lavabo. Il bagno si presenta quindi con un carattere forte e nel contempo con un'eleganza senza pari. L'impatto visivo è unico.

Dopo aver visto le diverse cromie e combinazione per l'uso del marmo in bagno, vi invitiamo a scoprire anche:

- I rivestimenti in marmo

- Piani di lavoro per la cucina, materiali e consigli

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!