in stile  di edit home staging

Come ravvivare un pavimento scuro: soluzioni moderne e fantasie per tappeti

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

L'eleganza e l'aria sofisticata di un pavimento scuro sono qualità note, tuttavia come sappiamo, un arredamento davvero contemporaneo e giovane tende a rompere le monocromie troppo vaste. I tappeti di design allora, offrono delle soluzioni moderne per portare interessanti accenti di colore sui nostri pavimenti scuri, assicurandoci tra l'altro un effetto caldo e accogliente che specialmente nella stagione invernale non guasta mai.

Ecco che allora oggi abbiamo pensato di abbinare agli splendidi progetti dei nostri esperti le ultime novità in fatto di moderni tappeti di design, sperando di potervi dare un piccolo aiuto nell'arredo fai da te della vostra casa.

Pavimento in total black: come sdrammatizzarlo?

Sala da pranzo in stile  di SPACE MAKER
SPACE MAKER

+ LE GARAGE

SPACE MAKER

Se avete appena scelto una moderna pavimentazione in total black per il vostro soggiorno e già siete lì lì per pentirvene – il monotono corvino vi ha infatti già stancati – date un'occhiata a questa foto. In questo progetto la scelta della verniciatura in nero è ricaduta sorprendentemente anche sulle travi del soffitto, ma nonostante questo, l'immagine d'insieme non ci sembra poco luminosa, anzi. 

La chiave sta negli accessori di colore: oltre al pouf rosso sulla nostra sinistra e l'amaca arancione che pende dal soffitto in alto a destra un meraviglioso tappeto variopinto illumina e ritaglia la zona pranzo.

Parquet castano scuro : prima..

Se fate parte comunque di quella categoria di scettici che ritengono i tappeti un aspetto trascurabile del design, beh, abbiamo pane per i vostri denti! 

Osservate questa stanza spoglia e vuota. Il parquet è composto da listoni color nocciola alternati ad altri in toni di castano più scuro, una buona scelta sia per spezzare il bianco di pareti e infissi sia per regalare calore all'intera stanza. Tuttavia, sentiamo che manca qualcosa – oltre all'arredo naturalmente – qualcosa che sul pavimento richiami i toni luminosi degli stucchi e dei soffitti. 

… dopo!

Guardate infatti adesso! Oltre a delle moderne lampade e ad un comodo letto questa camera è arricchita da un grande tappeto bianco, il collegamento visuale perfetto tra il pavimento più scuro e le pareti e le porte total white.

Il classico che non tramonta mai

Se però il bianco proprio non vi convince, potrete optare comunque per dei toni neutri che apportino luminosità. Nella foto abbiamo un classico: un color beige incorniciato da strisce color tortora. 

Si tratta di un vero e proprio oggetto di design, Made in Italy e con tutti i vantaggi del caso:  in tessuto, con fondo antiscivolo a rete, che però non attacca la superficie e permette la traspirazione su tutti i tipi di pavimento.  Se vi state già interrogando sui problemi che avrete a lavarlo non preoccupatevi: la lucente composizione in cotone e ciniglia di questo tappeto ne permette il lavaggio delicato anche in lavatrice.

Per i toni caldi del pavimento in cotto

Dettagli di rosso: Cucina in stile  di GRETA DONIS
GRETA DONIS

Dettagli di rosso

GRETA DONIS

Stiamo assistendo sempre più  ad un ritorno di fiamma tra i designer d'interni e i pavimenti in cotto, adatti ad ambienti rustici e moderni. L'esempio che abbiamo qui abbina le travi in legno del soffitto ad un pavimento in cotto che ne richiama i toni caldi, contrastando piacevolmente con i mobili in lucido corian e il tavolo da pranzo con le sedie. 

Notiamo la carta da parati, fresca e giovane, che introduce anche il colore rosso. Se volessimo però spezzare un po' la corrispondenza cromatica tra soffitto e pavimento, cosa potremmo scegliere?

Vista la fantasia delle pareti, perché non un tema a fiori su fondo rosso? Il bianco dei petali del tappeto richiama così i mobili e il fondo della carta da parati.

Se invece la soluzione precedente vi dà l'impressione di osare troppo con il rosso, potrete sempre optare per un fondo bianco, animato in questo caso da delle graziose coccinelle!

Geometria a colori per le piastrelle nero fumo

Ritornando però a pavimenti decisamente più scuri, vi mostriamo quest'altro progetto italiano. Ci troviamo in un vecchio appartamento degli anni '60 completamente ristrutturato, ora adattato alle esigenze di una giovane famiglia. Il taglio moderno oltre che all'arredo semplice è stato affidato anche in questo caso ad una pavimentazione scura.

Vista l'aspetto contemporaneo dell'ambiente ci sentiamo di optare per questa fantasia geometrica che introduce anche i toni del blu cobalto e del verde acqua, una soluzione moderna per apportare un po' di movimento e leggerezza in un ambiente sofisticato anche se semplice.

Per rendere speciale un arredo in bianco

PLB P016: Camera da letto in stile  di modoo
modoo

PLB P016

modoo

Terminiamo ritornando al parquet: in questa stanza serve a contrastare con il bianco del muro e dell'armadio. Questo ambiente,  arredato con semplicità e gusto, può essere, volendo, ulteriormente valorizzato da un elemento di colore in più.

Ed ecco la nostra soluzione: un delicato movimento concentrico sui toni del pastello, simile a quello che vediamo nell'acqua quando vi lanciamo un sassolino. 

L'ultima idea a voi!

Per l'ultima idea lasciamo a voi decidere: a quale stanza della vostra casa o vista su homify abbinereste questo tappeto? Lasciate un commento o mandateci una foto sul nostro forum! Aspettiamo le vostre ispirazioni!

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!