Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Un'incredibile casa autosufficiente!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Se credete di aver visto tutto in quanto a case vacanze localizzate nel mezzo della natura e in ambienti idilliaci, vi state sbagliando. Il progetto che oggi vi presentiamo, infatti, ha dell’incredibile. Lo studio di architettura De Zwarte Hond che ha ideato il progetto, ha una fantastica filosofia: per loro, l’architettura dovrebbe considerare come centro del suo interesse solo ed esclusivamente le persone! Ed è proprio pensando agli utenti che è stata progettata questa casa vacanze, circondata da dune e vicinissima alla spiaggia.

Ma andiamo a scoprirla più da vicino!

La casa in legno

La casa si trova su un’isola, immersa nella natura e circondata da dune.. un paesaggio idilliaco! Pensate che per non deturpare il paesaggio, l’isola presenta alcune limitazioni. Ad esempio, le costruzioni non possono superare una superficie in pianta superiore ai 110 m². Per questa ragione, la casa si sviluppa maggiormente in una zona interrata, dove si trovano: le stanze da letto, i bagni e la sauna. Un cortile interno ha l’incarico di donare a queste stanze luce e aria.

La facciata della casa è rivestita da toghe in legno verticali in diverse tonalità e che con il passare del tempo perderanno colore così da arrivare a fondersi con il colore delle dune di sabbia . In questo modo, la casa sembrerà essere quasi invisibile. Il design del tetto infine, fatto in legno, zinco e muschio, contribuisce all’aspetto particolare e compatto della casa.

La facciata pubblica

La forma a L della casa permette di distinguere bene le zone notte da quelle giorno: le prime si aprono all’esterno tramite le enormi finestre in cristallo, mentre fa facciata rivolta verso la strada è quasi completamente chiusa. Tuttavia, una finestra che si sviluppa in lunghezza permette ai passanti curiosi di gettare un occhio all’interno della casa e farsi un idea della meraviglia che essa nasconde.

.. e la facciata privata!

Ecco che nella parte opposta alla facciata pubblica spunta l’area privata della casa. Questa facciata è rivolta verso l’esterno, dove delle fantastiche dune circondano la struttura. Due grandi finestre permettono di godere di tutto ciò, e conferiscono alla casa un aspetto modesto, sorprendente e spazioso!

L'ampio salone

Il salone, al piano inferiore, è uno spazio ampio, luminoso e piacevole alla vista, nel quale le differenti aree vengono definite dal design del soffitto. Sia all’esterno che all’interno della casa sono stati utilizzati materiali naturali come il legno e la pietra, e questo in funzione dell’obiettivo di voler fondere il carattere della struttura con il paesaggio circostante.

Una casa davvero sostenibile

Il design della casa ruota intorno ad un unico obiettivo principale, quello di essere sostenibile, e questo è possibile non solo grazie all’utilizzo di materiali naturali, ma anche attraverso un perfetto isolamento termico sulla facciata. Quest’ultima, infatti, oltre che essere orientata in modo da approfittare della maggior quantità di luce possibile, è dotata di finestre a triplo vetro, in grado di ridurre gli sprechi di energia e aumentare in maniera considerevole il benessere negli spazi abitativi. L’uso dell’illuminazione a LED, ove possibile, e la scelta del camino come mezzo di riscaldamento per il salone, completano l’opera.

Se l'idea di una casa sostenibile vi intriga, leggete anche Quando l’architettura è bella e sostenibile.

Cosa ne pensate del design di questa incredibile casa? Lasciate pure un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!