6 cose che non possono mancare in una cucina italiana moderna

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

6 cose che non possono mancare in una cucina italiana moderna

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
CASA AL GIANICOLO [2009]: Cucina in stile  di na3 - studio di architettura
Loading admin actions …

Quali sono le 6 cose che non possono mancare in una cucina italiana moderna? Scopriamolo insieme in questo libro delle idee divertendoci a scorrere le affascinanti proposte dei nostri esperti. Perché quando si parla di cucina, noi italiani abbiamo le idee ben chiare!

1. Un grande piano di lavoro

Attico 149: Cucina in stile  di Mario Ferrara
Mario Ferrara

Attico 149

Mario Ferrara

Anche se il tempo a disposizione è sempre meno, è innegabile che a noi italiani piace stare a fornelli. E magari anche di lavorare insieme ai nostri familiari o gli amici più cari, per trasformare la cucina in un momento di convivialità. Per questo motivo, quindi, uno degli elementi che non può mancare in una cucina italiana moderna è proprio un grande piano di lavoro che ci permetta di scatenare tutto il nostro estro e la nostra creatività. A seconda dello spazio disponibile potremo scegliere tra diverse soluzioni d'arredo: dalla grande isola al centro della stanza – che possiamo ammirare in questo affascinante esempio proposto dall'Arch. MARIO FERRARA – ad ambientazioni più ridotte ma ugualmente pratiche e funzionali.

2. Un frigorifero capiente

#VLD - progettazione di una cucina su misura: Cucina in stile  di M16 architetti
M16 architetti

#VLD – progettazione di una cucina su misura

M16 architetti

Indovinello: qual è il grande alleato delle famiglie italiane contemporanee? La risposta è quasi scontata: il frigorifero, naturalmente! Che lo scegliamo a incasso o libera installazione, combinato o doppia porta, il must è che sia capiente, in grado di venire incontro a tutte le nostre esigenze. 

3. Un grande piano cottura e un lavabo con due vasche

Proprio perché amiamo stare in cucina, per noi Italiani è fondamentale poter contare su un grande piano cottura e un lavabo con due vasche che ci permettano di lavorare in libertà, seguendo la nostra fantasia. Senza doverci preoccupare di non aver abbastanza fuochi a disposizione o di non poter scolare la pasta perché una vasca è già occupata dalle pentole sporche.

4. Un tavolo o almeno un piano per pasti veloci

Cucina: Cucina in stile  di Studio HAUS

Un altro must delle cucine italiane moderne è il tavolo: non importano le dimensioni, l’importante è poter disporre di un piano che ci consenta di fare colazione o consumare pasti veloci senza dover necessariamente apparecchiare in sala da pranzo. In alternativa, se amiamo le cucine con isola o penisola, potremmo attrezzarci con un comodo bancone, come l’esempio qui proposto da HAUS: se l'idea ci incuriosisce, potremmo chiedere a un esperto nella progettazione di cucine di elaborare alcune soluzioni su misura per la nostra casa e le nostre esigenze.

5. Un tocco personale

Interior Design e Progettazione | Villa I Gelsi: Cucina in stile  di Studio Maggiore Architettura
Studio Maggiore Architettura

Interior Design e Progettazione | Villa I Gelsi

Studio Maggiore Architettura

E’ innegabile, anche i nostri detrattori non possono che ammetterlo: noi italiani in cucina siamo creativi. Non solo nella creazione di pietanze gustose e prelibate, ma anche nell’arredamento degli spazi. Perché la cucina è l’ambiente dove passiamo gran parte del tempo trascorso in casa e per questo amiamo renderlo unico e speciale. Non serve molto per aggiungere un tocco personale, anche nella cucina più attrezzata: un allegro sticker alle pareti, piuttosto che una mini serra per le piante aromatiche su una mensola o colorate tende alle finestre. O ancora, un vecchio tavolo rustico accanto a mobili dal design moderno, per dare vita a un insieme caldo e accogliente, come vediamo in questa proposta di STUDIO MAGGIORE.

6. Una comoda dispensa

Living5: Sala da pranzo in stile  di HBstudio
HBstudio

Living5

HBstudio

Sono finiti da un pezzo i tempi in cui si faceva la spesa tutti i giorni, fosse anche per acquistare pane e latte: ormai la vita sempre più frenetica e gli impegni quotidiani di tutti i componenti della famiglia ci spingono a fare il classico “spesone” del sabato, che dovrà poi durare tutta la settimana. Un simile cambio di mentalità ha naturalmente portato alla necessità di disporre di una grande dispensa in cui conservare i nostri acquisti. A seconda dello spazio a disposizione potremmo scegliere tra diverse soluzioni: dal piccolo magazzino adiacente alla cucina – da creare magari con una struttura in cartongesso –  alla vecchia madia della nonna, recuperata in soffitta e inserita nel soggiorno a vista, per regalare un affascinante tocco retrò a un living dal gusto moderno, come ci propone HBSTUDIO in questa immagine.

Ora tocca a te: cosa secondo te non deve proprio mancare in una cucina italian moderna? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!