Giardino d’inverno in stile in stile Classico di Vale Garden Houses

Come trasformare la veranda in camera: crea il tuo giardino d'inverno

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Se l'inverno ci sembra troppo lungo o abbiamo voglia di allargare la nostra casa, l'idea di trasformare la nostra veranda, balcone o terrazza in una camera aggiunta sarà la soluzione giusta per noi, uno splendido giardino vetrato da dove godere del panorama e della luce tutto l'anno. 

Pur se allettante però, l'idea in sé desta a ragione sempre molte domande. Quali sono ad esempio gli accorgimenti tecnici che dobbiamo ricordare prima di iniziare il progetto della nostra veranda trasformata in camera? Che tipo di infissi sarà allora meglio adottare? E ancora, come rivestire i pavimenti? Potremmo continuare davvero all'infinito, ma abbiamo deciso di concentrarci su alcuni particolari aspetti che si sono dimostrati tra più frequenti tra le domande da parte dei lettori sulla nostra pagina Facebook e sul nostro forum.

Nel verde e nella luce, tutto l'anno

Giardino d’inverno in stile in stile Classico di Vale Garden Houses
Vale Garden Houses

Georgian Conservatory

Vale Garden Houses

Vogliamo iniziare con questa meravigliosa immagine, eloquente risposta al perché decidere di regalarsi una camera in più da dove si può godere di verde e di luce per 365 giorni. A noi decidere quale destinazione migliore per questa stanza aggiunta: soggiorno, studio, palestra domestica?Le possibilità sono davvero molte. Ma quali sono a livello pratico, i primi passi da compiere perché tutto questo sia realizzabile?

Isolamento termico: serramenti in pvc

Giardino d’inverno in stile in stile Classico di Vale Garden Houses
Vale Garden Houses

Orangery with Bi-fold Doors

Vale Garden Houses

La prima cosa da fare è sicuramente provvedere ad un buon isolamento termico, che ci permetterà di godere del giardino o della vista sulla nostra città anche con le temperature più severe. 

In questo senso, optare per dei serramenti in Pvc risulterà la scelta migliore: questo leggero materiale plastico, oltre ad essere economico, ha un'ottima resistenza agli agenti atmosferici e garantisce delle ottime prestazioni termoisolanti. 

Doppio vetro termico e temperato, anche per l'isolamento acustico

Dovendo vetrare grandi superfici, il tipo specifico di vetro più azzeccato sarà sicuramente quello temperato. Duro e resistente – addirittura sei volte in più del vetro float - garantirà la massima sicurezza anche per chi ha bambini in casa, visto che in caso di rottura, si frantuma in piccoli pezzi, smussati e poco pericolosi. L'esempio di questa magnifica veranda vetrata va anche oltre: il vetro infatti è doppio, assicurando oltre all'isolamento termico anche quello acustico.

Tetto apribile automatico e tende a rullo motorizzate

Se l'idea di azionare le tende per coprire queste enormi vetrate vi spaventa, state tranquilli, la tecnologia come sempre ci viene in aiuto. Oltre ad avere il tetto apribile automatizzato il giardino d'inverno che vediamo nella foto dispone anche di tende a rullo motorizzate!

In questa immagine possiamo apprezzare però anche la qualità della pavimentazione, uno splendido grés porcellanato che nei suoi toni chiari si abbina perfettamente agli arredi.

Come arredarlo?

Dopo i necessari accorgimenti tecnici rimane naturalmente la questione di come arredare la nostra veranda trasformata in camera. Tutto dipende naturalmente dalla particolare destinazione che ne vogliamo fare. L'uso più comune è sicuramente quello di soggiorno. Qui vediamo come anche dei mobili da giardino, accompagnati a tessuti colorati possano venire in aiuto se siamo a corto d'idee. Vista la grande abbondanza di luce potremmo, volendo, osare anche con dei toni più scuri, per creare splendidi effetti di contrasto.

L'ultimo perché

L'ultimo perché dell'avere un giardino d'inverno vogliamo darvelo così, con questa foto notturna. Come una lanterna nel buio, lo vediamo splendere nel verde, grazie anche allo straordinario effetto dell'illuminazione al LED posta alla sua base.

Se inoltre state cercando altre soluzioni per isolare termicamente la vostra veranda trasformata in camera aggiunta, vi consigliamo quest'altro libro di idee:

-Come scegliere i serramenti – I materiali

Buona lettura!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!