Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

La cameretta per i bambini, originale ed economica

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Se state cercando di organizzare in maniera economica la cameretta per i vostri figli e le stanze per bambini vi sembrano tutte un po' uguali, forse è arrivato il momento di farvi qualche domanda: sarà ora di uscire dai modelli stereotipati della grande distribuzione? 

Sì, sappiamo già la vostra risposta: E i soldi, dove li prendiamo?. Più che comprensibile. L'arrivo di un figlio, come magari il trasferimento in una nuova casa ci rendono sicuramente più attenti al nostro portafogli, facendoci un po' ripensare a tutto quello che non riguarda lo strettamente funzionale o pratico. Se però siete disposti a sacrificare un po' di tempo e di energie in più, qui troverete delle idee economiche che vi aiuteranno a creare una cameretta per i bambini davvero originale.

Guadagnare spazio in modo originale:il mini studio colorato

Uno Sguardo (In)discreto : Stanza dei bambini in stile  di Marcante-Testa
Marcante-Testa

Uno Sguardo (In)discreto

Marcante-Testa

L'aspetto meramente pratico va comunque e sempre considerato, ecco perché vogliamo partire da un'idea salvaspazio. 

L'angolo dove fare i compiti è sempre un argomento delicato, alla fine chissà perché la cucina diventa sempre il luogo eletto per lo studio dei più piccoli, nonostante le proteste di mamme esasperate alla ricerca di ordine in casa. Riuscendo però ad organizzare nella cameretta un piccolo angolo come questo, vivace e colorato, sarà più facile convincere i nostri figli ad ordinare tutto in uno spazio dedicato allo studio. 

Basta davvero poco: un colore pastello che ricopre il tavolo di legno, scaffali in forme e tinte vivaci e delle lampade a sospensione poste ad altezze disuguali.  Con un po' di fantasia l'utile si collega al dilettevole e gli angoli della stanza vengono recuperati e sfruttati per creare una superficie continua, atta ad accogliere libri, cartelli, album da disegno, penne, pennarelli..

L'angolo per lui e l'angolo per lei con il letto contenitore nella cameretta a ponte

Ristrutturazione di un attico a Pescara : Stanza dei bambini in stile  di Studio Sabatino Architetto
Studio Sabatino Architetto

Ristrutturazione di un attico a Pescara

Studio Sabatino Architetto

Un altro problema potrebbe essere non avere la disponibilità di due stanze diverse per i piccoli. Se i nostri figli sono ancora in tenera età d'altro canto, condividere la stessa cameretta può diventare addirittura una scelta. Ognuno merita comunque il suo spazio, quindi come fare? L'idea che vediamo offre un ottimo spunto: dei mobili componibili, utilizzati come parziale divisorio e disposti nella cameretta a ponte, creano due zone distinte dove dei pratici letti contenitore riprendono i diversi colori sulle pareti.

L'illuminazione

Lampada Gufo Concept: Arte in stile  di Laputea
Laputea

Lampada Gufo Concept

Laputea

Se siamo in cerca di originalità per la cameretta dei nostri bambini, allora sarà bene non dimenticarsi dell'illuminazione. Pensateci: trovare delle lampade originali può essere un modo abbastanza economico per arredare in modo un po' diverso la stanza e il tenero gufo che vediamo nella foto, realizzato artigianalmente in creta, ne è un ottimo esempio. 

Sta a voi però decidere secondo le vostre esigenze, quali forme, quali colori e fantasie, anche perché no, con il fai da te! Una vecchia lampada può diventare allora perfetta per la stanza dei nostri figli se riusciamo a trovare – o a fare – un paralume colorato per cambiarle il look.

Shabby chic anche per i più piccoli

Ultimamente si fa un gran parlare dello shabby chic, tra le tendenze più in voga nel design d'interni moderni. Perché non portarlo allora anche nella cameretta per i bambini? Un vecchio mobile in legno recupererà la sua dignità e, con buona probabilità,  ne gioveranno anche le vostre tasche. Dettagli delicati, come tessuti pastello per le tende, giocattoli in legno o bambole di tessuto faranno il resto.

Linee morbide e originali

coccolati ...da linee morbide...: Stanza dei bambini in stile  di linea contemporanea  home
linea contemporanea  home

coccolati… da linee morbide…

linea contemporanea home

E a proposito del legno, qui vediamo un originalissimo impiego di questo materiale in una cameretta. Il letto sopraelevato serve a guadagnare spazio  e nel contempo a rendere il momento di andare a letto un gioco! La seconda idea che ci è davvero piaciuta sono gli inserti colorati a forma di goccia, che oltre a poggiare sulle linee morbide e fantasiose della struttura del letto si ripetono anche sulla scaletta.

Sedie colorate

Giummo Chair: Casa in stile  di Plinca Home
Plinca Home

Giummo Chair

Plinca Home

Come abbiamo già visto il colore è sicuramente tra le cose più importanti nella cameretta di un bambino. Utilizzare sedie colorate diventa allora irrinunciabile, un modo efficace ed economico per rendere tutto più variopinto all'interno della stanza. Quella nella foto va anche oltre, decorando con inserti di tessuto anche lo schienale, un'idea originale che diverte da piccoli ma che piacerà anche da grandi… sinceramente, non vi piacerebbe averla anche nella vostra camera da letto?

Dormire con le stelle

Terminiamo con qualcosa dedicato ai piccolissimi. Cosa c'è di meglio di una volta stellata in tessuto per accompagnarli tra le braccia di Morfeo? Il giusto completamento per una cameretta semplice ma diversa, dove i materiali naturali si accompagnano a fantasie delicate.

Se però avete ancora bisogno di schiarirvi le idee su come organizzare la stanza dei vostri figli, vi consigliamo di dare uno sguardo qui:

-Come arredare la cameretta per i bambini..letto contenitore e..?

Buona ispirazione!

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!