Gli 11 comandamenti per quando si sceglie un rivestimento

Francesco T. Francesco T.
Referenzen- Naturstein, MM NATURSTEIN GMBH MM NATURSTEIN GMBH Pareti & Pavimenti in stile moderno
Loading admin actions …

I rivestimenti delle pareti sono uno degli elementi che hanno grande importanza nell’ aspetto di ogni abitazione, poiché con la vasta gamma di progetti e materiali oggi disponibili possono essere eseguite molte finiture diverse in accordo con le più svariate tendenze. Lo stile da seguire, il colore, la texture che vi daranno  il risultato migliore dipenderanno sempre da una vostra scelta, ma con un’ offerta così ampia di soluzioni la scelta non è affatto semplice.

E’ proprio scandagliando gli stili di decorazione più all’ avanguardia che troviamo tutte le soluzioni presenti sul mercato per decorare pareti e copertura. E abbiamo scelto di focalizzare il nostro interesse sui tipi di rivestimento cercando appunto di mettere in evidenza le tendenze che riscuotono il maggior favore popolare. Se stai pensando ad un cambiamento è proprio il caso che ti guardi questo libro delle idee. Qui, per te, 11 preziose indicazioni. Buon divertimento!

1° Comandamento: il legno deve essere ben curato

Soprattutto quando riveste le pareti esterne il legno deve essere ben curato ed ha sempre bisogno di manutenzione, per garantire un aspetto moderno, elegante e ben curato.

2° Comandamento: non escludere la vegetazione

Sebbene per porzioni di spazio limitate la natura e, più specificamente, l'impressionante varietà di piante è ormai riconosciuta come un buona possibilità per i rivestimenti, attraverso l’ installazione di veri e propri pannelli verdi: l’ effetto garantito è la creazione di un’ immagine moderna e molto elegante.

3° Comandamento: applicare i rivestimenti su un design di avanguardia

Uno dei modi più efficaci per esaltare un rivestimento dal tocco contemporaneo è di applicarlo su un progetto dalle linee semplici e pulite, come vediamo nell’ immagine.

4° Comandamento: non eccedere nei ritocchi

Sappiamo tutti che, indipendentemente dal materiale scelto per coprire le pareti, possono essere necessari piccoli interventi ulteriori di cura e abbellimento. Nel caso di strutture in stile moderno o razionalista possiamo anche indulgere in questi interventi più di quanto sarebbe richiesto, cosa che invece è tassativamente proibita se abbiamo a che fare con rivestimenti dal carattere rustico.

5° Comandamento: non escludere nessuna parete

homify Pareti & Pavimenti in stile moderno Truciolato

Per tutte le pareti deve essere previsto un trattamento o un rivestimento, escludendo la possibilità di lasciare all’ esterno superfici esposte. Ovviamente il trattamento o il rivestimento deve essere coerente con le linee guida che si sono scelte per la decorazione.

6° Comandamento: non trascurare la trama della finitura

homify Pareti & Pavimenti in stile moderno Truciolato

Quando si sceglie un materiale di rivestimento è molto importante valutare bene anche la trama, il disegno della superficie che resterà esposta, perché sarà ciò che darà il carattere e la personalità alla parete.

7° Comandamento: scegliere un pattern geometrico

I disegni fortemente geometrici e dal carattere dinamico sono i più emblematici dello stile contemporaneo, che aspira alla perfezione della linea e del colore. Sono quindi benvenuti quegli elementi, tipo le carte da parati, con motivi che richiamano la modernità.

8° Comandamento: giocare con le linee

Si può e si deve giocare con la linearità delle fughe e della trama dei materiali, o anche cercare di esaltare le linee e le suddivisioni ogni volta che esse sono naturalmente generate dalla combinazione di elementi strutturali e tamponamenti.

9° Comandamento: non coprire il rivestimento

homify Pareti & Pavimenti in stile moderno Truciolato

Una volta rivestita la parete non deve essere subissata da altri elementi decorativi. Ci deve essere pulizia decorativa se vogliamo essere contemporanei. Quindi occhio a lasciare solo l’ essenziale!

10° Comandamento: amare l’ equilibrio

Nessun eccesso deve essere consentito quando si persegue lo stile contemporaneo. Ogni eccesso, tranne quando si cerca di esaltare qualcosa tramite l’ accostamento di elementi conflittuali, diminuisce la forza dell’ insieme.

11° Comandamento: non dimenticare i livelli

Forme diverse e altezze e dimensioni che variano ci aiutano a far sì che il nostro gioco sia intrigante e sorpendente, ci aiutano a dar vita ad una composizione dinamica e sofisticata. Qui ad esempio vediamo un letto di pietre da cui emergono 6 elementi di forma quadrata.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti